Biscotti fatti in casa per bambini e non solo…..

Oggi volevo proporvi una raccolta di ricette di Biscotti fatti in casa per bambini semplici e veloci da preparare, con ingredienti sani e genuini.

Biscotti fatti in casa per bambini

Sono ricette tutte da provare che vi permetteranno di realizzare vere e proprie delizie da gustare a colazione o a merenda.

Prima di iniziare con le ricette volevo anche farvi riflettere su un punto importante : il giusto consumo di zuccheri in una giornata.

Consumo di zuccheri e sana alimentazione

Secondo le linee guida per una sana alimentazione del CREA ( Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione) è importante moderare il consumo di alimenti e bevande dolci nella giornata  per non superare cosi’ la quantità di zuccheri consentita.

E’ importante preferire, fra gli alimenti dolci, i prodotti da forno che contengono meno grasso e zucchero come per esempio alcuni biscotti e torte non farcite.

Nella scelta delle farine, inoltre, preferite farine di grani antichi siciliani o farina di enkir che hanno un alto contenuto proteico ma basse quantità di glutine e di grassi. Per saperne di più vi invito a leggere il post ” Grani antichi siciliani : la scoperta di un tesoro dimenticato” e il post ” Pane di enkir”.

Come immaginate i Biscotti fatti in casa per bambini ?

Io li immagino cosi’ : buoni e sani, fatti con farine di qualità, con uova fresche, con pochi grassi,  prediligendo quelli buoni dell’olio d’oliva.

E penso, anche, con piacere allo straordinario profumo che inonda la cucina durante la cottura in forno e ancora di più quando vengono sfornati.

Se anche voi li immaginate cosi’ provate alcune delle mie ricette.

Biscotti fatti in casa : cosa serve per fare gli impasti

Di fondamentale importanza è una bilancia per pesare con precisione gli ingredienti. Perfetta è la Bilancia digitale con ciotola Beurer, precisa, stabile e facile da usare.

Utile è una spianatoia in silicone dove lavorare gli impasti. Vi consiglio Super kitchen tappetino da forno in silicone

L’impasto delle torte può essere preparato sbattendo a mano gli ingredienti. Ma se volete velocizzare i tempi e migliorare la qualità dell’impasto vi consiglio di utilizzare una frusta elettrica.

Se vi interessa una frusta elettrica di qualità vi consiglio Imetec Crea&Crema sbattitore elettrico, adatto alla preparazione di dolci, creme, anche a montare panna e albumi, potenza 500 W, 5 velocità e funzione turbo per poter scegliere la velocità adatta ad ogni preparazione, fruste e ganci lavabili in lavastoviglie.

Un’altra ottima frusta elettrica che mi sento di consigliarvi è la Moulinex HM450 PrepMix che consente di mescolare impasti leggeri e duri con 450 W di potenza, 5 velocità regolabili e un pulsante turbo per adattarsi a tutte le esigenze. Sono incluse 2 fruste e 2 ganci, tutti lavabili in lavastoviglie.

E come ciotola per impastare o frullare bene gli ingredienti perfetta è Westmark Ciotola da cucina con coperchio in 2 parti, 3,5 l, adatta per uso fruste elettriche .Ha un anello paraschizzi verde mela flessibile per montare gli ingredienti senza sporcare, beccuccio per versare facilmente il mix, ampio bordo per una presa sicura per mescolare.

Ma se vi piace cucinare io vi consiglio di acquistare una planetaria con la quale farete in pochi minuti ogni tipo di impasto dolce o salato con risultati stupefacenti. Io utilizzo per la preparazione delle mie torte ma anche per impastare pizze, focacce, brioche la Planetaria Kenwood KMX75RD, robusta , poco ingombrante, potenza 1000 W, ciotola in acciaio 5 litri, spettacolare per impasti dolci, giusta potenza per lavorazioni prolungate e per impasti duri.

E infine non dimenticate di tenere a disposizione un Raschietto Tagliaimpasto. io vi consiglio il Raschietto Tagliaimpasto MultiusoAmazon Basics in acciaio inox, robusto, maneggevole e di qualità.

Cosa puo’ essere utile per dare ai biscotti una bella forma

Ai biscotti la forma si può dare a mano. Ma se utilizzate una trafila per biscotti il risultato è totalmente differente. Dopo avere provato tante diverse  trafile, molte delle quali francamente deludenti e inutilizzabili, ho trovato quella giusta. Mi riferisco alla serie Tescoma Handy. Basta acquistare Tescoma 643586 Handy Tritacarne multiuso e montare l’adattatore giallo per biscotti che bisogna acquistare a parte e si trova in Tescoma 643587 Handy accessori per tritacarne. Otterrete biscotti dalle forme più varie con estrema facilità. Molti dei biscotti che trovate nelle foto di questo post sono realizzate con questo prodotto Tescoma. E’ facile da utilizzare, da montare e smontare, facilmente lavabile, anche in lavastoviglie.

Altro modo per ottenere biscotti dall’aspetto molto invitante è stendere la pasta con il mattarello e poi utilizzare le formine per biscotti.

Quale mattarello scegliere ?

Potete utilizzare un mattarello classico come il Tuul Kitchen Mattarello Cucina, realizzato in legno di faggio non trattato, proveniente da foreste in Europa. Se preferite qualcosa di innovativo vi consiglio il Mattarello Joseph Joseph 20085 con 4 set di dischi che sollevano la superficie di rotolamento di quantità diverse per creare esattamente lo spessore di pasta richiesto ( 2,4,6 o 10 mm ), il righello stampato sul mattarello permette di stendere la pasta fino alla grandezza desiderata. sempre innovativo è il Gifort Mattarello in acciaio inox che non arrugginisce e non ammuffisce, con 4 dischi rimovibili per uno spessore di pasta di 2,4, 6, e 8 mm. La confezione include un tappetino da forno 40 x 60 e un raschietto in acciaio.

Come stampi per biscotti c’é un’ampia scelta. Vi lascio un link con tante idee che potrebbero interessarvi.

Come conservare i biscotti fatti in casa

E’ importante conservare bene i biscotti affinché mantengano la loro croccantezza e fragranza. Per far ciò bisogna riporli in un contenitore chiuso.

Può essere utile una Biscottiera Thun Fall in love, spaziosa , elegante, bella da portare a tavola.

Se preferite un barattolo a chiusura ermetica in vetro trasparente che consenta di scegliere quali biscotti prendere opterei per Mastertop Barattolo Ermetico in vetro e se volete una biscottiera dal design particolare e colorata ottima è la Biscottiera Omada, lavabile in lavastoviglie.

Biscotti fatti in casa per bambini della tradizione siciliana

Vi consiglio quattro imperdibili ricette :

Savoiardi siciliani

Biscotti fatti in casa per bambini

Squisiti modicani

Biscotti fatti in casa per bambini

Treccine siciliane

Biscotti fatti in casa per bambini

Biscotti parigini siciliani

Biscotti fatti in casa per bambini

Tante ricette da provare di Biscotti fatti in casa per bambini

Biscotti novellini

 

Biscotti sempre freschi

Biscotti fatti in casa per bambini

Frollini al miele

Krumiri

Rigoli

Biscotti da inzuppo

 

Abbracci

Biscotti gocciole extra-dark

 

Biscotti occhio di bue

 

Nel sito www.pappablog.it potete trovare  oltre a ricette di Biscotti fatti in casa per bambini tante altre idee per colazioni o merende sane, genuine e nutrienti  gradite a grandi e piccini come Pangoccioli, Ciambella alle mele, Ciambella di Sant’Agata, Ciambellone al cioccolato, Ciambelline sofficissime al forno.

Se le ricette vi sono piaciute, votatele con le stelline che trovate alla fine della pagina. Grazie

Per una merenda golosa vi consiglio anche il post

FRullati di frutta ; consigli e ricette di Pappablog

Torta magica

9.979 visualizzazioni

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti fatti in casa per bambini e non solo...
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 37 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.