Perché questo sito?

L’idea di costruire il sito www.pappablog.it per uno Svezzamento felice nasce a Trieste nel mese di Dicembre 2019, al XXXII Congresso Nazionale Confronti in Pediatria. Durante il congresso mi sono reso conto, così, che esiste una dicotomia professionale tra i pediatri di libera scelta e i pediatri ospedalieri.

I pediatri e le tematiche dell’alimentazione


I pediatri di libera scelta sono legati alle regole dell’Accordo Collettivo Nazionale di lavoro e alle moderne tecnologie della comunicazione. I PLS si ritrovano, anche, sommersi dai messaggi delle mamme con quesiti e foto dei propri bambini. I pediatri ospedalieri appaiono, invece, molto legati alla metodologia organizzativa e comunicativa, puntuale e precisa.

Tutto il gruppo è accomunato dalla voglia di supportare al meglio mamme e bambini nella crescita.
Vivendo tre giorni insieme a loro, mi sono reso conto che si confrontavano spesso sulle tematiche dell’alimentazione dei bambini dalla nascita sino all’adolescenza.

Svezzamento

 

Metodologie per alimentare i bambini

In un momento storico in cui cerchiamo di dare qualità alla vita, io, conoscitore delle tecnologie alimentari e del mondo della comunicazione.  Ho immediatamente richiamato alla mente la metodologia utilizzata dalle nostre madri nell’alimentare i propri figli.
La produzione degli alimenti a Km zero, allora, era una necessità in quanto non esisteva il mercato alimentare globale.

Mi è sorta spontanea una domanda: perché non utilizzare quella metodologia, rivisitata in chiave moderna, per alimentare oggi i nostri figli?

Svezzamento e frutta

Svezzamento felice : Pappablog per la promozione dell’Alimentazione sana

Per realizzare quest’obiettivo, ho pensato di creare il sito ”’www.pappablog.it,”’ per la promozione dell’Alimentazione sana e di aiuto alle mamme e ai papà.

Un sito in cui si possono  trovare validi suggerimenti per far crescere sani i propri bambini con l’aiuto dei propri pediatri. Ed essere un supporto all’alimentazione complementare.

Per creare ottimi piatti in cucina, c’è bisogno di un MIX di conoscenze e d’ingredienti metodologici:

– Il Tempo.
Le Tecniche di Trasformazione degli alimenti.
– Le Tecniche di Conservazione degli alimenti (Metodi di conservazione con il freddo, Sterilizzazione e pastorizzazione, Linea guida conserve ).
– Le Pratiche di una Corretta Alimentazione.

Così saremo in grado di formare i buongustai di domani

Frittella di fave piselli e carciofi

 Iniziando dallo Svezzamento mangiare il cibo cucinato in casa educa sia al gusto che a una cultura alimentare più sana.
Le ricette con piccole modifiche possono costituire un piatto gustoso e nutriente per tutti i componenti della famiglia. Il momento del pasto diventa un momento sociale e formativo, rafforza i legami tra genitori e figli e tra fratelli.

www.pappablog.it

utilizza la tecnologia informatica di Media Wiki.Svezzamento

Partiamo con un piccolo bagaglio di ricette, che io e mia moglie abbiamo preparato con amore ai nostri figli. 

Con la speranza che sarà alimentato da tutti coloro che inizieranno a conoscerlo, utilizzando gli alimenti a Km zero in ogni paese d’Italia.

Mi auguro che questo lavoro serva a diffondere le conoscenze per attuare una corretta alimentazione. Facendo crescere generazioni di italiani sani e conoscitori delle proprie tradizioni alimentari.

Mistretta, 1° Marzo 2020

Dr. Mario Portera

 

Oggi a quasi un anno dalla nascita di Pappablog tanta strada è stata percorsa.

Nuove ricette di Pappablog per lo Svezzamento

Come iniziare lo svezzamentoENTO E ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE

Le iniziali trenta ricette per uno Svezzamento felice con le quali avevamo  iniziato ,seppure collaudate, hanno subito una fisiologica evoluzione.

Tante nuove ricette sono entrate nel sito. Potete trovare 227 ricette, 114  gluten free e 34  ispirate al libro ‘’ Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi.

Nuovi articoli nel sito Pappablog per lo Svezzamento

Perchè questo sito

Traffico del sito

Negli ultimi sei mesi i visitatori del sito sono stati 4217 con 5667 sessioni. Il traffico per l’80% proviene dall’Italia, il 14% dagli USA, il 6% da altri paesi.

Abbiamo cercato di curare la comunicazione sui social . La pagina Facebook collegata al sito ha 2200 followers, la pagina Pintarest ha 620 followers.

Perchè questo sito

Svezzamento : Due nuovi contenitori di Pappablog

Sono nati nuovi articoli che affrontano temi importanti per genitori alle prese con lo svezzamento quali ‘’  Come iniziare’’, ‘’Prima pappa : prepariamola insieme con Pappablog’’, ‘’ Frutta’’, ‘’Legumi’’, ‘’Il merluzzo per i bimbi ’’, ”Omogeneizzati fatti in casa ”, ” Artusi e Pappablog ”.

Due tappe fondamentali nell’evoluzione del sito sono state la creazione di due nuovi contenitori.

La sezione Gluten free

La sezione di Ricette ispirate al libro ‘’Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene’’  di Pellegrino Artusi.

Pappablog e le Ricette Gluten Free

Perchè questo sito

Su apposita richiesta dei nostri lettori abbiamo inserito una sezione con ricette per chi deve mangiare senza glutine.

Ormai dopo anni di esami condotti su popolazione aperta si è visto che la malattia celiaca colpisce l’1 % della popolazione italiana.

In questa sezione abbiamo presentato le nostre ricette con lo stesso metodo utilizzato per lo Svezzamento. La ricerca di ricette semplici, di facile realizzazione, con alimenti freschi, di origine controllata, se possibile a km 0 tenendo in primo piano la stagionalità.

Perchè questo sito

Un altro punto tenuto in forte considerazione in questa sezione è considerare il pasto come momento di condivisione e di aggregazione. Le ricette del nostro sito aiutano i soggetti che devono mangiare alimenti gluten free e le loro famiglie a condividere i piatti a tavola.

Perchè questo sito

 

Nelle ricette della sezione è stato dato ampio spazio alle ricette della tradizione, rivisitate senza glutine.  Un occhio particolare è stato rivolto a quelle della tradizione culinaria siciliana che io e mia moglie conosciamo e amiamo.

Attualmente la sezione gluten free contiene 114 ricette.

Svezzamento Pappablog e Pellegrino Artusi

Perchè questo sito

Il secondo nuovo contenitore di Pappablog nato nel corso di questo anno. E’ la sezione dedicata al padre della cucina moderna Pellegrino Artusi e al suo libro ‘’ La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene’’. Il libro riunisce in un’unica opera le ricette delle diverse regioni italiane creando un codice alimentare e culinario per tutti, dal Piemonte  alla Sicilia.

Perchè questo sito

Tra le pagine di Artusi troviamo indicazioni sull’uso delle materie prime. L’utilizzo delle materie a km 0, allora, era una necessità in quanto non esisteva il mercato alimentare globale. Oggi, invece, è un modello di crescita sociale.

Nelle sue ricette Artusi utilizza materie prime di qualità e risorse meno pregiate come le frattaglie e le interiora. Unico requisito è che siano fresche.

Perchè questo sito

 

Artusi descrive le tipologie di prodotti più opportuni da impiegare nelle diverse stagioni. Ricorda spesso  come sia migliore una buona cucina casalinga vicina ai luoghi di produzione. Si ha, infatti, una maggiore freschezza del cibo.

Nelle ricette di Artusi vengono utilizzati ingredienti semplici e con forti legami con la cucina contadina. A questo si aggiunge la cura e la dedizione nella preparazione dei piatti. Somma, poi, le conoscenze che arrivano da tradizioni popolari di diverse regioni d’Italia. Infine, completa con trucchi per esaltare il piatto agli occhi dei commensali.

Perchè questo sito

 

Nel sito abbiamo presentato 34 ricette ispirate al libro di Pellegrino Artusi.

Tutte adatte allo svezzamento, per dare un valido supporto ai genitori ‘’cuochi’’ per preparare gustose pietanze che nutrono sia l’anima che il corpo.

Il sito Pappablog oggi

Concludendo in  quest’anno difficile  la pandemia da Covid ha modificato le abitudini di vita degli italiani e ha determinato una maggiore attenzione alla cucina casalinga.

Le ricette di Pappablog hanno contribuito ad aiutare i nostri lettori a realizzare nuove ricette con attenzione alla scelta delle materie prime ma anche a ridurre l’utilizzo di prodotti preconfezionati e industriali e a valorizzare le ricette della tradizione.

L’avventura continua.

Perchè questo sito

 
 
 
Mistretta, 10 Agosto 2021
Dr. Mario Portera
 

 IL 2024 si apre con una grande novità: nasce mammahopersoilglutine

Nel 2023 qualcosa di nuovo è accaduto: la diagnosi di Celiachia per le  due figlie femmine e la diagnosi per mia moglie di Gluten Sensitivity. E’ cosi  iniziata per noi una nuova sfida: trasformare in versione senza glutine, i piatti che più amiamo mangiare. Vogliamo condividere l’esperienza maturata e far conoscere i sapori nuovi della nostra casa, la casa di una famiglia in cui celiaci e non mangiano insieme allegramente.

Perchè questo sito

Abbiamo così creato  Mammahopersoilglutine, un blog con consigli, news e tante ricette dedicato a chi, come noi,  ha eliminato il glutine dalla dieta da adulto e non vuole rinunciare al profumo e al sapore delle ricette amate e alle tante mamme che di fronte alla diagnosi di celiachia di un figlio non sanno da dove iniziare, ma hanno tanta voglia di imparare.

Vi proponiamo ricette personali, con particolare attenzione ai patti della tradizione  siciliana, sperando di incontrare i vostri gusti e di condurvi alla scoperta di nuove possibilità culinarie.

I due blog, Mamma ho perso il glutine e Pappablog,  cammineranno insieme senza doppioni o ripetizioni. E quindi vi potrà capitare di trovare nel nuovo sito link di collegamento a ricette di Pappablog che sono per natura senza glutine e che riteniamo possano esservi utili. Anche i nostri canali social saranno condivisi (TelegramFacebookInstagram e Pinterest).

Ci auguriamo che Mammahopersoilglutine possa doppiare il successo e il gradimento avuti da Pappablog.

Mistretta, 1 Gennaio 2024
Dott. Mario Portera
 

Vai alle ricette

O se preferisci attenziona i seguenti post:

Schemi e ricette per lo svezzamento felice

Artusi Pappablog e Svezzamento

Svezzamento e prima pappa

Svezzamento e prima pappa

Svezzamento: come iniziare con Pappablog

Come iniziare lo svezzamentoENTO E ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE