Il Merluzzo è tra le specie di pesce più sicure da proporre ai bambini fin dall’inizio dello svezzamento.
E’ importante sottolineare che può essere proposto fin dall’inizio dello svezzamento. In passato si aspettavano i 7-8 mesi prima di introdurre il merluzzo e i pesci in generale nella dieta dei bambini. Ciò nella convinzione di evitare eventuali reazioni allergiche che il pesce poteva provocare. Oggi c’è consenso unanime fra gli allergologi nel pensare che non cisia nessun vantaggio nel ritardare l’introduzione del pesce.
Due importanti accortezze nell’inserire il Merluzzo nello svezzamento :
- Pulirlo accuratamente per eliminare tutte le lische
- Scegliere pesce fresco da venditore di fiducia
Ottima si rivela la scelta del merluzzo che è un pesce di piccola e media taglia, che vive a media profondità. Vanno bene anche pesci azzurri come Sarde, Alici e Sgombro. Infatti i pesci con queste caratteristiche sono quelli con minore concentrazione di inquinanti.
I pesci piatti come le platesse e le sogliole vivono invece, sul fondo dove si concentrano gli inquinanti. Il tonno e il Pesce Spada sono pesci grandi che si nutrono di pesci piccoli e per questo concentrano dentro di sé inquinanti.
Vi lascio un link di un coltello di qualità per sfilettare il pesce con facilità e precisione.
Il merluzzo nello svezzamento : come proporlo ai bambini
L’omogeneizzato industriale di pesce fornisce garanzie sulla provenienza ma bisogna sapere che nel vasetto il pesce è spesso proposto con verdure e la quantità di pesce è intorno al 20% del contenuto.
Per non parlare poi della palatabilità .Provate ad odorare e ad assaggiare un omogeneizzato di pesce. Senza esitazione sarete portati a scartarlo.
Il pesce congelato o surgelato mantiene le proprietà nutrizionali ma il gusto lascia a desiderare.
Il pesce in scatola va scartato perché è addizionato con sale per mantenere la conservazione e può contenere più nichel.
Da preferire, quindi, senza esitazione il pesce fresco.
Il merluzzo nello svezzamento : come darlo
Nelle prime fasi dello svezzamento date il pesce insieme alla pastina come piatto unico. Solo successivamente potete servire il pesce bollito o cotto a vapore come secondo piatto servito con olio EVO.
Svezzamento e pesce : come attrarre i bimbi
Per attrarre i piccoli può bastare molto poco. Pensate, per esempio, ad un set pappa dal design allegro e colorato come il Set Pappa Happy Doo con piatti con ventosa antiscivolo e un comodo bavaglino in silicone.
Se siete genitori che amano cambiare e pensare sostenibile scegliete BioZOYG in bambù.
Come posate vi consiglio Vicloon set di posate per bambini che possono essere piegate a 360 gradi a piacimento riducendo la distanza dal cibo e facilitare il processo di autoalimentazione del bambino sia che sia destrorso o mancino. Le posate sono morbide, sicure, senza spigoli vivi.
Svezzamento e pesce : mangiare con gusto e non sporcarsi
Al momento della pappa utilizzate dei pratici Bavaglini in silicone impermeabili: FACILI DA PULIRE E DUREVOLI. Questi robusti bavaglini sono impermeabili, puliti, comodi e morbidi, lavabili in lavastoviglie o lavabili a mano con lavaggio, senza lunghi tempi di asciugatura come con i bavaglini in tessuto, comodi con una chiusura regolabile in modo che non facciano male al collo del tuo bambino, arrotolabili per un facile stoccaggio e trasporto.
E se ci scappa la macchia vi consiglio Chicco sensitive smacchiatore senza profumo con ossigeno attivo, ottimo nel rimuovere le macchie, soprattutto erba, pomodoro, frutta, 96 % di ingredienti di origine naturale.
Il merluzzo nello svezzamento : quante volte possiamo proporlo
Il merluzzo o anche un altro pesce azzurro, come alici, sarde, sgombro, va proposto almeno tre volte a settimana, sempre cotto.
Quanto darne
Durante lo svezzamento vanno bene 30-40 gr, 50-60 gr intorno a sei anni. La porzione di un adulto è di circa 150 gr.
Conservazione
Il pesce, dopo la cottura, può essere conservato in frigo per 24 ore.
Se volete per la conservazione di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate BabymoovAoo4307 Babybols un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.
Svezzamento e legumi
Svezzamento e frutta

svezzamento e prima pappa
svezzamento come iniziare

Carne a bagnomaria
14.182 visualizzazioni





