Il Merluzzo nello svezzamento

Il Merluzzo è tra le specie di pesce più sicure da proporre ai bambini fin dall’inizio dello svezzamento.

il merluzzo nello svezzamento

E’ importante sottolineare che può essere proposto fin dall’inizio dello svezzamento. In passato si aspettavano i 7-8 mesi prima di introdurre il merluzzo e i pesci in generale nella dieta dei bambini. Ciò nella convinzione di evitare eventuali reazioni allergiche che il pesce poteva provocare. Oggi c’è consenso unanime fra gli allergologi nel pensare che non cisia nessun vantaggio nel ritardare l’introduzione del pesce.

Due importanti accortezze nell’inserire il Merluzzo nello svezzamento :

  • Pulirlo accuratamente per eliminare tutte le lische
  • Scegliere pesce fresco da venditore di fiducia

Ottima si rivela la scelta del merluzzo che è un pesce di piccola e media taglia, che vive a media profondità. Vanno bene anche pesci azzurri come Sarde, Alici e Sgombro. Infatti i pesci con queste caratteristiche sono quelli con minore concentrazione di inquinanti.

I pesci piatti come le platesse e le sogliole vivono invece, sul fondo dove si concentrano gli inquinanti. Il tonno e il Pesce Spada sono pesci grandi che si nutrono di pesci piccoli e per questo concentrano dentro di sé inquinanti.

Vi lascio un link di un coltello di qualità per sfilettare il pesce con facilità e precisione.

 

Il merluzzo nello svezzamento : come proporlo ai bambini

L’omogeneizzato industriale di pesce fornisce garanzie sulla provenienza ma bisogna sapere che nel vasetto il pesce è spesso proposto con verdure e la quantità di pesce è intorno al 20% del contenuto.

Per non parlare poi della palatabilità .Provate ad odorare e ad assaggiare un omogeneizzato di pesce. Senza esitazione sarete portati a scartarlo.

Il pesce congelato o surgelato mantiene le proprietà nutrizionali ma il gusto lascia a desiderare.

Il pesce in scatola va scartato perché è addizionato con sale per mantenere la conservazione e può contenere più nichel.

Da preferire, quindi, senza esitazione il pesce fresco.

Il merluzzo nello svezzamento : come darlo

Nelle prime fasi dello svezzamento date il pesce insieme alla pastina come piatto unico. Solo successivamente potete servire il pesce bollito o cotto a vapore come secondo piatto servito con olio EVO.

Svezzamento e pesce : come attrarre i bimbi

Per attrarre i piccoli può bastare molto poco. Pensate,  per esempio, ad un set pappa dal design allegro e colorato come il Set Pappa Happy Doo con piatti con ventosa antiscivolo  e un comodo bavaglino in silicone.

 

Come posate, soprattutto nelle prime fasi dello svezzamento, vi consiglio PandaEar  morbidi cucchiai in silicone, delicati sulle gengive del bambino

Svezzamento e pesce : mangiare con gusto e non sporcarsi

Al momento della pappa utilizzate  dei pratici Bavaglini Vicloon con maniche lunghe: FACILI DA PULIRE E DUREVOLI.  La manica lunga con polsini elastici non solo può impedire che il cibo penetri sulle braccia e sui vestiti, ma anche che sia più facile e comodo da indossare e scaricare.

Vicloon Bavaglini con Maniche, 4 Pezzi Bavaglino a Manica Lunga Grembiule Pappa, Bavaglino Bambini Impermeabile per Dipingere, Giocare e Mangiare 6 Mesi a 3 Anni (Orso, Gufo, Auto, Ape Design)

E se ci scappa la macchia vi consiglio Chicco sensitive smacchiatore senza profumo con ossigeno attivo, ottimo nel rimuovere le macchie, soprattutto erba, pomodoro, frutta, 96 % di ingredienti di origine naturale.

Il merluzzo nello svezzamento : quante volte possiamo proporlo

Il merluzzo o anche un altro pesce azzurro, come alici, sarde, sgombro, va proposto almeno tre volte a settimana, sempre cotto.

Quanto darne

Durante lo svezzamento vanno bene 30-40 gr, 50-60 gr intorno a sei anni. La porzione di un adulto è di circa 150 gr.

Conservazione

Il pesce, dopo la cottura, può essere conservato in frigo per 24 ore.

Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate   BabymoovAoo4307 Babybols  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.

E se siamo fuori casa ?

Potete portare con voi il pesce che avete cucinato per il vostro bimbo utilizzando una comoda borsa termica.

Vai alla Ricetta    

Mamme bambini e frittura

Carne a bagnomaria

Sul sito www.pappablog.it puoi trovare tante altre ricette. Lasciati ispirare….

tag omogeneizzato di merluzzo

23.427 visualizzazioni
Summary
recipe image
Recipe Name
Il merluzzo nello svezzamento
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 28 Review(s)