Omogeneizzati fatti in casa e svezzamento

Omogeneizzati fatti in casa

Avete mai pensato di preparare Omogeneizzati fatti in casa per i tuoi figli che iniziano lo svezzamento ?

In questo articolo vi spieghiamo come prepararli fornendoti tante ricetta dettagliate.

Tipologia

Gli omogeneizzati industriali sono sottoposti a rigidi controlli cosi’ come tutti i prodotti dell’infanzia nel rispetto delle normative italiane ed europee. Sono facili da reperire e molto comodi.

Ma esiste anche la possibilità di preparare gli omogeneizzati in maniera casalinga  in modo facile e veloce. Questa operazione regala alle mamme una grande soddisfazione e ai bimbi un cibo di qualità. E anche il sapore è differente. Quelli casalinghi sono decisamene più buoni.

Omogeneizzati fatti in casa

Naturalmente è bene sottolineare che gli omogeneizzati vanno usati solo nelle primissime fasi dello svezzamento , E non a lungo come purtroppo capita spesso di vedere nella pratica quotidiana. Appena possibile sostituiteli con cibo finemente spezzettato e schiacciato.

La prima cosa da fare quando decidete di preparare in casa gli omogeneizzati  è selezionare materie prime di qualità, acquistate da rivenditori di fiducia.

Omogeneizzati fatti in casa: cosa può essere utile

Se avete deciso di preparare a casa gli omogeneizzati per il vostro bimbo vi serve un omogeneizzatore. Se ne volete uno pratico da usare, poco ingombrante, facile da pulire, montare e smontare e molto economico vi consiglio l’Omogeneizzatore Imetec Bimbo HM3.

Con questo apparecchio si deve procedere con la cottura dei cibi a parte. Brodo e alimenti cotti vanno poi messi nel bicchiere e le lame renderanno il tutto una purea. Si possono realizzare due vasetti contenuti nella confezione, di capacità pari a 130 ml.

Se, invece , preferite un cuocipappa multifunzionale che cuoce, frulla, omogeneizza, scongela, riscalda non esitate ad acquistare Philips Avent SCF883/01. Finito lo svezzamento potete utilizzarlo per preparare vellutate per tutta la famiglia. Potete per la conservazione degli omogeneizzati utilizzare il Set di vasetti Avent,  per frigorifero o congelatore, lavabili in lavastoviglie, utlizzabili in microonde, scaldabiberon e sterilizzatore

 

Come conservare gli omogeneizzati fatti in casa

Gli omogeneizzati fatti in casa, sia di carne che di frutta, possono essere conservati in barattolini di vetro con la chiusura ermetica. Vanno tenuti in frigorifero e al momento del consumo scaldati a bagnomaria. In frigo l’omogeneizzato non può essere conservato per più di 24 ore.

Ma possiamo allungargli la vita. Per far si’ che un omogeneizzato duri tre mesi, potete scegliere di congelare i vasetti e tirarli fuori ogni volta che servono.

E’ consigliabile, per la conservazione in freezer, attaccare una piccola etichetta al barattolo, con la descrizione del contenuto e la data di preparazione.

Ottimi barattoli in vetro sono i Budding Bear contenitori vetro ermetici da 120 ml.

Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate   BabymoovAoo4307 Babybols  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.

E se siamo fuori casa ?

Potete portare con voi il vasetto di omogeneizzato che avete preparato per il vostro bimbo utilizzando una comoda borsa termica.

Omogeneizzati fatti in casa: di  frutta

E’ importante selezionare frutta proveniente da agricoltura biologica, coltivata senza pesticidi, antibiotici, concimi chimici, possibilmente a km 0 rispettando la stagionalità dei prodotti.

Se pensate di riuscire a reperire frutta con questi requisiti potete allora in pochi minuti preparare a casa la frutta omogeneizzata.

Le ricette che io vi consiglio sono realizzate con frutta cotta, più digeribile di quella cruda perché la cellulosa si ammorbidisce, E’ importante anche usare il liquido di cottura, ricco di zuccheri naturali, vitamine e sali minerali. Resterete stupiti dal risultato, La frutta avrà una consistenza simile a una vellutata che risulterà molto gradita al piccolo.

Mela

Le varietà più adatte sono :omogeneizzati fatti in casa

-Golden Delicius succose ,zuccherine e profumate

-Stark o Red Delicius croccante e succosa

-Pink Lady molto dolce

VAI ALLA RICETTA : Omogeneizzato di mela

Pera

Le varietà di pera  più adatta a questa ricetta sono :

-Williams molto dolce

-Decana Del Comizio dolce e gustosa

-Conference dolce e succosa

-Pera Coscia  succosa ,profumata e leggermente granulosa

VAI ALLA RICETTA  OMOGENEIZZATO DI PERA

omogeneizzati fatti in casa

 

Banana

Un frutto molto gradito è pure la banana con la quale possiamo preparare un ottimo omogeneizzato

VAI ALLA RICETTA : OMOGENEIZZATO DI BANANA

omogeneizzati fatti in casa

Omogeneizzati fatti in casa : di carne

Anche in questo caso è importante acquistare materie prime di qualità. Rivolgetevi a rivenditori di fiducia per avere carne da allevamenti controllati.

VAI ALLE RICETTE

Vitello

Coniglio 

Omogeneizzati fatti in casa

Cavallo 

Omogeneizzati fatti in casa

Pollo e  Tacchino

Scegliete carne di pollo e tacchino povera di grassi, proveniente da allevamenti controllati, di razze rustiche che razzolano a terra e all’aperto.

VAI ALLE RICETTE : Omogeneizzato di pollo

Omogeneizzati fatti in casa

Omogeneizzato di tacchino 

 

Omogeneizzati di pesce

Omogeneizzato di sgombro

 

Omogeneizzato di merluzzo

Sul sito ww.Pappablog.it un’intera sezione per realizzare  Omogeneizzati fatti in casa è dedicata alla trasformazione e conservazione degli alimenti : Trasformazioni alimentari, Metodi di conservazione con il freddo, Sterilizzazione e pastorizzazione, Linee guida conserve.

Penso possiate trovare informazioni utili per le vostre preparazioni casalinghe.

Sul sito www.Pappablog.it potete trovare tante altre ricette utili per lo svezzamento del vostro bimbo .

Ti potrebbero interessare : Pastina in brodo con il rosso d’uovo, Pastina fili d’angelo con la ricotta, Crema di zucca, Pastina con polpettine in brodo. 

Potete trovare utili informazioni sullo svezzamento in

Svezzamento e prima pappa: prepariamola insieme con Pappablog

Svezzamento e prima pappa

Svezzamento e frutta

Svezzamento e frutta

Schemi e ricette per lo svezzamento felice

Frullati di frutta: consigli e ricette di Papapblog

Biscotti fatti in casa dai bambini

I nostri consigli per i vostri acquisti su Amazon

PHILIPS AVENT SCF883/01 EASYPAPPA PLUS 4 IN 1

Cuocipappa Multifunzione, Cuoci a Vapore, Frulla, Scongela e Riscalda in un Recipiente, 1 litro, Bianco/Grigio

Chicco Thermos Portapappa System Easy Meal

Studiato per trasportare comodamente la pappa fuori casa, sia calda che fresca, mantenendo la temperatura degli alimenti fino a 6 ore.

Vasetti conservazione pappe

Budding Bear : contenitori Alimentari in Vetro Ermetici  per conservazione Pappe, impilabili e agganciabili, Privi di BPA (6pcs x 200ml Rotondi)

 

Piatti e posate per bambini dallo svezzamento in poi

Seguiteci anche nel nostro nuovo canale su Telegram

tag omogeneizzati fatti in casa

tag omogeneizzato di merluzzo

36.115 visualizzazioni

Summary
recipe image
Recipe Name
omogeneizzati fatti in casa
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 39 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.