Tecnologia web del sito

Per la realizzazione del sito  per la formazione dei buongustai di domani abbiamo scelto, tra le  tecnologie che il Web mette a disposizione, il blogwiki. Che sono due piattaforme che hanno la caratteristica di essere  facilmente personalizzabili e adattabili alle diverse esigenze.  Presentando una spiccata peculiarità collaborativa che si richiama al mondo dei Social .

Sono due strumenti per pubblicare in rete senza l’uso di programmi particolari e senza richiedere competenze specifiche, se non la semplice capacità di navigare in Internet.  Essi rappresentano la nuova frontiera dell’E-learning: sono di facile realizzazione, consentono di poter essere modificati e aggiornati continuamente. Costituiscono un ottimo terreno su cui costruire interessanti e innovative sperimentazioni comunicative. Per  la loro struttura flessibile, divisibile in varie categorie, costituiscono un feedback costantemente consultabile dall’utente per poter formare i buongustai di domani.

I blog

appaiono come normali pagine web, ma sono maggiormente flessibili. Con essi  non solo è possibile leggere quanto altri hanno scritto, ma anche commentare i loro messaggi e aggiungerne di nuovi, reperire collegamenti ad altri blog e a siti di contenuto analogo, in un vero e proprio sistema di contenuti.

Le wiki

sono spazi web nei quali non solo è possibile inserire scritti e materiale, come form e blog, ma anche modificare contenuti postati da altri. Essi presentano pertanto caratteristiche ipertestuali più “intrinseche” che si  basano maggiormente sul lavoro collaborativo; sono aggiornabili in momenti e luoghi diversi da tutti i componenti di un gruppo o di una classe virtuale.

La consultazione di www.pappablog.it è stata studiata dando la possibilità all’utente di ricercare le ricette per classi di alimenti, per fasce di età e per stagione e nel contempo ricercare la disponibilità di alimenti a km zero.

Con i blog e i wiki  ci proponiamo di creare una community che possa collaborare a far crescere …i buongustai di domani!