Omogeneizzato di merluzzo fatto in casa

State iniziando la svezzamento e volete far gustare al vostro bimbo pesce fresco ? L’Omogeneizzato di merluzzo fatto in casa fa per voi.

E’ importante sottolineare che può essere proposto fin dall’inizio dello svezzamento. In passato si aspettavano i 7-8 mesi prima di introdurre il merluzzo e i pesci in generale nella dieta dei bambini. Ciò nella convinzione di evitare eventuali reazioni allergiche che il pesce poteva provocare. Oggi c’è consenso unanime fra gli allergologi nel pensare che non ci sia nessun vantaggio nel ritardare l’introduzione del pesce.

Due importanti accortezze nell’inserire il Merluzzo nello svezzamento :

  • Pulirlo accuratamente per eliminare tutte le lische
  • Scegliere pesce fresco da venditore di fiducia

Ottima si rivela la scelta del merluzzo che è un pesce di piccola e media taglia, che vive a media profondità. Vanno bene anche pesci azzurri come Sarde, Alici e Sgombro. Infatti i pesci con queste caratteristiche sono quelli con minore concentrazione di inquinanti.

Omogeneizzato di merluzzo : come proporlo ai bambini

Gli omogeneizzati industriali sono sottoposti a rigidi controlli cosi’ come tutti i prodotti dell’infanzia nel rispetto delle normative italiane ed europee. Sono facili da reperire e molto comodi. Bisogna sapere che nel vasetto il pesce è spesso proposto con verdure e la quantità di pesce è intorno al 20% del contenuto.

Per non parlare poi della palatabilità .Provate ad odorare e ad assaggiare un omogeneizzato di pesce acquistato al supermercato. Senza esitazione sarete portati a scartarlo.

Ma esiste anche la possibilità di preparare gli omogeneizzati in maniera casalinga  in modo facile e veloce. Questa operazione regala alle mamme una grande soddisfazione e ai bimbi un cibo di qualità. E anche il sapore è differente. Quelli casalinghi sono decisamene più buoni.

Naturalmente è bene sottolineare che gli omogeneizzati vanno usati solo nelle primissime fasi dello svezzamento , E non a lungo come purtroppo capita spesso di vedere nella pratica quotidiana. Appena possibile sostituiteli con cibo finemente spezzettato e schiacciato.

Il merluzzo nello svezzamento : come darlo

Nelle prime fasi dello svezzamento date il pesce insieme alla crema ( multicereali, di riso, di mais e tapioca) o alla pastina  come piatto unico. Solo successivamente potete servire il pesce bollito o cotto a vapore come secondo piatto servito con olio EVO.

Omogeneizzato di merluzzo fatto in casa: cosa può essere utile

Se avete deciso di preparare a casa gli omogeneizzati per il vostro bimbo vi serve un omogeneizzatore. Se ne volete uno pratico da usare, poco ingombrante, facile da pulire, montare e smontare e molto economico vi consiglio l’Omogeneizzatore Imetec Bimbo HM3.

Con questo apparecchio si deve procedere con la cottura dei cibi a parte. Brodo e alimenti cotti vanno poi messi nel bicchiere e le lame renderanno il tutto una purea. Si possono realizzare due vasetti contenuti nella confezione, di capacità pari a 130 ml.

Se, invece , preferite un cuocipappa multifunzionale che cuoce, frulla, omogeneizza, scongela, riscalda non esitate ad acquistare Philips Avent SCF883/01. Finito lo svezzamento potete utilizzarlo per preparare vellutate per tutta la famiglia.

Potete per la conservazione degli omogeneizzati utilizzare il Set di vasetti Avent,  per frigorifero o congelatore, lavabili in lavastoviglie, utlizzabili in microonde, scaldabiberon e sterilizzatore.

Omogeneizzato di merluzzo: come attrarre i bimbi

Per attrarre i piccoli può bastare molto poco. Pensate,  per esempio, ad un set pappa dal design allegro e colorato come il Set Pappa Happy Doo con piatti con ventosa antiscivolo  e un comodo bavaglino in silicone.

 

Come posate vi consiglio Vicloon set di posate per bambini che possono essere piegate a 360 gradi a piacimento riducendo la distanza dal cibo e facilitare il processo di autoalimentazione del bambino sia che sia destrorso o mancino. Le posate sono morbide, sicure, senza spigoli vivi.

Omogeneizzato di merluzzo : mangiare con gusto e non sporcarsi

Al momento della pappa utilizzate  dei pratici Bavaglini in silicone impermeabili: FACILI DA PULIRE E DUREVOLI. Questi robusti bavaglini sono impermeabili, puliti, comodi e morbidi, lavabili in lavastoviglie o lavabili a mano con lavaggio, senza lunghi tempi di asciugatura come con i bavaglini in tessuto, comodi con una chiusura regolabile in modo che non facciano male al collo del tuo bambino, arrotolabili per un facile stoccaggio e trasporto.

E se ci scappa la macchia vi consiglio Chicco sensitive smacchiatore senza profumo con ossigeno attivo, ottimo nel rimuovere le macchie, soprattutto erba, pomodoro, frutta, 96 % di ingredienti di origine naturale.

Il merluzzo nello svezzamento : quante volte possiamo proporlo

Il merluzzo o anche un altro pesce azzurro, come alici, sarde, sgombro, va proposto almeno tre volte a settimana, sempre cotto.

Quanto darne

Durante lo svezzamento vanno bene 30-40 gr, 50-60 gr intorno a sei anni. La porzione di un adulto è di circa 150 gr.

Come conservare l’Omogeneizzato di merluzzo fatti in casa

Gli omogeneizzati fatti in casa, sia di carne che di frutta, possono essere conservati in barattolini di vetro con la chiusura ermetica. Vanno tenuti in frigorifero e al momento del consumo scaldati a bagnomaria. In frigo l’omogeneizzato non può essere conservato per più di 24 ore.

Ma possiamo allungargli la vita. Per far si’ che un omogeneizzato duri tre mesi, potete scegliere di congelare i vasetti e tirarli fuori ogni volta che servono.

E’ consigliabile, per la conservazione in freezer, attaccare una piccola etichetta al barattolo, con la descrizione del contenuto e la data di preparazione.

Ottimi barattoli in vetro sono i Budding Bear contenitori vetro ermetici da 120 ml.

Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate   BabymoovAoo4307 Babybols  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.

 

E se siamo fuori casa ?

Potete portare con voi il vasetto di omogeneizzato che avete preparato per il vostro bimbo utilizzando una comoda borsa termica.

Passiamo ora alla ricetta

Ingredienti per l’Omogeneizzato di merluzzo

160 gr di merluzzo pulito

una patata ( 150 gr )

una carota ( 50 gr )

Tempo di preparazione : 30 minuti

Come realizzare la ricetta dell’Omogeneizzato di merluzzo

Iniziate pulendo accuratamente il merluzzo.

Con un paio di forbici, praticate un’incisione partendo dall’apertura anale del pesce e tagliate l’addome, arrivando fino alla testa. Eliminate le viscere e passate subito il pesce sotto l’acqua corrente fredda. Adesso potrete sfilettare il pesce con un coltello dalla lama flessibile, incidendo fino alla testa, arrivando alla lisca. Per staccarlo, fate correre la lama tra la lisca e il filetto, eliminate le lische con l’apposita pinzetta e i vostri filetti sono pronti. Vi raccomando particolare attenzione nell’eliminare tutte le lische.

Vi lascio un link di un coltello di qualità per sfilettare il pesce con facilità e precisione.

Se disponete di un cuocipappa,  come per esempio il Cuocipappa Avent , mettete l’acqua dentro il serbatoio fino al livello 30 minuti. Sul fondo del boccale mettete le verdure tagliate a pezzetti , perché cuociono più lentamente. Sopra posizionate la polpa di merluzzo tagliata a piccoli pezzi. Avviate il timer, modalità cottura, per 30 minuti. Suonerà al termine. Capovolgete il boccale e premete il tasto per omogeneizzare tre volte per 15 sec. ciascuna e avrete raggiunto la consistenza desiderata.

Potete anche preferire per la preparazione dei vostri omogeneizzati un robot da cucina. Come robot da cucina multifunzione con cui preparare gli omogeneizzati ma che anche trita, impasta, cuoce ogni tipo di alimento per tutta la famiglia vi consiglio il Moulinex HF80CBK Companion XL. In questo caso versate nel boccale del vostro robot da cucina 150 ml di acqua. Posizionate il cestello. dove mettete sul fondo le verdure tagliate a pezzetti , perché cuociono più lentamente. Sopra posizionate il pesce tagliato a  pezzi. Avviate il robot e cuocete a velocità di mescolamento per 30 minuti. Durante la cottura mescolate un paio di volte il contenuto del cestello. Al termine della cottura versate il contenuto del cestello nel boccale che già contiene l’acqua. Mescolate per 20 sec. alla velocità di frullatura (4000-5000 giri/coltelli rpm) e poi mescolate alla massima velocità consentita dal robot da cucina (>8000 giri/coltelli rpm.

Consigli

  1. Utilizzate pesce fresco, di sicura provenienza, del mediterraneo.
  2. Il merluzzo, così come tutti i pesci azzurri, ricopre un ruolo fondamentale perché è ricco di acidi grassi essenziali, proteine nobili, vitamine e sali minerali. Ha un ciclo di vita breve e quindi non accumula mercurio.
  3. Con la dose consigliata otterrete 3 porzioni di omogeneizzato di sgombro
  4. Non mettete sale;
  5. L’olio EVO va aggiunto a crudo quando miscelerete l’omogeneizzato alla pappa del vostro bimbo.
  6. Per ulteriori informazioni e ricette con il pesce nello svezzamento leggi il post Il pesce nello svezzamento.
  7. Se volete sapere qualcosa di più su quale olio scegliere per il vostro bambino e per tutta la famiglia leggete il post Quale olio per i bambini. . Se volete un olio EVO di qualità per i bimbi e anche per tutta la famiglia provate lOlio dell’Azienda Agricola Portera.

Se la ricetta ti è piaciuta puoi votarla con le stelline a fine pagina. Grazie mille !

Ti potrebbe interessare:

Il merluzzo nello svezzamento

Omogeneizzati fatti in casa

Svezzamento e prima pappa

Svezzamento e prima pappa
Svezzamento e prima pappa

Seguiteci anche nel nostro nuovo canale su Telegram

​tag omogeneizzati fatti in casa

tag omogeneizzato di merluzzo

Nel sito www.pappablog.it troverete tante idee…

4.952 visualizzazioni

Summary
Recipe Name
Omogeneizzato di merluzzo
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.