Che ne dite di preparare delle buonissime Girelle di Pizza.
Allacciate il grembiule e iniziamo.
Girelle di pizza
Equipment
- 1 ciotola per impastare
- 1 mattarello
- 1 tappetino da lavoro in silicone
- 1 teglia antiaderente
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 gr farina 00
- 250 gr farina manitoba
- 35 gr zucchero
- 15 gr sale
- 300 ml latte
- 50 gr strutto o burro
- 7 gr lievito di birra secco o 100 gr di licoli
Per il ripieno
- 200 gr mozzarella
- 50 gr parmigiano grattugiato
- q.b. concentrato di pomodoro
- q.b. origano
Preparazione Girelle di Pizza con Planetaria
* Montate il gancio. Mettete nel cestello dell’impastatrice farina, zucchero e lievito ed iniziate ad impastare.
* Aggiungete il latte a poco a poco. La presenza del latte rende l’impasto particolarmente morbido. Finito il latte aggiungete il burro o lo strutto che avete fatto ammorbidire a temperatura ambiente.
* Per ultimo aggiungete il sale e continuate a mescolare fino a che l’impasto si incorda.
Preparazione impasto a mano o con frusta elettrica
In una ciotola mettete farina e zucchero. Sciogliete il lievito in un pò di latte e aggiungetelo, poi, alla farina ed iniziate a mescolare.
Aggiungete man mano il resto del latte e il burro o lo strutto che avete ammorbidito a temperatura ambiente, Aggiungete per ultimo il sale ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Se volete velocizzare i tempi e anche migliorare la qualità dell’impasto vi consiglio di utilizzare una frusta elettrica.
Se vi interessa una frusta elettrica di qualità vi consiglio Imetec Crea&Crema sbattitore elettrico, adatto alla preparazione di dolci, creme, anche a montare panna e albumi, potenza 500 W, 5 velocità e funzione turbo per poter scegliere la velocità adatta ad ogni preparazione, fruste e ganci lavabili in lavastoviglie.
E come ciotola per impastare o frullare bene gli ingredienti perfetta è sicuramente Westmark Ciotola da cucina con coperchio in 2 parti, 3,5 l, adatta per uso fruste elettriche .Ha un anello paraschizzi verde mela flessibile per montare gli ingredienti senza sporcare, beccuccio per versare facilmente il mix e anche ampio bordo per una presa sicura per mescolare.
Lievitazione e Cottura delle Girelle di Pizza
Con l’impasto formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola con coperchio dentro il forno spento.
Vi consiglio la Ciotola per lievitazione Tescoma 630381 con gel riscaldante che permette di lievitare velocemente gli impasti grazie al coperchio a chiusura ermetica e anche al gel riscaldante. Non serve controllare il tempo di lievitazione, il coperchio si gonfia sensibilmente quando l’impasto è lievitato.
Per un miglior risultato, soprattutto se utilizzate i licoli, mettete l’impasto in un contenitore chiuso in frigo per 24 ore. Uscitelo dal frigo e fatelo lievitare a temperatura ambiente per circa 4 ore.
Su un tappetino da lavoro leggermente infarinato appiattite l’impasto con un mattarello.
Potete utilizzare un mattarello classico come il Tuul Kitchen Mattarello Cucina, realizzato in legno di faggio non trattato, proveniente da foreste in Europa. Se preferite qualcosa di innovativo vi consiglio innovativo è il Mattarello Robin Goods in acciaio inox che non arrugginisce e non ammuffisce, con 4 dischi rimovibili per uno spessore di pasta di 2,3, 6, e 10 mm.
Stendete l’impasto con il mattarello ( spessore consigliato 6 mm).
Condite l’impasto con il concentrato di pomodoro, parmigiano grattugiato, mozzarella tagliata a dadini a abbondante origano. Se volete un gusto più deciso potete aggiungere acciughine sott’olio oppure salame piccante a tocchetti. In ogni caso potete farcire le vostre Girelle di Pizza con i salumi, le verdure e i formaggi che preferite.
Arrotolate formando un rotolo stretto e lungo.
Tagliatele il rotolo in fette spesse un centimetro e mezzo l’una e distribuitele su una teglia rivestita di carta forno.
Cuocete in forno, pre riscaldato a 200 gradi, modalità statica, per 15 minuti e comunque fino a doratura.
Servite le vostre Girelle di Pizza appena sfornate.
Conservazione Girelle di Pizza
L’ideale è consumarle calde appena cotte. E’ possibile conservarle, già cotte, in frigo per 24 ore. Vi lascio il link di sacchetti copri-alimenti con elastico che può essere allungato per adattarsi alle dimensioni del contenitore, il che è molto comodo.
Potete, poi, riscaldarle in Friggitrice ad aria in pochi minuti e manterranno la loro croccantezza. In alternativa potete riscaldare il forno elettrico a 180 gradi e infornare per circa 5 minuti.
E se tra i vostri familiari c’è qualcuno con la Celiachia vi lascio anche la ricetta delle Girelle senza glutine. Provatela sarà amore al primo morso.
Girelle di pizza senza glutine
Ti potrebbe interessare :
Mattonella palermitana
Aneletti al forno alla siciliana
Castagnole
Frittata con la ricotta
Gnocco fritto
Insalata finocchi e arance
Brioche con il tuppo
Biscotti occhio di bue
Pita greca
Spaghetti di zucchine pomodorini e basilico
ma anche Spaghetti di zucchine con salsa di pomodoro e basilico e spaghetti di zucchine philadelphia e tonno
Crostoni salsiccia e stracchino
Rosticceria siciliana o palermitana
Scacciata catanese
Pizza margherita
Scaccia ragusana
Cazzilli palermitani
Crocchette al latte alla siciliana
Cena per bambini
Se ti piacciono le nostre ricette segui la nostra pagina Histagram
Visitate il sito www.pappablog.it per tante altre idee golose……
Se volete entrare nel grande mondo delle ricette senza glutine visitate il sito Mamma ho perso il glutine. Vi conquisterà.
2.955 visualizzazioni