Nuggets di pollo: la ricetta per prepararli a casa

Nuggets di pollo

I Nuggets di pollo sono croccanti bocconcini panati che grazie a Mc Donald’s hanno conquistato il mercato americano e poi si sono diffusi in tutto il mondo. Oggi li troviamo in tutti i fast food.  Sono adorati dai bimbi. E allora perché non provare a prepararli a casa?

Il sapore è sicuramente ben diverso rispetto a quelli che trovate pronti al supermercato.

Io vi propongo una ricetta che vi consentirà di preparare dei golosissimi Nuggets di pollo. Andranno letteralmente a ruba.

Consiglio furbo

Preparateli in quantità e congelateli. Cosi’ da averli disponibili quando il vostro bimbo ve li chiede o semplicemente quando arrivate tardi da lavoro e non sapete cosa organizzare per la cena di tutta la famiglia.

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

Sovracosce di pollo 1,5 kg

Patate 500 gr

3 fette di Pancarré

Latte q.b.

Paprica dolce q.b.

Sale q.b.

Per la Panatura

Pastella con farina, acqua e olio

Pangrattato

Olio Evo q.b.

Nuggets di pollo

Preparazione dei Nuggets di pollo

Prendete le sovracosce , eliminate la pelle, staccate la polpa dalle ossa e dalle cartilagini. Tagliate la polpa di pollo a pezzi e poi  frullateli in un robot di cucina.

Se preferite potete comprare direttamente il macinato di pollo oppure farveli macinare al momento dal vostro macellaio di fiducia.

Nuggets di pollo

Bollite le patate, sbucciatele e frullatele in un robot da cucina.

In un piatto versate del latte immergete le 3 fette di pancarré.

In una ciotola capiente versate il macinato di pollo, le patate frullate, le fette di pancarré spappolate, paprika dolce e sale q.b. Mescolare per bene il tutto fino ad ottenere una consistenza morbida ed appiccicosa.

Con le mani bagnate prelevate delle porzioni di circa 40 g l’una. Arrotondate il composto fra i palmi delle mani  e poi appiattitelo leggermente . Adagiate man mano i nugget su un vassoio foderato con carta forno.

Non occorre essere precisi nella forma, quelli in commercio hanno forme irregolari.

Panatura dei Nuggets di pollo

In un piatto fondo mescolate la farina con acqua  fino ad ottenere una pastella che abbia la cremosità dell’uovo sbattuto. Aggiungete un filo d’olio e mescolate energicamente. Passate i nuggets nella pastella e poi nel pangrattato.  Procedete in questo modo per impanare tutti i nuggets, adagiandoli man mano su un vassoio.

Nuggets di pollo

Cottura dei Nuggets

Nuggets di pollo

Una volta ultimata la panatura potete cuocerli in vario modo.

  •  Se sceglierete la cottura in forno elettrico disponeteli in una teglia rivestita di carta forno e conditeli con un filo d’olio.  Cuocete  a 180  gradi per circa 20 minuti fino a renderli dorati e croccanti;
  • Potete friggerli in padella con olio EVO;
  • Oppure  potete preferire la friggitrice ad aria. In quest’ultimo caso spennellate i nuggets di pollo  con Olio EVO e poi disponeteli nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180 gradi  per circa 8 minuti girandoli a metà cottura. Il tempo di cottura può variare a seconda del modello di friggitrice di cui disponete.

Serviteli caldi appena cotti.

 

Consigli

Con la dose fornita otterrete circa 80 Nuggets di pollo.

Potete proporli con un contorno di patate fritte, di insalata, di puré di patate. Potete accompagnarli con maionese, ketchup o altre salse di vostro gradimento.

Preferite cosce o sovracosce al posto del petto di pollo perché più saporite e meno asciutte.

Se preferite un gusto più deciso potete aggiungere all’impasto dell’aglio in polvere o della cipolla in polvere. Questo è però un sapore gradito agli adulti ma in genere non molto ai bimbi.

Conservazione

Potete conservare i Cordon bleu in frigo per 24 ore oppure in freezer  anche fino a tre mesi. In quest’ultimo caso disponeteli su un vassoio , metteteli cosi’ in freezer per un paio d’ore e poi appena saranno congelate metteteli in un sacchetto cuki. Questa tecnica serve a non farli attaccare fra di loro. Potete poi scongelarli qualche ora prima di cucinarli o anche cuocerli ancora congelati.

Ti potrebbe interessare:

Spinacine fatte in casa

Vi lascio il link della ricetta delle Spinacine senza glutine di mammahopersoilglutine.it

Cordon bleu

Questo è il link per la ricetta dei Cordon bleu senza glutine.

Involtini di pollo

Polpette di pollo e robiola

 

Sul sito www.pappablog.it potrete trovare tante interessanti idee…..

tag cordon bleu

tag nuggets di pollo

tag ricette muffin

872 visualizzazioni

Summary
recipe image
Recipe Name
Nuggets di pollo
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.