Tabella dei contenuti
Un nuovo contenitore : le ricette gluten free
Dopo un mese di presenza nel web, il sito www.pappablog.it allarga il suo contenitore con la sezione di ricette gluten free. Su apposita richiesta dei nostri lettori abbiamo inserito una sezione per chi deve mangiare senza glutine.
Ormai dopo anni di esami condotti su popolazione aperta si è visto che la malattia celiaca colpisce l’1% della popolazione italiana.
In questa sezione abbiamo presentato le nostre ricette con lo stesso metodo utilizzato per lo svezzamento : la ricerca di ricette semplici, di facile realizzazione, con alimenti freschi, di origine controllata, se possibile a km 0, tenendo in primo piano la stagionalità.

Un altro punto tenuto in forte considerazione in questa sezione, cosi’ come nelle altre del sito, è considerare il pasto come momento di condivisione e di aggregazione. Le ricette del nostro sito aiutano i soggetti che devono mangiare alimenti gluten free e le loro famiglie a condividere i pasti a tavola.

Nelle ricette gluten free della sezione è stato dato ampio spazio alle ricette della tradizione, rivisitata senza glutine.

Un occhio particolare è stato rivolto alla tradizione culinaria siciliana che io e mia moglie conosciamo e amiamo.
Anche in questa sezione partiamo con un piccolo bagaglio di ricette gluten free, con la speranza che sarà alimentato da tutti coloro che inizieranno a conoscerlo, utilizzando gli alimenti a Km zero in ogni paese d’Italia.
Mistretta, 2 Aprile 2020
Dr. Mario Portera
Vai alle ricette
Ad un anno dalla nascita di Pappablog tanta strada è stata percorsa in un momento storico particolare nel quale l’Italia e il mondo intero sono stati travolti dalla Pandemia da Covid 19.
Pandemia da covid 19 e Celiachia
Al momento, l’emergenza COVID-19 in atto potrebbe quindi rappresentare un ostacolo all’accesso agli accertamenti diagnostici per la celiachia, anche se diverse Regioni e PA autonome hanno organizzato dei percorsi ospedalieri protetti COVID-free per assicurare un’adeguata assistenza alle condizioni patologiche diverse dal COVID-19.
I pazienti sospetti per celiachia, con positività anticorpale, in attesa di eseguire la duodenoscopia, non devono assolutamente iniziare la dieta senza glutine o ridurre il contenuto di glutine nella dieta . La sintomatologia del paziente in attesa di accertamento endoscopico va monitorizzata dal Curante che deciderà caso per caso se trovare percorsi di urgenza per l’esecuzione di questo esame diagnostico o attendere il momento più adatto per la duodenoscopia.

Follow up celiaci
Il follow-up del paziente celiaco non presenta particolari criticità nell’emergenza COVID-19 e potrà essere realizzato con servizi di telemedicina . L’esito di accertamenti emato-chimici potrà essere comunicato a distanza al Medico Curante.
Misure preventive
Consigli e raccomandazioni ai celiaci alla luce della odierna pandemia del Ministero della Salute
- seguire una rigorosa dieta senza glutine;
- mantenere il distanziamento sociale e utilizzare i DPI, secondo le indicazioni del Ministero della Salute (www.salute.gov.it/nuovocoronavirus)
- avvertire immediatamente per telefono il Medico del territorio (Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta) e la ASL di competenza in caso di comparsa anche di uno solo dei sintomi suggestivi di COVID-19 (febbre ≥ 37.5, tosse, dispnea), come da disposizioni vigenti dell’Autorità Competente;
- contattare il Medico Curante nel caso di comparsa di diarrea, vomito, dolori addominali e in generale di sintomi gastro-intestinali, affinché il medico sappia interpretare la responsabilità del SARS-CoV-2 in questa sintomatologia, alla luce degli ultimi controlli effettuati e dell’aderenza alla dieta del soggetto.

traffico del sito
Negli ultimi sei mesi i visitatori del sito sono stati 4217 con 5667 sessioni. Il traffico per l’80% viene dall’Italia, il 14 % dagli USA e il 6% da altri paesi.
Abbiamo cercato di curare la comunicazione sui social. La pagina Facebook collegata al sito ha 2200 followers, la pagina Pintarest ha 650 followers.
Ricette presenti nella sezione gluten free
Attualmente la sezione gluten free contiene 129 ricette.
Ricette gluten free ispirate a Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene , il capolavoro di Pellegrino Artusi
Una parte delle ricette si ispirano al libro Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi, padre della cucina moderna. Nei suoi piatti Artusi utilizza ingredienti semplici, freschi e di stagione. A questo si aggiunge la cura e la dedizione nella preparazione dei piatti. Somma poi le conoscenze che arrivano da tradizioni popolari di diverse regioni d’Italia. Infine completa con trucchi per esaltare il piatto agli occhi dei commensali.

Volevo citarvi alcune ricette di questo gruppo che sicuramente possono attirare la vostra attenzione : Bomboline di patate, Bombette di riso per brodo, Carciofi in salsa, Zucchine ripiene di magro, Zucchini ripieni, Pasta margherita, Pollo alla Marengo.

Ricette gluten free tratte dalla tradizione culinaria regionale
Ampio spazio è stato dato a ricette della tradizione culinaria italiana e siciliana in particolare, rivisitate senza glutine.
Pensiamo per esempio alle Alici a beccafico, alle Alici farcite o anche alle Arancine agli spinaci, alle arancine al burro, Arancine al ragù, Arancine alla norma.

Troviamo anche note ricette che provengono dal resto del mondo, come la deliziosa Moussaka.

Tantissime sono anche le ricette di dolci senza glutine. Pensiamo per esempio al buonissimo Biancomangiare, uno dei dolci più antichi della Sicilia che risale all’undicesimo secolo, periodo della dominazione araba.

Non possiamo dimenticare gli Squisiti modicani gluten free, i Biscotti occhi di bue, il Dolce Torino, la deliziosa Pasta margherita, la Torta frangipane e la torta alle mandorle.

Meritano attenzione anche le scorze di cedro candite e le scorzette di arancia candite che costituiscono delle vere golosità.


Mistetta,10 Marzo 2021
Dott. Mario Portera
Celiachia, Gravidanza, Allattamento
Ricette senza glutine in friggitrice ad aria

