Frittella di fave piselli e carciofi

Frittella di fave e piselli

Una ricetta semplice che contiene tutti i sapori e  i profumi della primavera siciliana

La frittella siciliana di fave piselli e carciofi è un piatto prelibato tramandato dalla tradizione contadina di generazione in generazione.

Frittella di fave e piselli

Frittella di fave piselli e carciofi : piatto sano e genuino

Nonostante il nome non c’è fritto ne’ frittura ma è una pietanza di verdure. Quindi è un piatto sano e genuino ma tanto saporito che e’ possibile offrire a un bimbo durante lo svezzamento a partire dal settimo mese di vita e al tempo stesso può essere perfetto per tutta la famiglia. E’ cioè un piatto che può essere condiviso da tutti i componenti del nucleo familiare. Questa rientra nella filosofia del nostro sito www.pappablog.it : consigliare  alimenti per uno svezzamento  con ricette per tutta la famiglia.

Frittella di fave e piselli

 Frittella  di fave piselli e carciofi : ingredienti

Per la buona riuscita della frittella  occorrono ingredienti freschi e di stagione. La prelibatezza del piatto sta proprio nell’incontro degli ortaggi. Più sono freschi più buona risulterà la frittella. E’ quindi una ricetta primaverile, da preparare da Marzo a Maggio , quando è arrivata la stagione di fave e piselli e questi sono piccoli e teneri ma non è ancora finita quella dei carciofi.

Frittella di fave e piselli

Frittella di fave piselli e carciofi : due altri importanti ingredienti

Affinchè la ricetta di frittella siciliana  di fave, piselli e carciofi  sia perfetta è necessario aggiungere due importanti ingredienti : il finocchietto selvatico e gli asparagi selvatici.

Il finocchio selvatico è una pianta aromatica dal sapore inconfondibile dalle proprietà digestive e diuretiche molto utilizzata nella cucina siciliana. Nel sito www.pappablog.it potete trovare altre ricette preparate con il finocchietto come gli aneletti siciliani al finocchietto selvatico e acciughe. In passato il finocchietto veniva usato per dolcificare alcuni vini e insaccati di scarsa qualità. Da qui il termine di infinocchiare nel senso di ingannare.

Frittella di fave e piselli

Gli asparagi selvatici con il loro sapore intenso e penetrante, leggermente amarognolo contribuiscono ad insaporire la frittelle di fave piselli e carciofi. Se proprio non riuscite a reperirli potete sostituirli con quelli coltivati che, tuttavia, hanno un sapore meno deciso e risultano quindi meno prelibati.

Frittella di fave e piselli

Se volte potete anche provare a raccogliere autonomamente il finocchietto selvatico e gli asparagi selvatici. Li troverete con facilità in campi incolti, nei prati, nei sentieri. Crescono in pianura e in montagna, fino a 1000 metri di quota. Se sceglierete questa possibilità  vi potrete gustare con tutta la famiglia anche una piacevole passeggiata all’aria aperta durante la quale unirete al piacere della ricerca l’impagabile contatto con la natura.

Frittella di fave piselli e carciofi : dose e tempo di preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti vi occorreranno circa 50 minuti per la preparazione della frittella . La dose proposta dalla ricetta è per 5 persone.

Frittella di fave e piselli

La frittella è un contorno goloso che può diventare un piatto unico se usato per condire la pasta o come base per una gustosa frittata. Della frittella siciliana di fave piselli e carciofi esistono diverse versioni. Nel sito www.pappablog.it abbiamo pensato di postare quella che noi preferiamo e che prepariamo sempre ogni Primavera.

Frittella di fave e piselli

 

Mi auguro decidiate di provare questa ricetta. Inviatemi, se volete dei feedback. Ne sarei molto felice.

23 Aprile 2020

Vai alla Ricetta

Ti potrebbe interessare 

Polpette di uova e bietole al sugo 

Caponata di carciofi 

Arancine al ragù

Arancine al burro

Arancine alla norma

Arancine agli spinaci

2.560 visualizzazioni
Summary
recipe image
Recipe Name
Frittella di fave piselli e carciofi - Pappablog
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 13 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.