Svezzamento e frutta con Pappablog

di Svezzamento e frutta

Abbiamo scelto di dare spazio al tema Svezzamento e frutta focalizzando l’attenzione su schemi, ricette e dosi per fornire un aiuto alle mamme nell’alimentazione complementare dei bimbi.

Svezzamento e frutta: quando iniziare?

Oggi c’è unanime consenso fra le società scientifiche su quando iniziare lo svezzamento: sei mesi compiuti.

Nei primi sei mesi ogni bimbo deve ricevere solo latte materno e se questo non è disponibile un latte formulato.

A sei mesi compiuti, quindi, i lattanti possono iniziare a mangiare la frutta.

Svezzamento e frutta

Svezzamento e frutta : cosa può essere utile per iniziare

Per preparare la frutta nelle prime fasi dello svezzamento del vostro bimbo può essere utile avere un Cuocipappa. Fra i tantissimi in commercio vi consiglio il Cuocipappa Philips Avent multifunzionale che cuoce, frulla, omogeneizza, scongela, riscalda. Finito lo svezzamento  potete utilizzarlo per preparare vellutate per tutta la famiglia.

 

Se preferite optare per un  omogeneizzatore scegliete  l’Imetec Bimbo HM3, poco ingombrante, facile da pulire e molto economico. Con questo apparecchio si deve procedere con la cottura dei cibi a parte. Brodo e alimenti cotti vanno poi messi nel bicchiere e le lame renderanno il tutto una purea. Si possono realizzare due vasetti contenuti nella confezione, di capacità pari a 130 ml.

 

Cosa può essere utile per continuare

Nella fase successiva, quando il bimbo passerà alla frutta grattugiata, vi consiglio di acquistare una Grattugia in vetro  per la frutta. E’ uno strumento ideale per i primi assaggi: facile da utilizzare e facile da pulire. In pochi minuti è possibile ottenere frutta grattugiata deliziosa.  Se volete una grattugia in vetro robusta, facile da pulire che vi ricorda quella che usavano le nostre nonne vi consiglio la Grattugia in vetro della Vetreria di  Borgonovo

E quando vorrete fargli gustare gli agrumi, frutta ricchissima di vitamina C, vi servirà uno spremiagrumi. Vi propongo Snips spremiagrumi manuale pratico e facile da pulire. Se ne preferite uno elettrico acquistate il Moulinex PC1208, efficiente e professionale.

 

Perché è importante la frutta  nello svezzamento?

La frutta è un alimento fondamentale nella dieta perché ha:

  • Un alto contenuto di acqua che le conferisce proprietà dissetanti ed idratanti;
  • Le fibre che migliorano il transito intestinale;
  • I sali minerali fondamentali per l’equilibrio idrosalino;
  • Le vitamine che regolano gran parte delle reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo.

 

Svezzamento e frutta: quando darla.

Non c’è uno schema preciso da seguire nello svezzamento e frutta.

La scelta va fatta dalla mamma in base ai ritmi del bambino. Può essere una buona scelta darla a metà mattinata o anche a metà pomeriggio.

Frutta come darla: omogeneizzata, grattugiata, a pezzi o da bere.

Nella primissima fase dello svezzamento, quando il piccolo deve passare da un alimento liquido come il latte a uno di diversa consistenza può essere utile usare gli omogeneizzati.

La consistenza morbida e cremosa degli omogeneizzati aiuta il piccolo ad abituarsi al cucchiaino e al nuovo sapore.

La prima difficoltà è il cucchiaino. Inizialmente tenderà a succhiarlo ma presto imparerà e spalancherà bene la bocca.

 

 

Svezzamento e frutta: omogeneizzati industriali o casalinghi?

Gli omogeneizzati di frutta industriali sono sottoposti a rigidi controlli così come tutti gli alimenti per l’infanzia.

La legislazione specifica per gli alimenti per l’infanzia prevede, infatti, che il limite ammesso per residui di pesticidi e fitofarmaci è  pari quasi allo zero. Questo costituisce motivo di sicurezza per i genitori.

Esiste anche la possibilità di preparare gli omogeneizzati di frutta  in maniera casalinga.

In questo caso è importante rispettare la stagionalità dei prodotti e selezionare frutta proveniente da agricoltura biologica cioè coltivata senza pesticidi, antibiotici, concimi chimici, possibilmente a Km 0.

Se pensate di riuscire a reperire frutta con questi requisiti potete allora in pochi minuti preparare a casa la frutta omogeneizzata.

Trovate nel sito www.pappablog.it alcune facili ricette che vi invito a provare (omogeneizzato di mela, omogeneizzato di pera, omogeneizzato di banana).

svezzamento e frutta

Questi omogeneizzati sono realizzati con frutta cotta più digeribile di quella cruda perché la cellulosa si ammorbidisce.

E’ importante anche usare il liquido di cottura ricco di zuccheri naturali, vitamine e sali minerali.

Resterete stupiti dal risultato. La frutta assumerà una consistenza simile a una vellutata che risulterà veramente gradita al piccolo.

 

Dopo l’omogeneizzato di frutta come continuare.

L’utilizzo dell’omogeneizzato di frutta nello svezzamento è però molto breve.

Una volta che il bimbo si è abituato ad inghiottire e al tempo stesso inizia a gradire il sapore della frutta si può passare alla frutta grattugiata o schiacciata. Occorre però fare molta attenzione e  controllare ogni singolo cucchiaino per eliminare pezzetti non schiacciati che possono costituire rischio di soffocamento.

La grattugia in vetro  per la frutta è uno strumento ideale per i primi assaggi: facile da utilizzare e facile da pulire. In pochi minuti è possibile ottenere frutta grattugiata deliziosa.  Se volete una grattugia in vetro robusta, facile da pulire che vi ricorda quella che usavano le nostre nonne vi consiglio la Grattugia in vetro della Vetreria di  Borgonovo

Nel sito www.pappablog.it trovate diverse ricette (mela grattugiata, pera grattugiata, nespola a merenda, banana grattugiata.

Il passo successivo è naturalmente passare alla frutta a pezzi. Io consiglio di lavare, sbucciare e tagliare la frutta a pezzi grossi che il piccolo può prendere con le mani, succhiare, mordere e masticare.

Tutto deve sempre avvenire sempre sotto l’attenta vigilanza di un adulto.

In questo caso utilizzate un piatto a ventosa

che aderirà molto bene al vassoio del seggiolone e nel quale metterete la frutta a pezzetti che il vostro bimbo adorerà mangiare con le mani.

 

 

Svezzamento e frutta : mangiare con gusto e non sporcarsi

E’ importante che il bimbo impari a conoscere e ad amare il cibo. Spesso lo toccherà e gradirà mangiare con le mani. Per limitare le macchie al momento di gustare la frutta utilizzate dei pratici Bavaglini in silicone impermeabili: FACILI DA PULIRE E DUREVOLI. Questi robusti bavaglini sono impermeabili, puliti, comodi e morbidi, lavabili in lavastoviglie o lavabili a mano con lavaggio, senza lunghi tempi di asciugatura come con i bavaglini in tessuto, comodi con una chiusura regolabile in modo che non facciano male al collo del tuo bambino, arrotolabili per un facile stoccaggio e trasporto.

E se ci scappa la macchia vi consiglio Chicco sensitive smacchiatore senza profumo con ossigeno attivo, ottimo nel rimuovere le macchie, soprattutto erba, pomodoro, frutta, 96 % di ingredienti di origine naturale.

Svezzamento e frutta :  come attrarre i bimbi

Per attrarre i piccoli può bastare molto poco. Pensate,  per esempio, ad un set pappa dal design allegro e colorato come il Set Pappa Filowa con piatti con ventosa antiscivolo  e un comodo bavaglino in silicone.

 

Come posate vi consiglio di provare Doddl Posate per bambini dai 6 mesi in su

Questo set di posate per bambini dai 6 mesi in su ha manici corti e compatti con estremità comode per facilitare la presa “a pinza”, è dotato anche di custodia compatta per un trasporto facile e igienico.

E se siamo fuori casa ?

Sicuramente non possiamo rinunciare alla frutta. Basta organizzarsi. Mettete in una piccola borsa frigo un vasetto a chiusura ermetica con la frutta omogeneizzata o la frutta  fresca che il vostro bimbo preferisce e che poi grattugerete o farete a pezzetti al momento.

Conviene aggiungere zucchero alla frutta?

Assolutamente no. E questo per due importanti motivi:

  • Il piccolo deve imparare a conoscere ed apprezzare il vero sapore della frutta;
  • Addolcire gli alimenti influenza negativamente le abitudini alimentari dei bambini con conseguenze importanti per la loro salute predisponendoli ad obesità, carie e patologie cardiovascolari.

Svezzamento e frutta: quale frutta scegliere per iniziare?

In Italia il primo frutto che un bimbo assaggia è la mela. Ciò perché è un frutto disponibile tutto l’anno, dal sapore delicato e molto digeribile.

svezzamento e frutta

Le varietà di mela più adatte ai bimbi sono:

  • Golden Delicius dalla polpa succosa e profumata, ideale sia cruda che cotta;
  • Stark o Red Delicius con polpa fine, succosa e croccante;
  • Pnk Lady molto dolce;
  • Fuji croccante e succosa.

Il secondo frutto da far gustare al piccolo può essere la pera, anche questa presente tutto l’anno.

svezzamento e frutta

Fra le numerose varietà di pere presenti vi consiglio:

– Conference molto succosa e dolce;

– Decana del Comizio dolce, gustosa e compatta;

– Williams molto succosa;

– la pera Coscia succosa, profumata e zuccherina ma leggermente granulosa e questo potrebbe risultare poco gradito ad alcuni bimbi.

Anche la banana è un frutto molto adatto nello svezzamento. E’ dolce, di consistenza cremosa (se ben matura), facilmente digeribile, ricca di potassio. Diventa facilmente purea se schiacciata con una forchetta.

svezzamento e frutta

A poco a poco farete gustare tutti i frutti tenendo sempre conto della stagione e di quello che la natura offre.

La frutta fuori stagione è scadente come sapore, è più scarsa come  quantità di nutrienti . E’ più ricca invece di fertilizzanti e sostanze chimiche.

Grandissima è la varietà di frutta estiva molto profumata, succosa e quindi molto adatta e gradita ai bimbi. Mi riferisco a nespole, albicocche, pesche e prugne.

 

Potete, anche, preparare con facilità dei buonissimi frullati di frutta fresca : frullato di pesca, frullato di pera, frullato di cantalupo, frullato di avocado e basilico. 

Sul sito www.pappablog.it  trovate tante ricette per una sana e gustosa merenda del vostro bambino (nespole a merenda, pesca a pezzettoni, albicocca a pezzettoni).

svezzamento e frutta

 

Svezzamento e frutta: Arancia come darla.

L’arancia è un frutto molto importante dal punto di vista nutrizionale che matura in inverno e in primavera.

Scegliete sempre arance  di sicura provenienza, da coltivazioni biologiche. Non posso che consigliarvi le splendide arance siciliane. Provate le numerose varietà che presentano una polpa molto succosa e variabile grado di dolcezza.

Prendete l’arancia, tagliatela a metà e spremetela utilizzando uno spremiagrumi. Vi propongo Snips spremiagrumi manuale pratico e facile da pulire.

 

Se ne preferite uno elettrico acquistate il Moulinex PC1208, efficiente e professionale.

 

Svezzamento e frutta

Nelle prime fasi dello svezzamento iniziate  spremendo l’arancia. Filtrate il succo con un colino per eliminare frammenti di polpa che il bimbo può avere difficoltà ad inghiottire  (spremuta d’arancia, mandarancio spremuta).

Proponetela nel bicchiere e non nel biberon.

Nelle fasi successive dello svezzamento l’arancia va data a spicchi che il piccolo imparerà da solo a succhiare e a spremere. E a poco a poco anche a mordere e a inghiottire.

 I cachi e lo Svezzamento

Svezzamento e frutta

Sono ottimi per i bimbi perché hanno straordinarie capacità energizzanti dovute agli zuccheri che contengono.

Sono buoni da mangiare quando la polpa è diventata molle, bruna e dolce. Vanno tagliati a metà e mangiati con cucchiaino. Sono molto dolci e gustosi.

E il succo di melagrana ?

Il succo di melagrana è ricco Vit. A, B, C ha proprietà antiinfiammatorie, antiallergiche, vaso protettrici e gastro protettrici. Ottimo per i Bambini ma anche per i genitori.

Naturalmente il succo di melagrana fatto in casa è di gran lunga superiore a quello venduto nei supermercati perché freschissimo e senza conservanti.

La stagione giusta per le melagrane è l’ autunno e solo in questa stagione potete trovarle fresche.

Svezzamento e frutta: c’è spazio per i frutti tropicali?

Sicuramente si. Scegliamo però frutti tropicali coltivati in Italia e non d’importazione. Una scelta motivata dal maggior grado di freschezza e anche dal fatto che l’Italia è ai vertici per la sicurezza alimentare mondiale con il minor numero di prodotti agroalimentari con residui chimici irregolari.

Fra i frutti tropicali uno dei più amati è il Mango che ha una polpa succosa, sapore dolce, pochi o nessun filamento. Possiede caratteristiche che lo rendono gradito ai più piccoli.

Un frutto tropicale prodotto largamente in Italia è anche l’Avocado dal sapore dolce e delicato, con polpa burrosa e cremosa. Guardate la ricetta avocado a merenda e insalata di avocado presenti nel sito.

Altri frutti tropicali ormai largamente prodotti nel Sud Italia e in Sicilia sono l’Ananas, la Papaya e il Frutto della passione.

 

Svezzamento e frutta

 

Svezzamento e frutta: Quando e come introdurre la frutta secca.

In passato si tendeva a ritardare l’introduzione della frutta secca per il possibile rischio di allergie.

Oggi la comunità scientifica è concorde nell’affermare che non c’è prova che ritardare l’introduzione di alimenti potenzialmente allergizzanti eserciti un effetto protettivo sulle allergie. E questo vale pure per la frutta secca.

E’ necessario però:

  • assicurarsi che il bambino deglutisca e mastichi bene. La frutta secca è dura . Se non sminuzzata correttamente comporta rischio di soffocamento. La frutta secca è anche il corpo estraneo più frequentemente inalato dai bimbi a causa delle piccole dimensioni;
  • tenere in conto che la frutta secca ha un apporto calorico da non sottovalutare;
  • evitare la frutta secca trattata con sale;
  • fare un’accurata anamnesi allergica familiare per verificare se altri componenti della famiglia presentino allergia alla frutta secca.

Svezzamento e frutta: come consumare la frutta secca.

La frutta secca è nutriente ed energetica. Può essere usata macinata o spezzettata come ingrediente di piatti dolci o salati.

Oppure può essere consumata al naturale .E’ un pratico snack che si può portare in giro e consumare in qualsiasi momento. Quando usato come spuntino deve completare o sostituire altri snack non aggiungersi.

Il post ” Svezzamento e frutta ” termina qui.

Vi do appuntamento al prossimo post per continuare a parlare insieme di svezzamento.

Nell’attesa, se vi va, consultate il sito www.pappablog.it e lasciatevi ispirare dalle ricette proposte.

Seguiteci anche nel nostro nuovo canale su Telegram

Se le ricette vi sono piaciute votate con le stelline che trovate alla fine della pagina. Grazie.

Ti potrebbero anche interessare:

Come iniziare lo svezzamentoENTO E ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE
Come iniziare lo svezzamento

"<yoastmark

Omogeneizzati fatti in casa

piatti e posate per bambini dallo svezzamento in poi

Frullati di frutta fatti in casa

 

Carne a bagnomaria

Biscotti fatti in casa per bambini

Merenda per bambini

Per conoscerci meglio leggi il post ” Svezzamento e Pappablog – Perché questo sito ?”

tag omogeneizzati fatti in casa

tag frullati di frutta per bambini

tag frullati di frutta

20.401 visualizzazioni
Summary
recipe image
Recipe Name
Svezzamento e frutta
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 27 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.