SVEZZAMENTO E LEGUMI

svezzamento e legumi

 

Tabella dei contenuti

Seguiteci anche nel nostro nuovo canale su Telegram

SVEZZAMENTO E LEGUMI : CONSIGLI PRATICI E TANTE RICETTE

Nella sezione Pillole di svezzamento abbiamo scelto di dare spazio al tema Svezzamento e legumi nella convinzione che l’argomento possa riscuotere l’interesse delle mamma e la tempo stesso le aiuti a preparare tante gustose ricette con i legumi per i bimbi e anche per tutta la famiglia.

CHE RUOLO HANNO I LEGUMI NELLO SVEZZAMENTO

I legumi costituiscono un alimento molto importante per i bambini sin dallo svezzamento perché rappresentano una delle principali fonti di proteine costituendo una valida alternativa a carne, pesce e uova.

Sono anche ricchi di ferro, calcio, potassio, vitamine ( soprattutto del gruppo B ), fibre e sono poveri di grassi.

QUALI SCEGLIERE

I legumi più conosciuti sono anche quelli più adatti per lo svezzamento : lenticchie, piselli, fagioli, ceci. Ma anche altri legumi meno noti possono essere usati nella preparazione di ricette per i bimbi.

Se possibile preferite legumi freschi da coltivazioni biologiche a km 0.

Se non è possibile utilizzare prodotti freschi usate quelli secchi.

SVEZZAMENTO E LEGUMI: INIZIAMO CON LEGUMI DECORTICATI

I legumi nel primo anno di vita e possibilmente anche nel secondo vanno somministrati decorticati cioè privati della pellicola esterna. Ciò per due motivi :

  • Per non fornire una quota eccessiva di fibre che potrebbe ostacolare l’assorbimento di nutrienti.
  • Perché privandoli della buccia i legumi si sfaldano facilmente in bocca e perdono la forma tonda o ovale che li rende pericolosi per il rischio di soffocamento.

Vi consiglio  di provare le  ottime lenticchie rosse decorticate Bongiovanni

 

Dopo il primo anno in base alla dentizione del piccolo e alla sua capacità masticatoria potrete introdurre legumi interi, non pelati. Il piccolo sarà in grado di masticare una buona quantità di lenticchie e se anche ne troverete alcune nel pannolino, la maggior parte dei nutrienti saranno assorbiti dall’intestino. Se invece non le mastica e le inghiotte intere le ritroverete nel pannolino tali e quali e nulla verrà assorbito.

svezzamento e legumi

LEGUMI: COME TOGLIERE LA BUCCIA

Il metodo più semplice è passare i legumi con il passaverdure ( non frullarli ).Se volete acquistare un ottimo passaverdure vi consiglio il Passaverdure manuale Moulinex A40106 in acciaio inox. , pratico, robusto e versatile.

O meglio, secondo la mia esperienza, un pratico passaverdure elettrico come il Passaverdure Ariete Passi’ con tre dischi in dotazione cosi’ da poter decidere quale passata fare. E’ facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie. In alternativa potete acquistare legumi già decorticati ovvero sbucciati come per esempio le lenticchie rosse decorticate.

L’AMMOLLO E’ NECESSARIO PER I LEGUMI SECCHI ?

Se utilizziamo legumi secchi dobbiamo tenerli in ammollo 12 ore. L’ammollo è necessario perché l’amido e le fibre solubili contenuti all’interno dei legumi, se non reidratati e sottoposti direttamente alla cottura reagiscono indurendosi e rendendo i legumi sgradevoli da mangiare.

Svezzamento e legumi

Iniziate sciacquando bene i legumi sotto l’acqua perché i legumi disidratati e confezionati possono contenere scarti di lavorazione, impurità ( polvere, frammenti di pietre ), difetti ( alcuni possono essere atrofici e induriti ).

Dopo il lavaggio possiamo metterli in una ciotola insieme ad una quantità di acqua che sia più del doppio dei legumi.

I legumi , durante l’ammollo aumentano molto di volume. Quelli rimasti in superficie a galleggiare vanno eliminati.

Finito l’ammollo occorre eliminare l’acqua e sciacquare ancora una volta.

I legumi sono ora pronti per la cottura.

LEGUMI: COTTURA

Se  volete cuocere i legumi  solo per il vostro bimbo vi consiglio il Cuocipappa Philips Avent

multifunzionale che cuoce, frulla, omogeneizza, scongela, riscalda. Finito lo svezzamento  potete utilizzarlo per preparare vellutate per tutta la famiglia.

Se utilizzate questo Cuocipappa possono essere utili per conservare i legumi cotti i Contenitori Avent

Si possono mettere in frigorifero o in congelatore, sono lavabili in lavastoviglie. Sono veramente un grosso aiuto.

 

 

Svezzamento e legumi – Consigli pratici :

  • Utilizzare una pentola con coperchio per evitare la dispersione del vapore
  • Aggiungere un trito di cipolla, carota, sedano e una patata a pezzetti per insaporire
  • Aggiungere una foglia di alloro che profuma e rende più digeribili i legumi
  • Se fosse necessaria altra acqua durante la cottura aggiungerla bollente e non fredda
  • L’acqua necessaria per la cottura varia a seconda del legume che volete cucinare :
  • 1- nel caso di lenticchie servirà il doppio del volume di queste ultime
  • 2-per i fagioli l’acqua dovrà essere il triplo del volume
  • 3-per i ceci la quantità consigliata è il quadruplo del volume dei legumi.

SVEZZAMENTO E LEGUMI : QUANTO DARNE

A sette mesi dovete calcolare 10 gr a porzione di legume secco (lenticchie, fagioli, ceci),  da 8 mesi in poi 15 gr  a porzione vanno bene . Se pesati dopo l’ammollo la quantità va triplicata Se cucinate piselli o fave fresche 50 gr a sette mesi e successivamente potete passare a 60 gr. Per i fagioli freschi a sette mesi vanno bene 20 gr e nei mesi successivi 40 gr.

Svezzamento e legumi

Per pesare accuratamente i legumi da cucinare per il vostro bimbo vi consiglio una pratica e precisa bilancia digitale con piatto dosatore dal bel design che sarà un piacere tenere sul piano della vostra cucina.

SVEZZAMENTO E LEGUMI : COME RENDERE IL PASTO COMPLETO

I legumi vanno consumati insieme ai cereali ( pasta o riso ) realizzando un piatto unico che contiene tutti i nutrienti che devono essere presenti in un pasto.

E’ bene evitare, nello stesso pasto , proteine di origine animale come carne o uova perché avremmo un pasto squilibrato da un punto di vista nutrizionale e costringeremmo intestino e reni a un super lavoro.

In sintesi se proponiamo un piatto di pasta e lenticchie o di pasta e fagioli non dobbiamo proporre anche un secondo perché il piatto è una perfetta combinazione di proteine e carboidrati. Questo naturalmente vale, oltre che per i bimbi, per tutti i componenti della famiglia.

svezzamento e legumi

SVEZZAMENTO E LEGUMI : COME EVITARE LE COLICHE

I legumi producono gas nell’intestino che possono essere causa di coliche. Per evitarle e rendere i legumi più digeribili è importante :

-tenerli a lungo in ammollo ,se secchi, prima di cuocerli ed eliminare quelli che galleggiano in superficie

– sciacquarli prima di cuocerli

-cuocerli in abbondante acqua

-passarli con passaverdure per rimuovere le bucce

-consumarli preferibilmente a pranzo piuttosto che a cena per evitare fastidiosi risvegli notturni

-aggiungete una foglia di alloro durante la cottura che donerà profumo e renderà i legumi più digeribili.

-non  aggiungere bicarbonato perché impoverisce i legumi di vitamina B.

 

CONSERVAZIONE LEGUMI COTTI

Oltre ai Contenitori Avent, se volete dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili, per conservare pappe e legumi provate   BabymoovAoo4307 Babybols  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.

SVEZZAMENTO E LEGUMI COME ATTRARRE I BIMBI

Per attrarre i piccoli può bastare molto poco. Pensate,  per esempio, ad un set pappa dal design allegro e colorato come il Set Pappa Happy Doo con piatti con ventosa antiscivolo  e un comodo bavaglino in silicone.

Come posate vi consiglio Vicloon set di posate per bambini che possono essere piegate a 360 gradi a piacimento riducendo la distanza dal cibo e facilitare il processo di autoalimentazione del bambino sia che sia destrorso o mancino. Le posate sono morbide, sicure, senza spigoli vivi.

SVEZZAMENTO E LEGUMI : MANGIARE CON GUSTO E NON SPORCARSI

Al momento della pappa utilizzate dei pratici Bavaglini in silicone impermeabili: FACILI DA PULIRE E DUREVOLI. Questi robusti bavaglini sono impermeabili, puliti, comodi e morbidi, lavabili in lavastoviglie o lavabili a mano con lavaggio, senza lunghi tempi di asciugatura come con i bavaglini in tessuto, comodi con una chiusura regolabile in modo che non facciano male al collo del tuo bambino, arrotolabili per un facile stoccaggio e trasporto.

E se ci scappa la macchia vi consiglio Chicco sensitive smacchiatore senza profumo con ossigeno attivo, ottimo nel rimuovere le macchie, soprattutto erba, pomodoro, frutta, 96 % di ingredienti di origine naturale.

SVEZZAMENTO E LEGUMI: E SIAMO FUORI CASA ?

E se si è fuori casa come possiamo assicurare la pappa al piccolino ? Esistono in commercio diversi Portapappa molto pratici, ideali per mangiare fuori casa.

Vi lascio alcuni link di alcuni Portapappa veramente ottimi. Se siete in cerca di qualcosa del genere teneteli in considerazione :

Chicco Thermos Portapappa mantiene la pappa calda o fredda fino a sei ore, con contenitore da 350 ml, ideale per trasportare la pappa con grande praticità alla giusta temperatura;

Chicco Portapappa Termico da 350 ml in acciaio inossidabile, mantiene la temperatura del cibo sino a 6 ore, il pratico tappo previene perdite e fuoriuscite. Grazie alla pratica e ampia apertura funziona come un piatto, si può infatti mangiare dal thermos senza bisogno di altri contenitori.

SVEZZAMENTO E LEGUMI RICETTE

Troverete nel sito www.pappablog.it alcune facili ricette con i legumi che vi invito a provare

Pasta e ceci

Pastina sabbiolina con crema di lenticchie

Pastina con crema di piselli

Purea di fave

Pastina con cavolfiore e crema di fagioli

Armonia di legumi

Crema di fagioli

Crema di piselli

Frittella siciliana di fave e piselli

Le ricette proposte con piccole modifiche possono costituire un piatto gustoso e nutriente per tutti i componenti della famiglia. Svezzamento felice con ricette per tutta la famiglia.

Se volete un olio EVO di qualità per i vostri bimbi e anche per tuttala famiglia provate lOlio dell’Azienda Agricola Portera

Il Post SVEZZAMENTO E LEGUMI termina qui. Vi dò appuntamento al prossimo post per continuare a parlare di svezzamento.

Seguiteci anche nel nostro nuovo canale su Telegram

Ti potrebbero interessare:

Pasta e ceci per bambini

pasta e ceci per i bambini

Artusi Svezzamento e Pappablog

 

Polpette per bambini : una raccolta di ricette che piaceranno a tutta la famiglia

 Svezzamento e prima pappa

Svezzamento e prima pappa

 Svezzamento e frutta

Svezzamento e frutta

Svezzamento come iniziare. 

Come iniziare lo svezzamentoENTO E ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE

 Omogeneizzati fatti in casa

 

Vellutata di carote

Carne a bagnomaria

 

Salsa di pomodoro

Il Pesce nello svezzamento

 

Friggitrice ad aria : funzionamento e ricette

 

Friggitrice ad aria : ricette superveloci

 

I nostri consigli per i vostri acquisti su Amazon

PHILIPS AVENT SCF883/01 EASYPAPPA PLUS 4 IN 1

Cuocipappa Multifunzione, Cuoci a Vapore, Frulla, Scongela e Riscalda in un Recipiente, 1 litro, Bianco/Grigio

Passaverdure Ariete Passi’

E’ un pratico passaverdure elettrico con tre dischi in dotazione cosi’ da poter decidere quale passata fare. E’ facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie.

Borsa termica da pranzo per bambini

Pratica, leggera, unica, con tasca frontale e tracolla regolabile.

piatti e posate per bambini dallo svezzamento in poi

Per conoscere meglio Pappablog leggete il nostro post ” Svezzamento e  Pappablog – Perché questo sito ?

52.343 visualizzazioni

Summary
recipe image
Recipe Name
Svezzamento e legumi
Author Name
Published On
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 13 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.