SVEZZAMENTO E LEGUMI

svezzamento e legumiSVEZZAMENTO E LEGUMI : CONSIGLI PRATICI E TANTE RICETTE

Nella sezione Pillole di svezzamento abbiamo scelto di dare spazio al tema Svezzamento e legumi nella convinzione che l’argomento possa riscuotere l’interesse delle mamma e la tempo stesso le aiuti a preparare tante gustose ricette con i legumi per i bimbi e anche per tutta la famiglia.

CHE RUOLO HANNO I LEGUMI NELLO SVEZZAMENTO

I legumi costituiscono un alimento molto importante per i bambini sin dallo svezzamento perché rappresentano una delle principali fonti di proteine costituendo una valida alternativa a carne, pesce e uova.

Sono anche ricchi di ferro, calcio, potassio, vitamine ( soprattutto del gruppo B ), fibre e sono poveri di grassi.

QUALI SCEGLIERE

I legumi più conosciuti sono anche quelli più adatti per lo svezzamento . lenticchie, piselli, fagioli, ceci. Manche altri legumi meno noti possono essere usati nella preparazione di ricette per i bimbi.

Se possibile preferite legumi freschi da coltivazioni biologiche a km 0.

Se non è possibile utilizzare prodotti freschi usate quelli secchi.

SVEZZAMENTO E LEGUMI: INIZIAMO CON LEGUMI DECORTICATI

I legumi nel primo anno di vita e possibilmente anche nel secondo vanno somministrati decorticati cioè privati della pellicola esterna. Ciò per due motivi :

  • Per non fornire una quota eccessiva di fibre che potrebbe ostacolare l’assorbimento di nutrienti.
  • Perché privandoli della buccia i legumi si sfaldano facilmente in bocca e perdono la forma tonda o ovale che li rende pericolosi per il rischio di soffocamento.

Dopo il primo anno in base alla dentizione del piccolo e alla sua capacità masticatoria potrete introdurre legumi interi, non pelati. Il piccolo sarà in grado di masticare una buona quantità di lenticchie e se anche ne troverete alcune nel pannolino, la maggior parte dei nutrienti saranno assorbiti dall’intestino. Se invece non le mastica e le inghiotte intere le ritroverete nel pannolino tali e quali e nulla verrà assorbito.

svezzamento e legumi

LEGUMI: COME TOGLIERE LA BUCCIA

Il metodo più semplice è passare i legumi con il passaverdure ( non frullarli ).Se volete acquistare un ottimo passaverdure vi consiglio il Passaverdure manuale Moulinex A40106 in acciaio inox. , pratico, robusto e versatile. O meglio, secondo la mia esperienza, un pratico passaverdure elettrico come il Passaverdure Ariete Passi’ con tre dischi in dotazione cosi’ da poter decidere quale passata fare. E’ facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie. In alternativa potete acquistare legumi già decorticati ovvero sbucciati come per esempio le lenticchie rosse decorticate.

 

L’AMMOLLO E’ NECESSARIO PER I LEGUMI SECCHI ?

Se utilizziamo legumi secchi dobbiamo tenerli in ammollo 12 ore. L’ammollo è necessario perché l’amido e le fibre solubili contenuti all’interno dei legumi, se non reidratati e sottoposti direttamente alla cottura reagiscono indurendosi e rendendo i legumi sgradevoli da mangiare.

Svezzamento e legumi

Iniziate sciacquando bene i legumi sotto l’acqua perché i legumi disidratati e confezionati possono contenere scarti di lavorazione, impurità ( polvere, frammenti di pietre ), difetti ( alcuni possono essere atrofici e induriti ).

Dopo il lavaggio possiamo metterli in una ciotola insieme ad una quantità di acqua che sia più del doppio dei legumi.

I legumi , durante l’ammollo aumentano molto di volume. Quelli rimasti in superficie a galleggiare vanno eliminati.

Finito l’ammollo occorre eliminare l’acqua e sciacquare ancora una volta.

I legumi sono ora pronti per la cottura.

LEGUMI: COTTURA

E’ bene cuocere i legumi in abbondante acqua e a fuoco lento. Quale pentola scegliere per una cottura di legumi per tutta la famiglia a fuoco lento e che esalti i sapori di ciò che state cucinando ? Il Top di gamma è sicuramente la Crouset Cocotte Evolution in ghisa con coperchio, un classico da avere in cucina.

Se amate le pentole in terracotta vi consiglio la Pentola in terracotta di Coli maioliche e Terrecotte, ideale per una cottura lenta e salutare, per cibi dal sapore autentico e genuino.

Se invece volete cuocere i legumi  solo per il vostro bimbo vi consiglio il Cuocipappa Philips Avent multifunzionale che cuoce, frulla, omogeneizza, scongela, riscalda. Finito lo svezzamento  potete utilizzarlo per preparare vellutate per tutta la famiglia.

Svezzamento e legumi – Consigli pratici :

  • Utilizzare una pentola con coperchio per evitare la dispersione del vapore
  • Aggiungere un trito di cipolla, carota, sedano e una patata a pezzetti per insaporire
  • Aggiungere una foglia di alloro che profuma e rende più digeribili i legumi
  • Se fosse necessaria altra acqua durante la cottura aggiungerla bollente e non fredda
  • L’acqua necessaria per la cottura varia a seconda del legume che volete cucinare :
  • 1- nel caso di lenticchie servirà il doppio del volume di queste ultime
  • 2-per i fagioli l’acqua dovrà essere il triplo del volume
  • 3-per i ceci la quantità consigliata è il quadruplo del volume dei legumi.

Svezzamento e legumi

SVEZZAMENTO E LEGUMI : QUANTO DARNE

A sette mesi dovete calcolare 10 gr a porzione di legume secco (lenticchie, fagioli, ceci),  da 8 mesi in poi 15 gr  a porzione vanno bene . Se pesati dopo l’ammollo la quantità va triplicata Se cucinate piselli o fave fresche 50 gr a sette mesi e successivamente potete passare a 60 gr. Per i fagioli freschi a sette mesi vanno bene 20 gr e nei mesi successivi 40 gr.

Svezzamento e legumi

 

SVEZZAMENTO E LEGUMI : COME RENDERE IL PASTO COMPLETO

I legumi vanno consumati insieme ai cereali ( pasta o riso ) realizzando un piatto unico che contiene tutti i nutrienti che devono essere presenti in un pasto.

E’ bene evitare, nello stesso pasto , proteine di origine animale come carne o uova perché avremmo un pasto squilibrato da un punto di vista nutrizionale e costringeremmo intestino e reni a un super lavoro.

In sintesi se proponiamo un piatto di pasta e lenticchie o di pasta e fagioli non dobbiamo proporre anche un secondo perché il piatto è una perfetta combinazione di proteine e carboidrati. Questo naturalmente vale, oltre che per i bimbi, per tutti i componenti della famiglia.

svezzamento e legumi

SVEZZAMENTO E LEGUMI : COME EVITARE LE COLICHE

I legumi producono gas nell’intestino che possono essere causa di coliche. Per evitarle e rendere i legumi più digeribili è importante :

-tenerli a lungo in ammollo ,se secchi, prima di cuocerli ed eliminare quelli che galleggiano in superficie

– sciacquarli prima di cuocerli

-cuocerli in abbondante acqua

-passarli con passaverdure per rimuovere le bucce

-consumarli preferibilmente a pranzo piuttosto che a cena per evitare fastidiosi risvegli notturni

-aggiungete una foglia di alloro durante la cottura che donerà profumo e renderà i legumi più digeribili.

-non  aggiungere bicarbonato perché impoverisce i legumi di vitamina B.

Svezzamento e legumi

CONSERVAZIONE LEGUMI COTTI

Il passato di legumi può essere messo in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata. Ottimi contenitori in vetro sono i Contenitori LG Luxury & Grace,  acquistabili con o senza valvola  per frigo, congelatore, microonde, forno, lavabili in lavastoviglie.

Se preferite dei contenitori da 120 ml  da usare per conservare solo il passato del vostro bimbo perfetti sono i Budding Bear a chiusura ermetica.

SVEZZAMENTO E LEGUMI COME ATTRARRE I BIMBI

Per attrarre i piccoli può bastare molto poco. Pensate,  per esempio, ad un set pappa dal design allegro e colorato come il Set Pappa Happy Doo con piatti con ventosa antiscivolo  e un comodo bavaglino in silicone. Se siete genitori che amano cambiare e pensare sostenibile scegliete BioZOYG in bambù.

Come posate vi consiglio Vicloon set di posate per bambini che possono essere piegate a 360 gradi a piacimento riducendo la distanza dal cibo e facilitare il processo di autoalimentazione del bambino sia che sia destrorso o mancino. Le posate sono morbide, sicure, senza spigoli vivi.

SVEZZAMENTO E LEGUMI : MANGIARE CON GUSTO E NON SPORCARSI

Al momento della pappa utilizzate i Bavaglini Budding Bear, morbidi, super assorbenti che si chiudono con 4 bottoni automatici e regolabili, 100% cotone biologico. L’agricoltura biologica non si basa su sostanze chimiche nocive e utilizza molto meno acqua della coltivazione convenzionale del cotone.

SVEZZAMENTO E LEGUMI RICETTE

Troverete nel sito www.pappablog.it alcune facili ricette con i legumi che vi invito a provare

Pastina sabbiolina con crema di lenticchie

Pastina con crema di piselli

Purea di fave

Pastina con cavolfiore e crema di fagioli

Armonia di legumi

Crema di fagioli

Crema di piselli

Frittella siciliana di fave e piselli

Le ricette proposte con piccole modifiche possono costituire un piatto gustoso e nutriente per tutti i componenti della famiglia. Svezzamento felice con ricette per tutta la famiglia.

Se volete un olio EVO di qualità per i vostri bimbi e anche per tuttala famiglia provate l’Olio dell’Azienda Agricola Portera

Il Post SVEZZAMENTO E LEGUMI termina qui. Vi dò appuntamento al prossimo post per continuare a parlare di svezzamento

Nell’attesa , se vi va, consultate il sito www.pappablog.it e lasciatevi ispirare dalle ricette proposte.

Ti potrebbero interessare

 

Svezzamento e prima pappa

Svezzamento e frutta

Come iniziare lo svezzamentoENTO E ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE

Omogeneizzati fatti in casa

 

Salsa di pomodoro ciliegino

Il Pesce nello svezzamento

18.831 visualizzazioni

Summary
Svezzamento e legumi
Article Name
Svezzamento e legumi
Description
Consigli pratici per inserire i legumi nella dieta durante lo svezzamento e tantissime ricette gradite ai bimbi ma anche a tutta la famiglia
Author
Publisher Name
Pappablog
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.