Svezzamento e prima pappa: prepariamola insieme con Pappablog

Con Svezzamento e prima pappa  aiutiamo le mamme a preparare tante buone e gustose ricette per i bimbi che iniziano a mangiare col cucchiaino.

La prima pappa costituisce per ogni bimbo una tappa molto importante perché è l’incontro con nuovi sapori e consistenze. Al tempo stesso segna la nascita di gusti e abitudini che il bimbo porterà con sé crescendo.

Svezzamento e prima pappa
Svezzamento e prima pappa

Svezzamento e prima pappa : cosa può essere utile

-Il piccolo deve mangiare seduto preferibilmente nel seggiolone per partecipare meglio al pasto familiare. Un comodo seggiolone, regolabile persino in larghezza in modo da contenere bene anche bimbi più piccoli è il Chicco Polly 25 Star Froggy

-Per preparare le pappe del vostro bimbo può essere utile avere un Cuocipappa. Fra i tantissimi in commercio vi consiglio il Cuocipappa Philips Avent multifunzionale che cuoce, frulla, omogeneizza, scongela, riscalda. Finito lo svezzamento  potete utilizzarlo per preparare vellutate per tutta la famiglia.

 

 

-Se utilizzate questo Cuocipappa possono essere utili per conservare omogeneizzati di verdure o di carne cotti i Contenitori Avent che si possono mettere in frigorifero o in congelatore, sono lavabili in lavastoviglie. Sono veramente un grosso aiuto.

 

-Se preferite optare per un  omogeneizzatore scegliete  l’Imetec Bimbo HM3, poco ingombrante, facile da pulire e molto economico. Con questo apparecchio si deve procedere con la cottura dei cibi a parte. Brodo e alimenti cotti vanno poi messi nel bicchiere e le lame renderanno il tutto una purea. Si possono realizzare due vasetti contenuti nella confezione, di capacità pari a 130 ml.

Svezzamento e prima pappa: quando iniziare

I diversi organismi e società scientifiche considerano giusto offrire la prima pappa a sei mesi compiuti.

Svezzamento e prima pappa: perché iniziare a sei mesi

E’ giusto iniziare a sei mesi per due importanti motivi:

  1.  il latte da solo è insufficiente per soddisfare le richieste nutrizionali del lattante;
  2.  a sei mesi, nella maggior parte dei casi, il bimbo riesce a stare seduto sul seggiolone, afferra bene gli oggetti con le mani, apre la bocca al cucchiaino o gira il volto per rifiutarlo, riesce a inghiottire i cibi.

Svezzamento e prima pappa: a che ora

La prima pappa si offre una volta al giorno in sostituzione di una poppata di latte a scelta, tenendo conto delle abitudini del bambino e delle necessità dei genitori.

Il mio consiglio è di fare mangiare la pappa al bimbo quando sono presenti sia la mamma che il papà. Così entrambi possono condividere questo importante momento.

Generalmente l’orario più comodo è quello di pranzo.

Dopo circa un mese, quando il piccolo si è abituato ai nuovi sapori e alle diverse consistenze si può introdurre una seconda pappa a cena.

Svezzamento e pappa: punti fermi

La prima pappa deve essere per il bimbo:

  • un momento piacevole carico di sorrisi e amore;
  • un’ occasione per scoprire cose nuove: diamo al bimbo la possibilità di esplorare toccando il cibo con le mani o giocando con il cucchiaino.

E’ possibile e anche frequente che il piccolo assaggi solo pochi cucchiai della pappa e poi richieda il latte. Accettiamo la sua scelta senza forzarlo. Col tempo mangerà tutta la pappa.

La prima pappa deve essere per la mamma:

  1. l’occasione per conoscere meglio i singoli alimenti;
  2. la possibilità di creare con fantasia e amore menù diversi in base ai gusti del bambino e alle abitudini culinarie familiari e territoriali nel rispetto delle esigenze nutrizionali del proprio figlio.

Svezzamento e prima pappa: non schemi rigidi nell’introduzione degli alimenti

In passato si tendeva a ritardare l’introduzione di determinati alimenti nella convinzione di esercitare un effetto protettivo sulle allergie.

Questa convinzione è stata oggi abbandonata. Non serve seguire schemi rigidi nell’introduzione di nuovi alimenti.

E’ però  buon senso abituare con gradualità il piccolo alle novità: nuovi sapori e nuove consistenze.

Per abituarlo ai nuovi sapori è utile proporre la stessa pappa per qualche giorno prima di aggiungere nuovi ingredienti o di cambiare pappa.

E’ meglio anche abituare il piccolo alle nuove consistenze cominciando con pappe morbide, cremose più facili da inghiottire. Gradualmente si passerà a consistenze più solide e poi cibo a piccoli pezzetti.

Svezzamento e prima pappa: il brodo vegetale

Svezzamento e prima pappa

I due ingredienti del brodo vegetale sono:

  • Acqua (da rubinetto)
  • Verdure

Prediligete verdure fresche e non congelate, di stagione, da coltivazione biologica e possibilmente anche a km 0.

Conviene iniziare con verdure dolci, dal gusto delicato perché il bimbo è abituato a un cibo dolce come il latte. E passare solo successivamente e con gradualità a sapori più decisi. Iniziate preferendo patate, carote, zucchine, qualche foglia di lattuga o di spinaci.

Come preparare il brodo vegetale

Metodo tradizionale

Per preparare un buon brodo vegetale mettete a bollire in un litro d’acqua queste verdure dopo averle pulite e tagliate a pezzi.

Lasciate cuocere per circa 60 minuti. Al termine della cottura per passare le verdure  potete utilizzare un passaverdure manuale e in questo caso vi consiglio il Passaverdure Moulinex in acciaio, pratico, robusto e versatile.

O meglio, secondo la mia esperienza, un pratico passaverdure elettrico come il Passaverdure Ariete Passi’ con tre dischi in dotazione cosi’ da poter decidere quale passata fare. E’ facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie.o potete frullarle con un frullatore ad immersione.

Preparazione del Brodo vegetale in maniera pratica e veloce senza rinunciare a gusto e qualità

Per preparare il brodo vegetale in questo modo vi consiglio l’utilizzo del Cuocipappa Avent.  E in particolare riempite il serbatoio a livello acqua 20 minuti. Mettete nel boccale le verdure pulite e tagliate a pezzi. Avviate il timer modalità cottura per 20 minuti. Suonerà al termine. Capovolgete il boccale e premete tasto per omogeneizzare 3 volte per 15 sec ciascuna e otterrete la consistenza cremosa desiderata.

Preparazione della pappa

In un piatto versate un po’ di passato caldo e scioglietevi la crema di riso o la crema di mais e tapioca o la crema multicereali. Aggiungete la crema scelta lentamente mescolando per evitare che si formino grumi. Dovete ottenere una consistenza semifluida paragonabile ad una morbida vellutata di verdure.

Completate la pappa con olio Evo (10 gr) e parmigiano grattugiato (10 gr). Vi consiglio di acquistare Parmigiano di qualità, stagionato 36 mesi prodotto da piccole aziende  e di grattugiarlo al momento sulla pappa del vostro bimbo. Utile allo scopo una una pratica grattugia manuale per formaggio ma usabile anche per altri alimenti.

O ancora più pratica la Grati’  Ariete Waterproof , facile da pulire: il contenitore estraibile garantisce un’ottima pulizia di Gratì

 

Trascorso qualche giorno alla pappa aggiungete qualche cucchiaio di omogeneizzato di carne aumentando gradualmente le dosi.

La ricetta dettagliata della prima pappa con le dosi precise degli ingredienti, modalità di preparazione  la trovate nella sezione ricette del sito (Prima pappa).

Conservazione del brodo vegetale

Il passato di verdura rimasto può essere conservato in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente per un massimo di due giorni, pronto a essere riutilizzato. Ottimi barattoli in vetro sono i Budding Bear contenitori vetro ermetici da 120 ml.

Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate   BabymoovAoo4307 Babybols  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.

 

Aggiungete sempre nuove verdure nella preparazione del brodo vegetale per renderlo più saporito e nutriente.

E’ importante nella scelta delle verdure prediligere prodotti di stagione, freschi e maturati in maniera naturale per avere un prodotto valido dal punto di vista nutrizionale e saporito da mangiare.

Come servire la Pappa

Vi consiglio  un set pappa dal design allegro e colorato come il Set Pappa Happy Doo con piatti con ventosa antiscivolo  e un comodo bavaglino in silicone.

Come posate  vi consiglio le pratiche Mam Heat Sensitive Spoons & Cover,  posate che con il  calore  cambiano colore e cosi’ si potrà controllare se la temperatura della pappa è troppo calda, munite anche di copri cucchiaio molto utile se si viaggia.

Svezzamento e prima pappa : e se siamo fuori casa ?

E se si è fuori casa come possiamo assicurare la pappa al piccolino ? Esistono in commercio diversi Portapappa molto pratici, ideali per mangiare fuori casa.

Vi lascio alcuni link di un Portapappa veramente ottimo. Se siete in cerca di qualcosa del genere tenetelo in considerazione :

Chicco Thermos Portapappa mantiene la pappa calda o fredda fino a sei ore, con contenitore da 350 ml, ideale per trasportare la pappa con grande praticità alla giusta temperatura;

 

Svezzamento e prima pappa : i cereali

All’inizio si utilizzano nella preparazione della pappa le creme o farine da sole (crema di riso) o variamente combinate (crema mais e tapioca, crema multicereali).

Le creme multicereali sono più gustose e quindi più gradite.

Le creme o farine aumentano la consistenza della pappa ma soprattutto sono importanti nel fabbisogno nutrizionale del piccolo perché fonte di carboidrati complessi.

Appena il piccolo inghiotte bene potete sostituire la crema con il semolino o con la pastina.

Naturalmente mentre le creme sono a cottura istantanea appena versate nel brodo caldo, la pastina andrà cotta qualche minuto nel brodo vegetale.

Nel sito www.pappablog.it trovate numerose ricette per il vostro bimbo sia con semolino sia con diversi formati di pastina.

Vellutata di carote

 

Semolino al latte

Svezzamento e prime pappa

Semolino con vitello e verduresvezzamento e prima pappa

Pastina con crema di lenticchie rosse decorticate

 

 

Pastina crescenza e salsa

 

Pasta e ceci

Pastina in brodo con il rosso d’uovo

 

Pasta sabbiolina con crema di lenticchie

 

e tanto altro ancora……..

 Svezzamento e prima pappa: omogeneizzati industriali o casalinghi ?

Gli omogeneizzati industriali sono sottoposti a rigidi controlli così come tutti i prodotti dell’infanzia nel rispetto delle normative italiane ed europee. Sono facili da reperire e molto comodi.

Esiste anche la possibilità di preparare gli omogeneizzati di carne in maniera casalinga.

In questo caso è importante selezionare materie prime di qualità, acquistate da rivenditori di fiducia. Scegliete carne da allevamenti controllati.

Preparare gli omogeneizzati in maniera casalinga è molto facile e regala alle mamme  una grande soddisfazione.

Anche il sapore è differente. Quelli casalinghi sono decisamente più buoni.

Cosa serve per preparare gli omogeneizzati a casa

Se avete deciso di preparare a casa gli omogeneizzati per il vostro bimbo vi serve un omogeneizzatore. Se ne volete uno pratico da usare, poco ingombrante, facile da pulire, montare e smontare e molto economico vi consiglio l’Omogeneizzatore Imetec Bimbo HM3.

Con questo apparecchio si deve procedere con la cottura dei cibi a parte. Brodo e alimenti cotti vanno poi messi nel bicchiere e le lame renderanno il tutto una purea. Si possono realizzare due vasetti contenuti nella confezione, di capacità pari a 130 ml.

Se, invece , preferite un cuocipappa multifunzionale che cuoce, frulla, omogeneizza, scongela, riscalda non esitate ad acquistare Philips Avent SCF883/01. Finito lo svezzamento potete utilizzarlo per preparare vellutate per tutta la famiglia.

Se utilizzate questo Cuocipappa possono essere utili per conservare omogeneizzati di verdure o di carne cotti i Contenitori Avent che si possono mettere in frigorifero o in congelatore, sono lavabili in lavastoviglie. Sono veramente un grosso aiuto.

Un’altra possibilità è acquistare un robot da cucina multifunzione con cui preparare gli omogeneizzati ma che anche trita, impasta, cuoce ogni tipo di alimento per tutta la famiglia. In modo pratico e veloce realizzerete piatti da chef. In questo caso il Moulinex HF80CBK Companion XL fa per voi.


Svezzamento e prima pappa

Trovate nel sito www.pappablog.it numerose ricette per la preparazione degli omogeneizzati:

Svezzamento e prima pappa

Gli omogeneizzati vanno usati solo nelle primissime fasi dello svezzamento e non a lungo come purtroppo capita spesso di vedere nella pratica quotidiana.  Appena possibile sostituiteli con cibo finemente spezzettato e schiacciato.

Nel sito www.pappablog.it potete trovare Omogeneizzati fatti in casa e svezzamento con utili consigli e ricette per i neo genitori

E’ possibile sostituire l’omogeneizzato di carne con altri alimenti nella pappa?

Decisamente si. Anzi è bene variare. Possiamo per esempio sostituire i 40 gr di omogeneizzato della pappa con gr 30 di crescenza oppure con 50 gr di ricotta fresca. Attenzionate, se volete, la ricetta pastina fili d’angelo con ricotta  presente nel sito.

Scegliete naturalmente ricotta di sicura provenienza da allevamenti controllati.

Svezzamento e prima pappa

Svezzamento e prima pappa: Olio EVO

I bambini nei primi due anni hanno bisogno di più grassi rispetto agli adulti.

Un cucchiaio di olio Evo (pari a 10 gr) va bene. Aggiungetelo a crudo nella pappa per conservare intatte le sue magnifiche proprietà nutrizionali.

Il parmigiano grattugiato

Svezzamento e prima pappa

Per condire la pappa è sufficiente un cucchiaio da thè di formaggio stagionato grattugiato. Il parmigiano grattugiato è indicato fin dall’inizio dello svezzamento in quanto contiene proteine nella forma più digeribile. Ciò è dovuto alla stagionatura cui questo formaggio è sottoposto che fa sì che le proteine siano predigerite e quindi facilmente assimilabili dall’intestino del bimbo.

Vi consiglio di acquistare Parmigiano di qualità, stagionato 36 mesi prodotto da piccole aziende  e di grattugiarlo al momento sulla pappa del vostro bimbo. Utile allo scopo una una pratica Grattugia manuale per formaggio ma usabile anche per altri alimenti. O ancora più pratica la Grati’  Ariete Waterproof ,completamente lavabile sotto il getto dell’acqua dopo l’utilizzo senza alcun bisogno di smontarlo,2 rulli inox: in dotazione il rullo dentato per grattugiare perfettamente formaggio ed alimenti secchi e il rullo a scaglie per affettare formaggio o cioccolato direttamente sopra il piatto, lunga autonomia: la batteria al litio consente di grattugiare fino a 2 kg di formaggio con una sola carica senza interruzioni.

Svezzamento : Mangiare con gusto e non sporcarsi

Al momento della pappa utilizzate dei pratici Bavaglini in silicone impermeabili: FACILI DA PULIRE E DUREVOLI. Questi robusti bavaglini sono impermeabili, puliti, comodi e morbidi, lavabili in lavastoviglie o lavabili a mano con lavaggio, senza lunghi tempi di asciugatura come con i bavaglini in tessuto, comodi con una chiusura regolabile in modo che non facciano male al collo del tuo bambino, arrotolabili per un facile stoccaggio e trasporto.

 

E se ci scappa la macchia vi consiglio Chicco sensitive smacchiatore senza profumo con ossigeno attivo, ottimo nel rimuovere le macchie, soprattutto erba, pomodoro, frutta, 96 % di ingredienti di origine naturale.

Seguiteci anche nel nostro nuovo canale su Telegram

Ti potrebbero interessare :

Schemi e ricette per lo svezzamento felice

piatti e posate per bambini dallo svezzamento in poi

omogeneizzati fatti in casa

Vellutata di carote

Salsa di Pomodoro

Il Merluzzo nello svezzamento

 Svezzamento e legumi

Svezzamento come iniziare

Come iniziare lo svezzamentoENTO E ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE

Svezzamento e frutta

 

Svezzamento e frutta

Il Pesce nello svezzamento

Schemi e ricette per lo svezzamento felice

Vi do appuntamento al prossimo post per continuare a parlare di svezzamento.

Nell’attesa, se vi va, consultate il sito www.pappablog.it  e lasciatevi ispirare dalle ricette proposte.

tag omogeneizzati fatti in casa

tag brodo vegetale

44.371 visualizzazioni
Summary
recipe image
Recipe Name
Svezzamento e prima pappa : prepariamola insieme con pappablog
Author Name
Published On
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 38 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.