Torta magica

La Torta magica è un dolce facile da preparare, molto buono e realizzato con ingredienti semplici presenti in tutte le cucine.

Torta magica

E allora perchè è nota sul web come Torta magica ? La magia sta nel fatto che durante la cottura si formano tre strati che hanno consistenze diverse ma lo stesso gusto.

Il primo strato, quello che fa da base, ha una consistenza più solida. Lo strato centrale della Torta magica è più morbido, è gelatinoso come un budino. lo strato superficiale ha, invece, la consistenza di un pan di spagna. Perchè si formino bene i tre strati è importante che seguiate attentamente le indicazioni fornite dalla ricetta.

Torta magica

Questo libro non è un semplice manuale di cucina per realizzare dolci perfetti, ma vuole soprattutto suggerire delle attività che avvicino i bambini al buon cibo e a una corretta alimentazione. Il testo è ridotto al minimo, prevale il linguaggio visivo di fotografie e disegni e le ricette si possono realizzare senza l’uso della bilancia ma solo con un vasetto di yogurt e un cucchiaio da minestra. Gli ingredienti utilizzati sono pochi e spesso già presenti in tutte le case.

Ingredienti della Torta magica

Latte 500 ml

Zucchero 150 gr

Burro 125 gr

Farina 00 115 gr

Uova 4

Acqua fredda un cucchiaio

Succo di limone un cucchiaio

Vaniglia un cucchiaio

Sale un pizzico

Zucchero a velo q.b.

Per ungere la teglia burro q.b.

Torta magica

Torta Magica : cosa può essere utile per la preparazione dell’impasto

Di fondamentale importanza è una bilancia per pesare con precisione gli ingredienti. Perfetta è la Bilancia digitale con ciotola Beurer, precisa, stabile e facile da usare.

 

L’impasto delle torte può essere preparato sbattendo a mano gli ingredienti. Ma se volete velocizzare i tempi e migliorare la qualità dell’impasto vi consiglio di utilizzare una frusta elettrica.

Se vi interessa una frusta elettrica di qualità vi consiglio Imetec Crea&Crema sbattitore elettrico, adatto alla preparazione di dolci, creme, anche a montare panna e albumi, potenza 500 W, 5 velocità e funzione turbo per poter scegliere la velocità adatta ad ogni preparazione, fruste e ganci lavabili in lavastoviglie.

Un’altra ottima frusta elettrica che mi sento di consigliarvi è la Moulinex HM450 PrepMix che consente di mescolare impasti leggeri e duri con 450 W di potenza, 5 velocità regolabili e un pulsante turbo per adattarsi a tutte le esigenze. Sono incluse 2 fruste e 2 ganci, tutti lavabili in lavastoviglie.

 

. E come ciotola per impastare o frullare bene gli ingredienti perfetta è Westmark Ciotola da cucina con coperchio in 2 parti, 3,5 l, adatta per uso fruste elettriche .Ha un anello paraschizzi verde mela flessibile per montare gli ingredienti senza sporcare, beccuccio per versare facilmente il mix, ampio bordo per una presa sicura per mescolare.

Ma se vi piace cucinare io vi consiglio di acquistare una planetaria con la quale farete in pochi minuti ogni tipo di impasto dolce o salato con risultati stupefacenti. Io utilizzo per la preparazione delle mie torte ma anche per impastare pizze, focacce, brioche la Planetaria Kenwood KMX75RD, robusta , poco ingombrante, potenza 1000 W, ciotola in acciaio 5 litri, spettacolare per impasti dolci, giusta potenza per lavorazioni prolungate e per impasti duri.

 

Preparazione

Iniziate dividendo gli albumi dai tuorli. Versate in una ciotola lo zucchero e i tuorli e montate con fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Se disponete di una planetaria, invece, lavorate gli ingredienti  con frusta k.

Aggiungete all’impasto il cucchiaio di acqua fredda e il cucchiaio di vaniglia e continuate a mescolare energicamente con fruste o in planetaria. Aggiungete, poi, un pizzico di sale.  Sciogliete il burro in un pentolino e versatelo nell’impasto della Torta magica.

Continuate, quindi a sbattere per qualche minuto.

A questo punto aggiungete a poco a poco la farina e mescolate per farla assorbire completamente.

Mettete a scaldare il latte in un pentolino. Una volta caldo versatelo nell’impasto e mescolate energicamente. E’ importante che l’impasto della Torta magica non abbia grumi.

Montate a neve gli albumi. aggiungete all’impasto il succo di limone e gli albumi montati a neve.

Torta magica

Incorporate gli albumi delicatamente in modo da non smontarli. L’impasto resterà abbastanza liquido.

Imburrate una teglia quadrata 20 cm x 20 cm e alta 6 cm e foderate fondo e bordi con carta forno che aderirà bene grazie al burro.

Versate l’impasto  e infornate in forno statico preriscaldato a 150 gradi per 80 minuti circa fino a che la superficie è ben dorata.

Torta magica

 

Uscite dal forno la Torta magica e fatela raffreddare  a temperatura ambiente.

 

Ricopritela con un velo di pellicola e ponete in frigo per almeno 2 ore.

Sformate la Torta magica dalla teglia, eliminate la carta forno e tagliatela a cubetti.

Sistemate i cubetti su un piatto di portata e spolverate con zucchero a velo. Buon appetito.

Torta magica

La Torta magica può essere conservata in frigo ben coperta per qualche giorno.

 

Ti potrebbe interessare :

Arancine al ragù

Torta Nua

Cassatelle di panettone

Torta al mascarpone

Principessine di ada boni

Crostini con crema di avocado

Parmigiana di melanzane al piatto

Aneletti al forno alla siciliana

Arancine al burro

Melanzane ripiene

Pan d’arancio

Muffin salati

 

Torta francese 3×9

 

Pizza in teglia alla romana

 

Loukoumades


Sul sito www.pappablog.it trovate tante altre interessanti ricette.

3.298 visualizzazioni

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta magica
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 22 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.