Squisiti modicani

Gli Squisiti modicani  sono dei biscotti ad S, tipici della pasticceria siciliana e in particolare della provincia di Ragusa. Il perché del loro nome lo scoprirete assaggiandoli. Sono proprio squisiti da gustare ( da qui il nome ), ideali con il latte o con il thè a colazione e a merenda o per uno spuntino in qualunque momento della giornata.

Non esito a dirvi che piaceranno sicuramente a tutta la famiglia.

Squisiti modicani

 Squisiti modicani  : peculiarità

Una loro  particolarità è il fatto che siano molto aromatici. La scorza di limone utilizzata per la loro preparazione conferisce ai biscotti  un  aroma di limone cosi’ intenso che inonderà anche la vostra cucina durante la preparazione dei biscotti.

 Squisiti modicani  : tempo di preparazione

Questi biscotti sono semplici e veloci da preparare e anche a basso costo. Il tempo di preparazione è di circa 20 minuti.

La forma si può dare con una trafila per biscotti, con un sac a poche, con una siringa per biscotti o anche manualmente.

Squisiti modicani

 Squisiti modicani  : ingredienti

Gli ingredienti per la ricetta sono veramente pochi : Farina , uova, strutto, lievito, 2 limoni e se vi va zucchero a velo per guarnire. Se lo volete potete sostituire la scorza di limone con la scorza di arancia o con la cannella.

Come farina scegliete una farina di grano tenero e in particolare se potete scegliete la farina  Maiorca che si ottiene da una varietà antica di grano tenero coltivato da secoli in Sicilia. Si tratta di un grano speciale per vari motivi : sapore, proprietà nutritive, versatilità di utilizzo. Si tratta, anche, di un alimento facilmente digeribile, a basso contenuto di glutine, di circa il 50% in meno rispetto agli altri grani comunemente in uso.

Squisiti modicani  : conservazione

Una volta preparati  si possono conservare in un contenitore chiuso e mantengono la loro freschezza per circa cinque giorni. Vi consiglio Alessi Mary Biscuit, una biscottiera di design con il tappo che profuma di biscotto. E’ una vera delizia da portare a tavola al momento della colazione.

Un’altra biscottiera di design, lavabile in lavastoviglie, disponibile in vari colori che porterà allegria alla vostra tavola è la Biscottiera Omada, che vedete nella foto in basso.

Per informazioni più precise sulle dosi degli ingredienti e su come realizzare i biscotti :


Se tra i tuoi familiari o tra i tuoi amici c’è un celiaco e hai piacere di preparare di preparare gli Squisiti modicani senza glutine ti consiglio una ricetta veramente facile che ti permetterà di creare dei biscotti  dal gusto indistinguibile dai tradizionali Squisiti modicani con glutine. Vi lascio il link della ricetta. Provatela!

Prova anche

Le Treccine siciliane con lo zucchero

 

Loukoumades

Nel sito www.pappablog.it potete trovare tante ricette della cucina tradizionale siciliana : arancine al ragùarancine al burro pasta con broccoli e mollica atturrata, crocchette di latte, scacciata catanese. E tanto altro ancora….

Se ti piacciono le nostre ricette segui la nostra pagina Histagram

tag biscotti fatti in casa per bambini

tag squisiti modicani

tag biscotti e svezzamento

categoria dolci

10.857 visualizzazioni

Summary
recipe image
Recipe Name
Squisiti modicani
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 30 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.