La Torta Nua è un dolce semplice da preparare che piace a grandi e piccini. Infatti nessuno può resistere al suo dolce ripieno di crema pasticcera, alla squisitezza delle mele cotte e al soffice composto aromatizzato al limone. Insomma una vera bontà.
Se vi è venuta voglia di provarla seguite la mia ricetta.
Tabella dei contenuti
Ingredienti della Torta Nua
Per l’impasto della torta
- 300 gr di farina 00 con W 300
- 80 ml di olio EVO
- una bustina di lievito per dolci
- 180 gr di zucchero
- 3 mele
- la buccia di mezzo limone
- 4 uova
- 120 ml di latte
Per la crema pasticcera
- 2 tuorli
- 250 ml di latte
- 40 gr di zucchero
- 20 gr di amido di mais
- la buccia di mezzo limone
Torta Nua : cosa può essere utile per la preparazione dell’impasto
Di fondamentale importanza è una bilancia per pesare con precisione gli ingredienti. Perfetta è la Bilancia digitale con ciotola Beurer, precisa, stabile e facile da usare.
L’impasto delle torte può essere preparato sbattendo a mano gli ingredienti. Ma se volete velocizzare i tempi e migliorare la qualità dell’impasto vi consiglio di utilizzare una frusta elettrica.
Se vi interessa una frusta elettrica di qualità vi consiglio Imetec Crea&Crema sbattitore elettrico, adatto alla preparazione di dolci, creme, anche a montare panna e albumi, potenza 500 W, 5 velocità e funzione turbo per poter scegliere la velocità adatta ad ogni preparazione, fruste e ganci lavabili in lavastoviglie.
E come ciotola per impastare o frullare bene gli ingredienti perfetta è Westmark Ciotola da cucina con coperchio in 2 parti, 3,5 l, adatta per uso fruste elettriche .Ha un anello paraschizzi verde mela flessibile per montare gli ingredienti senza sporcare, beccuccio per versare facilmente il mix, ampio bordo per una presa sicura per mescolare.
Ma se vi piace cucinare io vi consiglio di acquistare una planetaria con la quale farete in pochi minuti ogni tipo di impasto dolce o salato con risultati stupefacenti. Io utilizzo per la preparazione delle mie torte ma anche per impastare pizze, focacce, brioche la Planetaria Kenwood KMX75RD, robusta , poco ingombrante, potenza 1000 W, ciotola in acciaio 5 litri, spettacolare per impasti dolci, giusta potenza per lavorazioni prolungate e per impasti duri.
Cosa può essere utile per la cottura delle torta
Per la buona riuscita delle ricette utilizzate tortiere e stampi di qualità.
E’ importante disporre di una tortiera apribile. Io vi consiglio Le Creuset Tortiera apribile, rotonda, 24 cm di diametro, qualità al di sopra della media.
Se preferite una tortiera in ceramica vi consiglio la Tortiera Thun tonda, 24,5 cm, molto bella con i suoi decori floreali country.
E se vi va di decorare la torta vi propongo Tescoma Delicia Dischi Decorativi ideali per decorare le torte con zucchero a velo, cacao e cannella, con diversi soggetti in plastica resistente, lavabili in lavastoviglie.
Preparazione della Torta Nua
Preparazione della crema pasticcera
In un pentolino versate il latte e la buccia di mezzo limone. Portate a bollore e togliete dal fuoco.
In una ciotola capiente, con l’aiuto di una frusta elettrica, battete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma soffice. Aggiungete 1/3 del latte a poco a poco e continuate a mescolare.
Aggiungete l’amido di mais e continuate a mescolare con la frusta. Attenzione a non far formare grumi.
Rimettete sul fuoco il latte rimasto e versate il composto appena preparato. Mescolate e cuocete fino a che la crema addensa. Togliete dal fuoco.
Preparazione impasto Torta Nua
In un recipiente o in una Planetaria montate le uova con lo zucchero. Aggiungete l’olio, il latte, la buccia grattugiata di mezzo limone, la farina e il lievito.
Mescolate bene fino ad ottenere un impasto spumoso senza grumi.
Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi.
Foderate uno stampo rotondo del diametro di 24 cm con carta forno. Per fare aderire bene la carta forno spennellate lo stampo con dell’olio e poi applicate la carta forno. Ciò vi aiuterà molto quando dovrete sformare la Torta Nua.
Se non volete adoperare la carta forno ungete lo stampo con olio e poi infarinatelo.
Trasferite l’impasto nella tortiera. Versate la crema pasticcera e in ultimo gli spicchi di mela.
Cottura Torta Nua
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi modalità statica per 35 minuti.
Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla.
Come conservare la Torta Nua
Per mantenere fragranza e morbidezza vi consiglio di riporre le vostre torte in un contenitore chiuso. come per esempio il Copritorta Guzzini, pratico, utile e di qualità.
Consigli
Una fetta di Torta Nua è un’ ottima colazione o merenda per tutta la famiglia.
Scegliete farine di qualità, mele fresche da coltivazioni biologiche, possibilmente a km 0 e naturalmente uova fresche di galline di razze rustiche, a provenienza controllata che razzolano a terra e all’aperto.
E se tra i tuoi familiari o amici c’è qualcuno che ha la necessità di mangiare senza glutine e vi va di fargli una sorpresa vi do la ricetta anche della Torta Nua senza glutine, veramente squisita e che nulla ha da invidiare alla più nota Torta Nua con glutine.
Torta Nua senza glutine
Ti potrebbe interessare
Torta margherita al cacao
Torta al mascarpone
Pakora
Torta margherita
Biscotti regina
Cassatelle di panettone
Torta di melanzane
Crostini di pane con crema di avocado
Ciabatte Venete
Torta magica
Principessine di ada boni
Caponata di mele
Polpette al sugo
Mbriulata
Brioche con il tuppo
Biancomangiare
Torta francese 3×9
Pan d’arancio
Castagnole
Scorzette di arancia candite
Pita greca
Loukoumades
Vellutate per i bambini
Idee per il Menu’ di pasqua
Dado vegetale
Torte da colazione: tante golose ricette da Pappablog
Marmellata di mele cotogne
Se ti piacciono le nostre ricette segui la nostra pagina Histagram
Sul sito www.pappablog.it potrete trovare tante altre interessanti idee
7.446 visualizzazioni