Quale olio per i bambini

Quale olio per i bambini ? E’ una domanda frequente a cui si può e si deve rispondere senza esitazione: l’Olio Extravergine di Oliva.

olio

 

 

L’olio EVO è  uno degli ingredienti più utilizzato nella dieta mediterranea, anche in quella dei bambini.

Si tratta infatti di un condimento ideale da aggiungere a pappe e preparazioni sin dall’inizio dello svezzamento, merito delle incredibili proprietà che sin dalla tenera età aiutano il nostro corpo a crescere e a mantenersi in salute.

quale olio per i bambini

 

Quale olio per i bambini: Perchè preferire l’olio extravergine d’oliva?

E’ il grasso meglio tollerato dal nostro apparato digerente e per questo motivo è particolarmente adatto per i bambini. Protegge le mucose dell’intestino, riduce l’acidità gastrica, regola lo svuotamento della colecisti, favorendo la digestione degli altri grassi. Nel complesso regola tutte le funzioni intestinali ed è particolarmente efficace contro la stipsi del bambino. Inoltre, durante l’infanzia, è un ottimo alleato per la formazione delle ossa e per lo sviluppo del sistema nervoso. Veicola e facilita l’assorbimento delle Vitamine liposolubili Vit. A, D, E e K .

olio

E che dire degli effetti anti-invecchiamento? L’extravergine è una miniera di antiossidanti tra cui la vitamina E, il tocoferolo e diversi composti fenolici. Tutte molecole in grado di difendere il nostro corpo dall’invecchiamento precoce attraverso la lotta ai radicali liberi.

Tra le molte proprietà dell’olio extravergine di oliva vi è anche sicuramente quella di proteggere le nostre arterie. Ciò avviene attraverso la regolazione dei livelli di colesterolo circolanti nel sangue.

 

Cosa ha di diverso l’olio extravergine d’oliva rispetto ad altri oli vegetali?

L’olio extravergine d’oliva è l’unico olio vegetale che si ottiene con la spremitura a freddo e senza il ricorso ad alcun trattamento termico o chimico. Questo preserva intatte tutte le sostanze antiossidanti presenti nel frutto. Per l’estrazione di altri oli vegetali si ricorre a temperature elevate e a trattamenti chimici che distruggono gli antiossidanti e in più provocano la formazione di sostanze dannose per la salute.

Come riconoscere un olio extravergine  di qualità

Per ottenere un Olio extravergine di oliva  di qualità:

  • è importante che le olive siano raccolte dalla pianta e non siano lasciate cadere a terra;
  • lo stoccaggio delle olive deve essere fatto in casse forate;
  • la molitura ( cioè la prima fase di estrazione dell’olio) deve avvenire entro 24 ore dalla raccolta;
  • preferire frantoi di ultima generazione che mantengono costante la temperatura di lavorazione della pasta delle olive ed è più semplice mantenere le condizioni igieniche per cui un olio non prende difetti di produzione.
  • l’olio deve essere conservato al buio. Un produttore serio utilizzerà recipienti in acciaio inox o bottiglie di vetro scuro e dotate di chiusura ermetica.
  • l’olio va conservato al riparo dal calore e non lasciato invecchiare perché  alte temperature e il trascorrere del tempo fanno diminuire i polifenoli e aumentare i processi di ossidazione.

 

Se acquistate l’olio direttamente dal produttore avete la possibilità di raccogliere tutte le informazioni sulle fasi della lavorazione .

Se costa poco insospettitevi . Prezzi troppo bassi sono sempre sinonimo di scarsa qualità. Probabilmente questi parametri che vi ho illustrato non sono stati rispettati.

 

Colore  dell’olio extravergine di oliva

Il colore , da solo, non può denotare la qualità dell’olio.

Tutte le colorazioni che vanno dal giallo al verde  possono andare  bene. Questo perché il colore è influenzato dalla presenza di clorofille ( che danno il verde ) e di carotenoidi ( che danno il giallo). Le diverse percentuali presenti determinano il colore dell’olio.

A sua volta il colore dell’olio extravergine dipende, anche, dalla varietà di oliva e dal grado di maturazione quando è stata raccolta.

Il colore di un olio di oliva cambia anche nel tempo. L’olio non è come il vino. non migliora con il tempo. Se trattato bene , può mantenere buone qualità anche per circa 2 anni. ma il consumo ideale è quello che si ha nell’arco dell’anno di produzione.

 

Sapore dell’olio extravergine d’oliva

Ogni olio extravergine di oliva ha un proprio sapore e una particolare intensità di gusto. L’olio extravergine di oliva amaro e piccante viene spesso percepito dai consumatori in maniera negativa ma, se durante la degustazione, prevalgono sentori di amaro e di  piccante si è di fronte ad un vero olio extravergine di oliva.

Infatti amaro e piccante sono due attributi molto importanti dell’olio che sono generalmente indicatori di qualità e salubrità e sono  dovuti soprattutto alla presenza di polifenoli – preziose sostanze antiossidanti alla base di molte delle proprietà salutistiche – e a una raccolta delle olive ancora verdi o  che hanno appena cominciato a virare dal verde al nero-violaceo, secondo il naturale processo di maturazione.

olio

In un olio di qualità, a questo si aggiungono, anche, delle note olfattive e dei sentori gustativi che ricordano il fruttato delle olive verdi e altre fragranze come: erbe spontanee, campi appena tagliati,  cicoria, mele, banane, mandorle fresche, carciofi o anche gambi di pomodoro, legno.

Invece l’acidità di un olio, a differenza di quanto si possa comunemente credere, non è percepibile al palato e sono necessarie analisi chimiche per conoscerla. Per essere classificato Olio extravergine di oliva, questa deve essere al massimo dello 0,8%. Per un buon olio extravergine questo valore deve essere possibilmente inferiore a 0,5%.

In passato, le abitudini di raccolta dei produttori prevedevano di eseguirla quando le olive erano completamente mature e le stesse non erano tempestivamente lavorate, facendo passare anche molti giorni prima di molirle. Così facendo, l’olio prodotto si presentava già in uno stato avanzato di ossidazione e quindi al palato tendeva a presentarsi poco amaro e piccante.

 

 

Credo che quanto detto possa bastare per decidere di  portare a tavola esclusivamente olio extravergine di oliva di qualità con il quale possiamo condire le prime pappe del bambino, a partire dell’inizio dello svezzamento.

 

Ecco quindi la risposta alla domanda: quale olio per i bambini.

Consigli per le mamme:

  • La quantità ideale di olio  per i bambini è un cucchiaino da thè ( pari a 10 gr ) come condimento di brodi, pappa e minestrine
  • Aggiungere l’olio d’oliva a crudo, dopo che la pappa è stata versata nel piatto. Così l’olio risulta più digeribile e le sue caratteristiche organolettiche rimangono inalterate.
  • L’olio extravergine di oliva è il miglior olio da usare per le fritture grazie al punto di fumo più alto. Il punto di fumo indica i gradi ai quali i grassi dell’olio si bruciano, dando vita a sostanze tossiche. L’olio extravergine di oliva, da questo punto di vista ha una tolleranza al calore piuttosto alta: 210 gradi contro i 130 dell’olio di girasole e i 160 dell’olio di mais.

Olio Evo Azienda Agricola Portera

Se sei interessato al nostro Olio EVO o vuoi maggiori informazioni sulla nostra Azienda

Chiamaci al numero 3485121569 oppure Contattaci compilando questo semplice form

Risponderemo prima possibile

Seguiteci anche nel nostro nuovo canale su Telegram

Alcune interessanti ricette con Olio extravergine di oliva

Carpaccio di zucchine e salmone

 

Carciofi alla romana

 

Pan d’arancio

 

Panini all’olio

Capponada

 

Carpaccio di vitello con rucola e grana

Sciakisciuka

 

Polpette al sugo

Panzanella

 

 

Brodo Di carne

 

Ti potrebbe interessare anche

Olio per le pappe dei bambini

olio per le pappe dei bambini

Bambini e frittura

Sul sito www.pappablog.it puoi trovare tante altre interessanti idee.

E se tu o qualcuno dei tuoi familiari segue una dieta senza glutine visita il sito Mamma ho perso il glutine

9.507 visualizzazioni

Summary
Quale olio per i bambini
Article Name
Quale olio per i bambini
Description
L'olio extravergine di oliva è l'olio per i bambini ideale da aggiungere a pappe e a ogni preparazione sin dall’inizio dello svezzamento.
Author
Publisher Name
Pappablog
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.