Vellutate per i bambini : tante ricette da Pappablog

 

Le Vellutate sono ideali da proporre ai bambini fin dalle prime fasi dello svezzamento ma sicuramente anche dopo.

Hanno colori invitanti, consistenza cremosa e contengono tante verdure che il bambino impara a conoscere ed apprezzare, una buona abitudine che si porterà dietro per tutta la vita.

E se riflettiamo la vellutata preparata per il piccolo di casa può costituire un piatto da condividere con ogni componente della famiglia.

Che ne pensate ?

Quali attrezzi per preparare una Vellutata  cremosa ?

Se volete potete preparare, in maniera pratica e veloce, una Vellutata cremosa per il vostro bimbo utilizzando un Cuocipappa. Fra i tantissimi in commercio vi consiglio il Cuocipappa Philips Avent multifunzionale che cuoce, frulla, omogeneizza, scongela, riscalda. Finito lo svezzamento  potete utilizzarlo per preparare vellutate per tutta la famiglia.

In questo caso riempite il serbatoio del Cuocipappa con l’acqua. Mettete  nel boccale le verdure pulite e tagliate a pezzi. Avviate il timer in modalità cottura per 20 minuti.  Premete, poi, il tasto per omogeneizzare 3 volte per 15 sec. ciascuna e otterrete la consistenza cremosa desiderata.

vellutate per i bambini

Se utilizzate questo Cuocipappa possono essere utili per conservare omogeneizzati di verdure o di carne cotti i Contenitori Avent che si possono mettere in frigorifero o in congelatore, sono lavabili in lavastoviglie. Sono veramente un grosso aiuto.

In alternativa potete cuocere le vostre verdure a vapore o bollendole e poi quando sono ben cotte togliete dal fuoco e frullate con frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema dalla consistenza desiderata.

Consigli per preparare una buona Vellutata

  • Aggiungere alle verdure scelte pezzetti di patate. Grazie agli amidi che contengono le patate danno consistenza e cremosità alle Vellutate.
  • Aggiungete Olio Evo di qualità sul piatto in modo che conservi intatto tutto il suo aroma, il suo sapore e tutti i suoi principi nutritivi.
  • Date sapore, proteine e calcio con il parmigiano grattugiato. In alternativa potete aggiungere un formaggio cremoso come la crescenza o la ricotta.
  • Durante le prime fasi dello svezzamento nella vellutata del vostro bimbo metterete  una crema  (di riso,  di mais e tapioca o  multicereali).Nelle fasi successive pastina e poi pasta di dimensioni via via crescenti. Per gli altri componenti della famiglia formati dio pasta più grossi oppure potete optare per i crostini di pane. Basta tagliare a cubetti il pane e farli dorare in forno a 180° gradi per 10-12 minuti su una teglia rivestita di carta forno. Ottimi crostini di pane si possono preparare disponendo i cubetti di pane  nel cestello della friggitrice ad aria e cuocendo per 5 a 180° gradi.

Vellutate : come attrarre i bimbi

Per attrarre i piccoli può bastare molto poco. Pensate,  per esempio, ad un set pappa dal design allegro e colorato come il Set Pappa Happy Doo con piatti con ventosa antiscivolo  e un comodo bavaglino in silicone.

Come posate vi consiglio Vicloon set di posate per bambini che possono essere piegate a 360 gradi a piacimento riducendo la distanza dal cibo e facilitare il processo di autoalimentazione del bambino sia che sia destrorso o mancino. Le posate sono morbide, sicure, senza spigoli vivi.

Come conservare le Vellutate

La Vellutata rimasto può essere conservato in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente per un massimo di due giorni, pronto a essere riutilizzato. Ottimi barattoli in vetro sono i Budding Bear contenitori vetro ermetici da 120 ml.

Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate   BabymoovAoo4307 Babybols  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.

 E ora passiamo alle Ricette delle Vellutate

Vellutata di carote

vellutate per i bambini

Vellutata di zucca

vellutate per i bambini

 

Vellutata di cavolfiore e finocchi

Crema di bietole e patate

Vellutata di spinaci

Crema di lenticchie rosse decorticate

Vellutata di cavolfiore e patate

Crema di piselli

 

crema di fagioli

Per mantenere calda la pappa e consentire al piccolo di mangiare in tutta tranquillità vi consiglio il piatto Chicco termico per bebé e bambini con base antiscivolo e design ergonomico.

Seguiteci anche nel nostro nuovo canale su Telegram

Ti potrebbe interessare :

Biscotti per bambini e non solo..

Verdure e bambini

Il Pesce nello svezzamento

Il pesce nello svezzamento

Svezzamento e prima pappa

Svezzamento e prima pappa

Bombette di riso per brodo

 

Minestra di due colori

 

Frittata di uova a striscioline in brodo

 

Frittata con la  ricotta

Ricette con friggitrice ad aria

Se le ricette ti sono piaciute puoi votarle con le stelline a fine pagina. Grazie mille !

Sul sito www.pappablog.it potete trovare tante altre idee per i vostri bimbi

tag vellutata di carote

tag brodo vegetale

7.179 visualizzazioni

Summary
Recipe Name
Vellutate per i bambini : tante ricette da Pappablog
Author Name
Published On
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 10 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.