Crema
Le Vellutate sono ideali da proporre ai bambini fin dalle prime fasi dello svezzamento ma sicuramente anche dopo.
Hanno colori invitanti, consistenza cremosa e contengono tante verdure che il bambino impara a conoscere ed apprezzare, una buona abitudine che si porterà dietro per tutta la vita.
E se riflettiamo la vellutata preparata per il piccolo di casa può costituire un piatto da condividere con ogni componente della famiglia.
Che ne pensate ?
Quali attrezzi per preparare una Vellutata cremosa ?
Se volete potete preparare, in maniera pratica e veloce, una Vellutata cremosa per il vostro bimbo utilizzando un Cuocipappa. Fra i tantissimi in commercio vi consiglio il Cuocipappa Philips Avent multifunzionale che cuoce, frulla, omogeneizza, scongela, riscalda. Finito lo svezzamento potete anche utilizzarlo per preparare vellutate per tutta la famiglia.
In questo caso riempite il serbatoio del Cuocipappa con l’acqua. Mettete, poi, nel boccale le verdure pulite e tagliate a pezzi. Avviate il timer in modalità cottura per 20 minuti. Premete, quindi, il tasto per omogeneizzare 3 volte per 15 sec. ciascuna e otterrete la consistenza cremosa desiderata.
Se utilizzate questo Cuocipappa possono anche essere utili per conservare omogeneizzati di verdure o di carne cotti i Contenitori Avent che si possono mettere in frigorifero o in congelatore, sono lavabili in lavastoviglie. Sono veramente un grosso aiuto.
In alternativa potete cuocere le vostre verdure a vapore o bollendole e poi quando sono ben cotte togliete dal fuoco e frullate con frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema dalla consistenza desiderata.
Consigli per preparare una buona Vellutata
- Unite alle verdure scelte pezzetti di patate. Grazie agli amidi che contengono le patate danno consistenza e cremosità alle Vellutate.
- Aggiungete Olio Evo di qualità sul piatto in modo che conservi intatto tutto il suo aroma, il suo sapore e tutti i suoi principi nutritivi.
- Date sapore, proteine e calcio con il parmigiano grattugiato. In alternativa potete aggiungere un formaggio cremoso come la crescenza o la ricotta.
- Durante le prime fasi dello svezzamento nella vellutata del vostro bimbo metterete una crema (di riso, di mais e tapioca o multicereali).Nelle fasi successive pastina e poi pasta di dimensioni via via crescenti. Per gli altri componenti della famiglia formati dio pasta più grossi oppure potete optare per i crostini di pane. Basta tagliare a cubetti il pane e farli dorare in forno a 180° gradi per 10-12 minuti su una teglia rivestita di carta forno. Ottimi crostini di pane si possono preparare disponendo i cubetti di pane nel cestello della friggitrice ad aria e cuocendo per 5 a 180° gradi.
Vellutate : come attrarre i bimbi
Per attrarre i piccoli può bastare molto poco. Pensate, per esempio, ad un set pappa dal design allegro e colorato come il Set Pappa Happy Doo con piatti con ventosa antiscivolo e un comodo bavaglino in silicone.
Come posate vi consiglio Vicloon set di posate per bambini che possono essere piegate a 360 gradi a piacimento riducendo la distanza dal cibo e facilitare il processo di autoalimentazione del bambino sia che sia destrorso o mancino. Le posate sono morbide, sicure, senza spigoli vivi.
Come conservare le Vellutate
La Vellutata rimasto può essere conservato in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente per un massimo di due giorni, pronto a essere riutilizzato. Ottimi barattoli in vetro sono i Budding Bear contenitori vetro ermetici da 120 ml.
Se volete per la conservazione di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate BabymoovAoo4307 Babybols un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.
E ora passiamo alle Ricette delle Vellutate
Vellutata di carote
Crema di zucca
Vellutata di cavolfiore e finocchi
Crema di bietole e patate
Vellutata di spinaci
Crema di lenticchie rosse decorticate
Vellutata di cavolfiore e patate
Crema di piselli
crema di fagioli
Per mantenere calda la pappa e consentire al piccolo di mangiare in tutta tranquillità vi consiglio il piatto Chicco termico per bebé e bambini con base antiscivolo e design ergonomico.
Seguiteci anche nel nostro nuovo canale su Telegram o se preferite seguite la nostra pagina Instagram
Ti potrebbe interessare :
Biscotti per bambini e non solo..
Verdure e bambini
Il Pesce nello svezzamento
Svezzamento e prima pappa
Bombette di riso per brodo
Minestra di due colori
Frittata di uova a striscioline in brodo
Frittata con la ricotta
Ricette con friggitrice ad aria
Se le ricette ti sono piaciute puoi votarle con le stelline a fine pagina. Grazie mille !
Sul sito www.pappablog.it potete trovare tante altre idee per i vostri bimbi
9.867 visualizzazioni