Una fetta di Torta da colazione per accompagnare un bicchiere di latte, una tazza di thè o semplicemente un caffè è sicuramente un modo dolce per iniziare la giornata o per avere la giusta carica per affrontarla.
Per questo ho pensato di proporvi una raccolta di ricette per Torte da colazione. Troverete tante idee per ogni gusto e per ogni esigenza, facili da realizzare, con ingredienti genuini, presenti in tutte le cucine.
Tabella dei contenuti
Torte da colazione : cosa può essere utile per la preparazione dell’impasto
Di fondamentale importanza è una bilancia per pesare con precisione gli ingredienti. Perfetta è la Bilancia digitale con ciotola Beurer, precisa, stabile e facile da usare.
L’impasto delle torte può essere preparato sbattendo a mano gli ingredienti. Ma se volete velocizzare i tempi e migliorare la qualità dell’impasto vi consiglio di utilizzare una frusta elettrica.
Se vi interessa una frusta elettrica di qualità vi consiglio Imetec Crea&Crema sbattitore elettrico, adatto alla preparazione di dolci, creme, anche a montare panna e albumi, potenza 500 W, 5 velocità e funzione turbo per poter scegliere la velocità adatta ad ogni preparazione, fruste e ganci lavabili in lavastoviglie.
E come ciotola per impastare o frullare bene gli ingredienti perfetta è Westmark Ciotola da cucina con coperchio in 2 parti, 3,5 l, adatta per uso fruste elettriche .Ha un anello paraschizzi verde mela flessibile per montare gli ingredienti senza sporcare, beccuccio per versare facilmente il mix, ampio bordo per una presa sicura per mescolare.
Ma se vi piace cucinare io vi consiglio di acquistare una planetaria con la quale farete in pochi minuti ogni tipo di impasto dolce o salato con risultati stupefacenti. Io utilizzo per la preparazione delle mie torte ma anche per impastare pizze, focacce, brioche la Planetaria Kenwood KMX75RD, robusta , poco ingombrante, potenza 1000 W, ciotola in acciaio 5 litri, spettacolare per impasti dolci, giusta potenza per lavorazioni prolungate e per impasti duri.
Non dimenticate di tenere a disposizione un Raschietto Tagliaimpasto. Io vi consiglio il Raschietto Tagliaimpasto MultiusoAmazon Basics in acciaio inox, robusto, maneggevole e di qualità.
Cosa può essere utile per la cottura delle torte
Per la buona riuscita delle ricette utilizzate tortiere e stampi di qualità.
E’ importante disporre di una tortiera apribile. Io vi consiglio Le Creuset Tortiera apribile, rotonda, 24 cm di diametro, qualità al di sopra della media.
Se preferite una tortiera in ceramica vi consiglio la Tortiera Thun tonda, 24,5 cm, molto bella con i suoi decori floreali country.
E se invece volete gustarvi una ciambella vi consiglio Tescoma Delicia Stampo Ciambella alto, 24 cm. Le vostre ciambelle avranno un aspetto spettacolare. Lo stampo non va imburrato prima di versare l’impasto e ciò permette di ridurre i grassi ; lo puoi riporre piegato, arrotolato o come ti è più comodo, tornerà sempre alla forma originale.
E per decorare le torte vi propongo Tescoma Delicia Dischi Decorativi ideali per decorare le torte con zucchero a velo, cacao e cannella, con diversi soggetti in plastica resistente, lavabili in lavastoviglie.
Come conservare le Torte da colazione
Per mantenere fragranza e morbidezza vi consiglio di riporre le vostre torte in un contenitore chiuso, come per esempio il Copritorta Guzzini, pratico, utile e di qualità.
Un consiglio importante
Sicuramente vi sarà capitato di spolverare le vostre torte con zucchero a velo. E poi al momento di servirle è quasi totalmente scomparso dal vostro dolce. Lo rimettete di nuovo o lasciate perdere ma vi indispettite ?
Io vi consiglio ”’Come zucchero a velo”’ lo zucchero a velo Bucaneve Bongiovanni idrorepellente che non si scioglie e rimane intatto mantenendo la sua colorazione bianco intensa anche il giorno dopo. Provatelo, non ve ne pentirete.
A questo punto allacciate il grembiule e scegliete la vostra Torte da colazione preferita da preparare.
Torta Margherita
Ciambella al limone
Torta magica
E ancora Torte da colazione
Ciambella alle mele
Torta con le pere
Ciambellone al cacao
Torta margherita al cacao
Ancora ricette da provare di Torte da colazione
Ciambella alle arance
Torta francese 3 x 9
Ciambella marmorizzata
Torta al mascarpone
Crostata al limone
Torta al latte caldo
Ancora altre idee per Torte da colazione :
Ciambella al caffè
Torta nua
E se tra i vostri familiari o amici c’è un celiaco e avete piacere di preparare anche per lui la Torta Nua vi do la ricetta senza glutine. Provatela. Conquisterà proprio tutti perché non ha nulla da invidiare a quella glutinosa.
Torta Nua senza glutine
Torta frangipane
Ciambella di Sant’Agata
Torta con le pesche fresche
Pan d’arancio
Biscotto di cioccolata di Artusi
Pan di mele
Un’ultima ricetta da non perdere di Torte da colazione
Pasta margherita
In questo post sulle Torte da colazione un ruolo hanno anche le monoporzioni.
La monoporzione è la colazione perfetta per chi ha fretta e mangia qualcosa al volo. Scegliamo qualcosa di goloso ma anche veloce da preparare.
Per esempio pensiamo ai
Muffin al cioccolato
oppure alle
Ciambelline sofficcissime al forno
Se vi va potete scegliere per la vostra colazione un delizioso dolce al cucchiaio. Ve ne propongo alcuni da preparare con ingredienti presenti in tutte le cucine, pronti in pochi minuti e che sicuramente saranno graditi a tutta la famiglia, sia a grandi che a piccini. Provateli senza esitazione.
Uno dei miei preferiti è uno dei dolci siciliani più antichi: risale all’XI secolo, periodo della dominazione araba. E’ inserito nel PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali).E’ fatto d’ingredienti semplici, colore bianco candido, ha in sè il profumo caratteristico della Sicilia. Si tratta del
Biancomangiare
Un’altra idea che vorrei proporvi è il
Budino alla vaniglia
Ma anche il
Budino al cioccolato
Ritorna a consultare presto la raccolta, si aggiornerà sempre con nuove ricette.
Questo libro non è un semplice manuale di cucina per realizzare dolci perfetti, ma vuole soprattutto suggerire delle attività che avvicino i bambini al buon cibo e a una corretta alimentazione.
Il testo è ridotto al minimo, prevale il linguaggio visivo di fotografie e disegni e le ricette si possono realizzare senza l’uso della bilancia ma solo con un vasetto di yogurt e un cucchiaio da minestra.
Gli ingredienti utilizzati sono pochi e spesso già presenti in tutte le case.
Se ti piacciono le nostre ricette segui la nostra pagina Histagram
Sul sito www.pappablog.it troverai tante altre golose ricette……
20.171 visualizzazioni