Oggi parliamo di Verdure e bambini.
Spesso incontriamo genitori disperati perché i loro bimbi rifiutano verdure o frutta preferendo decisamente altri cibi.
Cosa possiamo consigliare ? Quali ricette possiamo proporre ?
Verdure e bambini : alcuni consigli pratici
- Iniziamo dando il buon esempio. Spesso i genitori si lamentano che i figli non mangiano le verdure. Ma poi scopriamo che non le mangiano neanche loro
- Mangiamo insieme lo stesso cibo con la famiglia riunita a tavola. L’esempio di ciò che mangiano gli adulti vale tantissimo.E per sedersi a tavola con voi anche quando pranzate fuori può essere utile un comodo seggiolino da tavolo, ottimo al ristorante, in vacanza o a casa dei nonni. Vi consiglio il Seggiolino Inglesina dotato di schienale rialzato e generosa imbottitura per assicurare il massimo del comfort.
- Non diamo al cibo una valenza emotiva. Non usiamo il cibo come premio o come punizione : se non mangi la verdura non ti dò il dolce, finché non finisci quello che hai nel piatto non ti alzi da tavola.
- Sfruttiamo le esperienze di pranzo fatto all’asilo o a scuola o di pranzo in famiglia con cuginetti più grandi. Mangiare ciò che mangiano i coetanei aiuta a provare nuovi gusti.
- Riproponiamo le verdure con costanza Quando un cibo è rifiutato non insistiamo. Mettiamolo da parte per un pò di giorni e poi riproponiamolo. A poco a poco il piccolo inizierà ad apprezzare il nuovo alimento.
- Iniziamo proponendo piccole porzioni da mangiare anche con le mani
- Rendiamo il bimbo partecipe della preparazione del cibo.
Come rendere invitante il piatto
I bambini piccoli hanno bisogno di un modo divertente e allegro di presentazione dei piatti che consenta loro di avvicinarsi senza timore a cibi nuovi e a sapori che non hanno mai avuto modo di provare prima. Questi trucchi vanno bene per i bambini sino ai 5 anni di età.
Dopo invece i bambini preferiscono essere trattati da adulti. Ecco perché è fondamentale preparare un solo piatto per tutta la famiglia e non scegliere alcun tipo di impiattamento che faccia sentire i bambini troppo piccoli.
Per attrarre i piccoli può bastare molto poco. Pensate, per esempio, ad un set pappa dal design allegro e colorato come il Set Pappa Filowa con piatti con ventosa antiscivolo e un comodo bavaglino in silicone.
Utili per non sporcarsi sono i comodi bavaglini con maniche
Consiglio furbo
- Rendi i pasti divertenti per il tuo bambino. Con manici corti e sagomati, il set di posate doddl con cucchiaio, forchetta e coltello è progettato per insegnargli a usare le posate in pochi minuti. Consigliate da 1 anno in sù.
Verdure e bambini : come farle apprezzare ai bimbi
Scegliamo verdure di stagione che sicuramente sono più gustose e ricche di nutrienti.
Iniziamo proponendo verdure dolci come patate, carote, zucca, zucchine, spinaci. Solo più tardi iniziamo a proporre verdure dal sapore e dall’odore più forte come per esempio broccoli o cavoli.
Un trucco comune è quello di servire le verdure in modo attraente ed accattivante. E soprattutto permettere al piccolo di mangiarle da solo. Il piccolo tenderà ad afferrare i pezzetti dal piatto e li porterà alla bocca con le mani.
Per far mangiare il vostro piccolo in maniera autonoma può essere utile un piatto con ventosa per evitare che il pasto finisca tutto a terra…..
Cosa serve per la preparazione delle ricette
Per cucinare le verdure servono pochi e semplici attrezzi da cucina .
Molto utile è la Mandolina affettaverdure che pela, affetta e grattugia. Pratica, poco ingombrante e facile da pulire.
Da tenere in considerazione senza dubbio è il Cestello per cottura a vapore, pieghevole con manico telescopico e che si adatta a pentole di varie dimensioni.
E da non dimenticare di avere a disposizione uno Schiacciapatate. Io ve ne consiglio uno di qualità : il Passapatate Gefu molto versatile.
E infine anche un Frullatore ad immersione
Verdure e bambini : metodi di cottura
Ottima è la cottura a vapore, pratica e veloce. I cibi mantengono le sostanze nutritive ma anche il gusto e il colore.
Altro metodo , sempre molto pratico e facile da gestire, è la cottura al forno.
Oppure possiamo bollirle. Questo metodo è ideale per creare brodi, minestre o vellutate e creme golose e molto colorate.
Teniamo in conto anche che
Meno le cuciniamo meglio è sia dal punto di vista tradizionale che di sapore
Cerchiamo di cucinarle separatamente in modo che il bimbo impari a riconoscerle e ad apprezzarle.
Condiamole con Olio EVO per esaltarne il sapore senza coprirlo.
Passiamo alle ricette
Una prima ricetta per far conoscere le verdure al vostro bimbo
PATATE E CAROTE AD INSALATA
In una pentola mettete a bollire in acqua abbondante patate e carote. Gli ortaggi saranno cotti quando riuscirete a infilzarli facilmente con i rebbi di una forchetta. Scolate, sbucciate e fatele in piccoli pezzi. Condite con olio EVO. Se il vostro bimbo ha iniziato da poco lo svezzamento potete anche schiacciarle con una forchetta e ciò lo aiuterà ad inghiottire. Questo piatto è ottimo per i bimbi ma è sicuramente adatto anche per tutti i componenti della famiglia. Un unico piatto per tutti i componenti della famiglia.
Se preferite potete realizzare la stessa ricetta cuocendo le verdure a vapore.
Potete replicare questa ricetta utilizzando di volta in volta verdure differenti.
Una ricetta sicuramente gradita a tutti i bimbi, anche a quelli che non amano le verdure e quella delle Spinacine. Provate a farle in casa con la ricetta che vi propongo
Spinacine fatte in casa
Altre interessanti ricette:
Patate con la buccia al forno
frandura
una ricetta della tradizione contadina ligure che può essere un’ottimo piatto gradito ai bambini ma in verità anche da tutta la famiglia.
Frittata con spinaci
Patate raganate
frittata con zucchine
Torrette di patate
Tortino di patate
Tortino di patate e zucchine
Zucchine alla poverella
Purè di patate
Minestrone arcobaleno
Gateau di patate
E se proprio non le mangiano mischiamole ad altri ingredienti. Per esempio prepariamo delle gustose polpette o dei morbidi polpettoni.
Polpette di cavolfiore alla siciliana
Polpette di fiori di zucca
Polpette di zucca
Polpette di ricotta e spinaci
Polpette di uova e bietole al sugo
Polpette di uova al sugo
Sformato di verdure
Un modo per far apprezzare le verdure ai vostri bimbi può essere quello di preparare per i vostri bimbi Vellutate e creme
Vellutate e creme per bambini
Seguiteci anche nel nostro nuovo canale su Telegram
Ti potrebbe interessare :
Primi piatti per bambini
Secondi piatti per bambini
Polpette per bambini
Ricette senza glutine per bambini
Seguiteci anche nel nostro nuovo canale su Telegram
Sul sito www.pappablog.it potete trovare tante altre interessanti idee….
9.472 visualizzazioni