Polpette di uova e bietole al sugo

Oggi volevo proporvi la ricetta delle Polpette di uova e bietole al sugo, un piatto delizioso, economico, da preparare quando si ha voglia di qualcosa di buono da realizzare in maniera veloce.

Queste polpette sono veramente buone e per la verità molto gradite a casa mia. Per questo ho pensato di darvene la ricetta.

Le Polpette di uova e bietole al sugo sono una variante delle polpette di uova al sugo, un piatto che affonda le sue radici nella tradizione culinaria siciliana.

 

Polpette di uova e bietole al sugo : tante versioni  di questo piatto

Nella ricetta originaria nell’impasto è presente il pecorino grattugiato e le polpette vengono fritte. Io voglio proporvi, invece, una versione nella quale il pecorino grattugiato viene sostituito con il parmigiano grattugiato per ottenere delle polpette dal gusto più dolce. Al tempo stesso voglio proporvi una ricetta light nella quale le polpette non sono fritte ma cotte al forno prima di immergerle nel sugo. Ciò per realizzare una ricetta che si adatta bene a grandi e piccini, facile da realizzare e al tempo stesso leggera e digeribile.

Le Polpette di uova e bietole la sugo grazie alla loro morbidezza e al loro dolce sapore sono molto gradite ai bimbi.

Polpette di uova e bietole al sugo : quali ingredienti

Queste polpette si preparano con semplici ed economici ingredienti : uova, bietole, salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato.

Scegliete soprattutto uova fresche, di provenienza controllata, da allevamenti biologici di galline di razze rustiche che razzolano a terra e all’aperto.

La bietola è un ortaggio a foglia verde che coltivata in piena terra si raccoglie da maggio a dicembre. In altri periodi si coltiva in terra e per questo è facile da trovare sui banchi del mercato tutto l’anno. Le bietole vanno sempre acquistate freschissime. Le foglie non devono strapparsi e devono essere verdi e lucide, uniformi e croccanti. Quando non sono fresche il gambo perde il caratteristico colore bianco e le foglie appaiono appassite.

Il terzo ingrediente è il parmigiano grattugiato, formaggio stagionato, altamente digeribile anche da coloro che sono intolleranti alle proteine del latte.

Il piatto risulterà più gustoso se cuocerete le Polpette di uova e bietole al sugo nella salsa di pomodoro fresca. Potete trovare la ricetta nel sito www.pappablog.it ( salsa di pomodoro ciliegino ).

Con il sugo ottenuto potete anche condire la pasta che risulterà buonissima.

Polpette di uova e bietole al sugo : tempi di preparazione 

Potete realizzare questa ricetta in pochissimo tempo. E soprattutto potete preparare le polpette in anticipo e riscaldarle al momento di servirle. Anzi se le preparate qualche ora prima del pasto o anche la sera prima le polpette risulteranno  sicuramente più gustose e saporite.

In frigo le Polpette di uova  si conservano anche 48 ore. Ottimi contenitori in vetro sono i Contenitori LG Luxury & Grace,  acquistabili con o senza valvola  per frigo, congelatore, microonde, forno, lavabili in lavastoviglie.

Cucinatele tutta la famiglia ne resterà conquistata. Un ottimo tegame per cuocere le polpette è la Moneta Nova Protection base con coperchio, 20 cm, non si attacca nulla ed è facile da pulire.

Provatele e vi conquisteranno.

Vai alla Ricetta

 

 

Biscotti da inzuppo

 

Carpaccio di vitello con rucola  e grana 

4.274 visualizzazioni
Summary
recipe image
Recipe Name
Polpette di uova e bietole al sugo
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 26 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.