Polpette per bambini : una raccolta di ricette che piaceranno a tutta la famiglia

Oggi voglio parlarvi di Polpette per bambini.

polpette per bambini

Piacciono proprio a tutti. I bambini , sin dallo svezzamento, le adorano perchè sono facili da prendere e mangiare con le mani ma anche perchè sono morbide e facili da masticare. Lasciateli liberi di utilizzare le mani in modo da prendere confidenza  con gli alimenti e di scoprire, cosi’, nuovi sapori. Attenzione però alle dimensioni delle Polpette per bambini. Preferite polpette grandi in modo che il bimbo non porti l’intera polpetta in bocca. In ogni caso non perdetelo mai di vista quando mangia. Se ne ha bisogno aiutatelo in modo che il boccone sia piccolo e masticabile con facilità.

POLPETTE : COME ATTRARRE I BIMBI

Per attrarre i piccoli può bastare molto poco. Pensate,  per esempio, ad un set pappa dal design allegro e colorato come il Set Pappa Happy Doo con piatti con ventosa antiscivolo  e un comodo bavaglino in silicone.

Se siete genitori che amano cambiare e pensare sostenibile scegliete BioZOYG in bambù.

Come posate vi consiglio Vicloon set di posate per bambini che possono essere piegate a 360 gradi a piacimento riducendo la distanza dal cibo e facilitare il processo di autoalimentazione del bambino sia che sia destrorso o mancino. Le posate sono morbide, sicure, senza spigoli vivi.

POLPETTE: MANGIARLE CON GUSTO E NON SPORCARSI

Al momento della pappa utilizzate  dei pratici Bavaglini in silicone impermeabili: FACILI DA PULIRE E DUREVOLI. Questi robusti bavaglini sono impermeabili, puliti, comodi e morbidi, lavabili in lavastoviglie o lavabili a mano con lavaggio, senza lunghi tempi di asciugatura come con i bavaglini in tessuto, comodi con una chiusura regolabile in modo che non facciano male al collo del tuo bambino, arrotolabili per un facile stoccaggio e trasporto.

E visto che si avvicina Natale perché non pensare ad un allegro bavaglino con Babbo Natale :

 

In verità le Polpette preparate per i bambini sono anche un piatto molto gradito a mamma e papà.

In questa raccolta voglio proporvi tante ricette facili e veloci per preparare polpette appetitose con ingredienti freschi, facilmente reperibili. Nella scelta delle ricette tenete sempre in gran conto la stagionalità.

POLPETTE: QUALI TEGAMI UTILIZZARE

Importante nella cottura delle polpette disporre di una pentola di qualità che cuoce in modo da esaltare i sapori. Il top di gamma

è sicuramente la Crouset Cocotte Evolution in ghisa con coperchio, un classico da avere in cucina.

Un altro tegame di qualità che mi sento di consigliarvi è la Lagostina linea rossa Casseruola con coperchio, 24 cm, linea ideata e sviluppata con lo chef Simone Rugiati ottima per le cotture lunghe, a fuoco basso.

 

Se invece volete cuocere le polpette solo per il vostro bimbo vi consiglio il Cuocipappa Philips Avent multifunzionale che cuoce, frulla, omogeneizza, scongela, riscalda. Finito lo svezzamento  potete utilizzarlo per preparare vellutate per tutta la famiglia.

Polpette per bambini : un nuovo metodo di cottura

Potete scegliere di cuocere le polpette in friggitrice ad aria. Per me che sono molto legata alla cucina tradizionale è stata una sorprendente scoperta. All’interno di una friggitrice ad aria, l’aria viene riscaldata ad alta temperatura e fatta circolare ad alta velocità grazie ad una ventola. Le polpette, in pochi minuti, risulteranno ben cotte, croccanti, senza essere immerse in olio come nella frittura tradizionale. Basta, infatti, spennellare una piccola quantità di olio EVO sulle polpette prima di inserirle nel cestello della friggitrice.

Io posso parlarvi della mia esperienza Ho acquistato una friggitrice ad aria Aigostar Cube 301BT , 7 litri, pannello touch. Il cestello è capiente per cui è possibile cucinare anche per una famiglia di 5 persone, ha diversi programmi preimpostati a seconda dei tipi di alimenti, programmi che però potete modificare a seconda delle vostre esigenze. Nella confezione troverete un libro con 20 ricette. Ma soprattutto ha un ottimo rapporto qualità – prezzo. Potete cucinare di tutto con risultati sorprendenti.

 

Per maggiori informazioni sulle friggitrici ad aria vi consiglio il post ” Friggitrice ad aria funzionamento e ricette”.

Iniziamo, quindi, con una ricetta di polpetta classica, forse la più famosa ed amata :

  Polpette al sugo con carne macinata

La ricetta che vi propongo prevede la cottura dell’impasto di carne macinata, pane latte e formaggio direttamente nel sugo bollente. Le polpette cuociono dolcemente senza sfaldarsi. E’ una ricetta veramente semplice ma che vi permetterà di realizzare polpette morbidissime, profumate e leggere (senza fritto).

 

polpette per bambini

 

Vai alla ricetta

Passiamo ora ad una ricetta veramente deliziosa. Bastano pochi ingredienti per ottenere polpette morbidissime che si tagliano con la forchetta. Preparatene tante perchè spariranno in un attimo:

Polpette di uova al sugo

polpette per bambini

 

La ricetta affonda le sue radici nella tradizione culinaria siciliana. Nella ricetta originaria nell’impasto è presente il pangrattato, il pecorino grattugiato e il prezzemolo, le polpette vengono fritte e poi immerse nel sugo.

Se volete nell’impasto potete aggiungere le bietole e avrete le buonissime

Polpette di uova e bietole al sugo

polpette per bambini

 

Continuiamo con una carrellata di invitanti ricette di polpette.

Polpette di carciofi

Polpette di zucca

polpette per bambini

Polpette di cavolfiore alla siciliana

polpette per bambini

Polpette di baccalà

 

Polpette di pane raffermo

Polpette di ricotta

 

 

Polpette di zucchina e ricotta

Polpette di fiori di zucca

Polpette ricotta e spinaci

Polpette con piselli

Polpette di melanzane

Polpette di pollo e robiola

Polpette di tonno e robiola

Polpette di salsiccia

Polpette di finocchietti selvatici

Crocchette di latte alla siciliana

Sul sito www.pappablog.it potrete trovare tante interessanti ricette…..

Ti potrebbe interessare anche :

Hamburger di carne fatti in casa

Hamburger di prosciutto cotto fatti in casa

Carne a bagnomaria

Ricette con le patate

Brodo di carne

 

20.222 visualizzazioni

Summary
recipe image
Recipe Name
Polpette per bambini : una raccolta di ricette che piaceranno a tutta la famiglia
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
41star1star1star1stargray Based on 35 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.