Ricette con le patate facili e veloci

Ricette con le patate

In questa sezione potete trovare tante facili Ricette con le patate. Potete realizzare antipasti, primi piatti, secondi piatti e anche piatti unici perfetti per pranzi o cene in famiglia.

Le patate, originarie dell’America e introdotte in Europa nel 1500, sono tuberi ricchi di proprietà benefiche, a forma irregolare o tondeggiante. Definito il ”cibo dei poveri”, è un alimento perfetto perché facile da coltivare, conservare e anche mangiare. Ricchi di fibre e fonti di carboidrati complessi, le patate sono altamente digeribili, adatte a tutti, con basso contenuto di grassi. E’ importante segnalare che le patate sono un alimento altamente saziante e non contengono glutine. Hanno il 40% in meno di calorie rispetto a pasta e riso. Inoltre sono fonte di Vitamina C, vitamine del gruppo B e sali minerali. Delle patate è utile mangiare anche la buccia.

La  tradizione gastronomica italiana è ricchissima di piatti che prevedono l’utilizzazione delle patate.

Amanti delle patate allacciate il grembiule.

Ricette con le patate : cosa può essere utile nella preparazione delle ricette

Un attrezzo molto utile è sicuramente lo Schiacciapatate che utilizzerete sicuramente nella preparazione di tante ricette con le patate.

Io vi propongo lo Schiacciapatate WMf Gourmet in acciaio inossidabile, con manici extralunghi per salvare potenza muscolare quando si preme.

Oppure potete optare per  un pratico passaverdure elettrico come il Passaverdure Ariete Passi’ con tre dischi in dotazione, facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie.

Di fondamentale importanza è una bilancia per pesare con precisione gli ingredienti. Perfetta è la Bilancia digitale con ciotola Beurer, precisa, stabile e facile da usare.

Molto utile è anche il pela e taglia patate. Io vi consiglio TNGB multifunzione che pela, grattugia, affetta, tritura, taglia anche alla julienne, comodissimo per tagli veloci senza prendere arnesi più ingombranti, facilissimo da lavare.

Ottimo anche il Bugucat tagliaverdure 6 lame intercambiabili. Il tempo di preparazione alla cottura sarà notevolmente ridotto.

Ricette con le patate : cosa è utile per la cottura

Per la buona riuscita delle ricette utilizzate padelle  e pirofile di qualità.

Come pirofile da forno vi consiglio le splendide pirofile Thun serie Country rettangolari o quelle rotonde che faranno una splendida figura a tavola se avete ospiti.

Come padelle utilizzate senza esitazione Padelle Barazzoni, rivestimento interno in marmotech a 6 strati; pfoa free e nickel free, adatto a tutte le fonti di calore; induzione inclusa, utilizzabile in forno dopo aver tolto il manico.

E come teglie da forno antiaderenti vi consiglio le Teglie Tognana della serie Mythos, robuste e di qualità, antigraffio e facilmente lavabili anche in lavastoviglie. Molto utile anche la Tognana Mythos tonda

 

 

Passiamo ora alla carrellata di gustose ricette che hanno come protagonista le patate. Scegliete quale provare.

Gateau di patate

Ricetta con le patate

Gnocchi di patate

Ricetta con le patate

 

Patate vulcano

Bomboline di patate

Questo piatto si inspira alla Ricetta n.29 Minestra di bomboline di patate di Pellegrino Artusi (La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene).

 

Focaccia barese

 

Torta di patate

Patate con la buccia al forno

Frandura

La Frandura è una torta salata molto semplice che ha come protagoniste le patate. Sembra sia nata, nell’800, a Montalto Ligure, dove i contadini nelle loro giornate di lavoro si sfamavano proprio con la Frandura. Oggi è diventata simbolo di Montalto tanto che ad Agosto viene organizzata una sagra a essa dedicata.

Ricetta con le patate

 

Insalata di polpo e patate

 

Moussaka

E’ un tradizionale piatto greco. E’ una sorta di lasagna al forno con ragù, solo che al posto della pasta sfoglia emiliana ci sono le fette di melanzane fritte.

 

Tortino di patate e zucchine

Patate raganate

 

Patate ripiene al sugo

Ricetta con le patate

 

Sciakisciuka

Ricetta con le patate

 

Patate ripiene aromatiche

Ricetta con le patate

 

pizza con patate

Ricetta con le patate

 

Patate ripiene con bietole

Ricetta con le patate

 

Patate e funghi in tegame

Ricetta con le patate

 

 

Polpettone tonno e patate

Ricetta con le patate

 

Purè di patate

 

Purè di patate.jpg

 

Torrette di patate

 

Ricetta con le patate

Torta baciocca

La Torta Baciocca è una torta salata, tipica della Liguria, a base di patate e cipolle. La ricetta è molto antica, di derivazione contadina e porta con sé una bella leggenda. Si racconta che a Santa Maria Del Taro vivevano più ragazze che ragazzi. Le ragazze erano belle e di buone maniere ( baciocca in dialetto indicava una ragazza bella e gentile ). Queste fanciulle sapevano preparare molto bene delle torte salate a base di cipolle e patate. Si sparse la voce e da Prato accorsero tanti ragazzi che, conquistati dalle qualità delle ragazze, le sposarono e le condussero a Prato. Le fanciulle si trasferirono portando con sé le ricette del loro paese d’origine compresa quella della torta con patate e cipolle. In ricordo di questa storia ogni anno a Prato Sopralacroce si svolge una sagra dedicata alla Torta Baciocca.

Ricetta con le patate

 

Torta invisibile di patate

Ricetta con le patate

 

Tortini di patate facili e genuini

Ricetta con le patate

 

Tortino di patate

Ricetta con le patate

Ti potrebbe interessare :

Ricette con le zucchine

 

Ricette con le melanzane

ricette con i carciofi

Friggitrice ad aria: funzionamento e ricette

Salsa di pomodoro

 

Ragù alla bolognese

 

Brodo vegetale

Frittata con la ricotta

Brodo di carne

 

Brodo di pollo

 

Se ti piacciono le nostre ricette segui la nostra pagina Histagram

Sul sito www.pappablog.it potete trovare tante idee golose……

tag ricette con patate

categoria menù feste

ricette oliocentriche news

20.053 visualizzazioni

Summary
recipe image
Recipe Name
Ricette con patate
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 30 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.