In questa sezione potete trovare tante facili Ricette con le patate. Potete realizzare antipasti, primi piatti, secondi piatti e anche piatti unici perfetti per pranzi o cene in famiglia.
Le patate, originarie dell’America e introdotte in Europa nel 1500, sono tuberi ricchi di proprietà benefiche, a forma irregolare o tondeggiante. Definito il ”cibo dei poveri”, è un alimento perfetto perché facile da coltivare, conservare e anche mangiare. Ricchi di fibre e fonti di carboidrati complessi, le patate sono altamente digeribili, adatte a tutti, con basso contenuto di grassi. E’ importante segnalare che le patate sono un alimento altamente saziante e non contengono glutine. Hanno il 40% in meno di calorie rispetto a pasta e riso. Inoltre sono fonte di Vitamina C, vitamine del gruppo B e sali minerali. Delle patate è utile mangiare anche la buccia.
La tradizione gastronomica italiana è ricchissima di piatti che prevedono l’utilizzazione delle patate.
Amanti delle patate allacciate il grembiule.
Tabella dei contenuti
Ricette con le patate : cosa può essere utile nella preparazione delle ricette
Un attrezzo molto utile è sicuramente lo Schiacciapatate che utilizzerete sicuramente nella preparazione di tante ricette con le patate.
Io vi propongo lo Schiacciapatate WMf Gourmet in acciaio inossidabile, con manici extralunghi per salvare potenza muscolare quando si preme.
Oppure potete optare per un pratico passaverdure elettrico come il Passaverdure Ariete Passi’ con tre dischi in dotazione, facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie.
Di fondamentale importanza è una bilancia per pesare con precisione gli ingredienti. Perfetta è la Bilancia digitale con ciotola Beurer, precisa, stabile e facile da usare.
Molto utile è anche il pela e taglia patate. Io vi consiglio TNGB multifunzione che pela, grattugia, affetta, tritura, taglia anche alla julienne, comodissimo per tagli veloci senza prendere arnesi più ingombranti, facilissimo da lavare.
Ottimo anche il Bugucat tagliaverdure 6 lame intercambiabili. Il tempo di preparazione alla cottura sarà notevolmente ridotto.
Ricette con le patate : cosa è utile per la cottura
Per la buona riuscita delle ricette utilizzate padelle e pirofile di qualità.
Come pirofile da forno vi consiglio le splendide pirofile Thun serie Country rettangolari o quelle rotonde che faranno una splendida figura a tavola se avete ospiti.
Come padelle utilizzate senza esitazione Padelle Barazzoni, rivestimento interno in marmotech a 6 strati; pfoa free e nickel free, adatto a tutte le fonti di calore; induzione inclusa, utilizzabile in forno dopo aver tolto il manico.
E come teglie da forno antiaderenti vi consiglio le Teglie Tognana della serie Mythos, robuste e di qualità, antigraffio e facilmente lavabili anche in lavastoviglie. Molto utile anche la Tognana Mythos tonda
Passiamo ora alla carrellata di gustose ricette che hanno come protagonista le patate. Scegliete quale provare.
Gateau di patate
Gnocchi di patate
Patate vulcano
Bomboline di patate
Questo piatto si inspira alla Ricetta n.29 Minestra di bomboline di patate di Pellegrino Artusi (La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene).
Focaccia barese
Torta di patate
Patate con la buccia al forno
Frandura
La Frandura è una torta salata molto semplice che ha come protagoniste le patate. Sembra sia nata, nell’800, a Montalto Ligure, dove i contadini nelle loro giornate di lavoro si sfamavano proprio con la Frandura. Oggi è diventata simbolo di Montalto tanto che ad Agosto viene organizzata una sagra a essa dedicata.
Insalata di polpo e patate
Moussaka
E’ un tradizionale piatto greco. E’ una sorta di lasagna al forno con ragù, solo che al posto della pasta sfoglia emiliana ci sono le fette di melanzane fritte.
Tortino di patate e zucchine
Patate raganate
Patate ripiene al sugo
Sciakisciuka
Patate ripiene aromatiche
pizza con patate
Patate ripiene con bietole
Patate e funghi in tegame
Polpettone tonno e patate
Purè di patate
Torrette di patate
Torta baciocca
La Torta Baciocca è una torta salata, tipica della Liguria, a base di patate e cipolle. La ricetta è molto antica, di derivazione contadina e porta con sé una bella leggenda. Si racconta che a Santa Maria Del Taro vivevano più ragazze che ragazzi. Le ragazze erano belle e di buone maniere ( baciocca in dialetto indicava una ragazza bella e gentile ). Queste fanciulle sapevano preparare molto bene delle torte salate a base di cipolle e patate. Si sparse la voce e da Prato accorsero tanti ragazzi che, conquistati dalle qualità delle ragazze, le sposarono e le condussero a Prato. Le fanciulle si trasferirono portando con sé le ricette del loro paese d’origine compresa quella della torta con patate e cipolle. In ricordo di questa storia ogni anno a Prato Sopralacroce si svolge una sagra dedicata alla Torta Baciocca.
Torta invisibile di patate
Tortini di patate facili e genuini
Tortino di patate
Ti potrebbe interessare :
Ricette con le zucchine
Ricette con le melanzane
ricette con i carciofi
Friggitrice ad aria: funzionamento e ricette
Salsa di pomodoro
Ragù alla bolognese
Brodo vegetale
Frittata con la ricotta
Brodo di carne
Brodo di pollo
Se ti piacciono le nostre ricette segui la nostra pagina Histagram
Sul sito www.pappablog.it potete trovare tante idee golose……
20.952 visualizzazioni