Polpette di uova al sugo con Pappablog

Polpette di uova al sugo

Oggi voglio proporvi  le Polpette di uova al sugo, una ricetta che affonda le sue radici nella tradizione culinaria siciliana.

E’ un piatto delizioso, adatto in tutte le stagioni e molto economico, da preparare quando si ha voglia di qualcosa di buono da preparare in maniera veloce.

Polpette di uova al sugo : tante versioni di questo piatto

In Sicilia esistono tante versioni di questo piatto, ogni famiglia ha la sua variante. Nella ricetta originaria nell’impasto è presente il pecorino grattugiato, il pangrattato e il prezzemolo e le polpette vengono fritte e poi immerse nel sugo. Io voglio proporvi una ricetta light che si adatta bene a grandi e piccini, facile da realizzare e al tempo stesso leggera e digeribile.

Le Polpette di uova al sugo  della tradizione siciliana, grazie alla loro morbidezza e al loro dolce sapore, risultano molto gradite ai bimbi durante lo svezzamento.

Polpette di uova al sugo

Polpette di uova al sugo : ingredienti

Si preparano con pochi ed economici ingredienti che sicuramente avete a casa : uova, salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato. Scegliete uova fresche, a provenienza controllata da allevamenti biologici ,di galline di razze rustiche che razzolano a terra e all’aperto.

Il piatto risulterà più gustoso se cuocerete le Polpette di uova   nella salsa di pomodoro fresca preparata da voi. Potete trovare la ricetta nel sito www.pappablog.it ( salsa di pomodoro ciliegino).

Polpette di uova al sugo

Con il sugo ottenuto potete condire la pasta che vi assicuro risulterà buonissima.

Il terzo ingrediente  è il parmigiano, formaggio stagionato altamente digeribile anche da coloro che sono intolleranti alle proteine del latte vaccino. Il Parmigiano, inoltre, vanta caratteristiche nutrizionali ottime : è ricco di proteine, calcio, magnesio, vitamine e minerali. Non contiene additivi alimentari. E’ quindi un alimento ideale per bambini, adolescenti, adulti e anziani.

Se volete arricchire le polpette potete aggiungere all’impasto le bietole ( polpette di uova e bietole al sugo ) o comunque potete aggiungere anche altri ingredienti che avete nella vostra dispensa per arricchire questa ricetta contadina siciliana.

Polpette di uova al sugo : tempi di preparazione

Potete realizzare questa ricetta in pochissimo tempo. E soprattutto potete preparare le vostre Polpette di uova al sugo in anticipo e riscaldarle al momento di servirle. Anzi , se le preparate qualche ora prima del pasto o anche la sera prima, le polpette di uova  risulteranno più gustose e saporite.

Polpette di uova al sugo

In frigo le Polpette di uova  si conservano anche 48 ore. Ottimi contenitori in vetro sono i Contenitori LG Luxury & Grace,  acquistabili con o senza valvola  per frigo, congelatore, microonde, forno, lavabili in lavastoviglie.

Cucinatele tutta la famiglia ne resterà conquistata. Un ottimo tegame per cuocere le polpette è la Moneta Nova Protection base con coperchio, 20 cm, non si attacca nulla ed è facile da pulire.

Vai alla Ricetta

 

Polpette di uova al sugo

Ti potrebbero interessare anche : Polpette di ricotta fresca    Polpette di salsiccia   Polpette di pane Polpettone tonno e patate

Tiramisù agli spinaci, Tiramisù al caffé 

Secondi piatti per bambini

Polpette con piselli

Polpette di cavolfiore alla siciliana

 

Torta salata cavolfiore e salsiccia

Pizza in teglia alla romana

Falsomagro alla siciliana

Focaccia alta e soffice

 

10.013 visualizzazioni
Summary
recipe image
Recipe Name
Polpette di uova al sugo con Pappablog
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4.51star1star1star1star1star Based on 29 Review(s)