Oggi voglio proporvi le Polpette di uova al sugo, una ricetta che affonda le sue radici nella tradizione culinaria siciliana.
E’ un piatto delizioso, adatto in tutte le stagioni e molto economico, da preparare quando si ha voglia di qualcosa di buono da preparare in maniera veloce.
Tabella dei contenuti
Polpette di uova al sugo : tante versioni di questo piatto
In Sicilia esistono tante versioni di questo piatto, ogni famiglia ha la sua variante. Nella ricetta originaria nell’impasto è presente il pecorino grattugiato, il pangrattato e il prezzemolo e le polpette vengono fritte e poi immerse nel sugo. Io voglio proporvi una ricetta light che si adatta bene a grandi e piccini, facile da realizzare e al tempo stesso leggera e digeribile.
Le Polpette di uova al sugo della tradizione siciliana, grazie alla loro morbidezza e al loro dolce sapore, risultano molto gradite ai bimbi durante lo svezzamento.
Polpette di uova al sugo : ingredienti
Si preparano con pochi ed economici ingredienti che sicuramente avete a casa : uova, salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato. Scegliete uova fresche, a provenienza controllata da allevamenti biologici ,di galline di razze rustiche che razzolano a terra e all’aperto.
Il piatto risulterà più gustoso se cuocerete le Polpette di uova nella salsa di pomodoro fresca preparata da voi. Potete trovare la ricetta nel sito www.pappablog.it ( salsa di pomodoro ciliegino).
Con il sugo ottenuto potete condire la pasta che vi assicuro risulterà buonissima.
Il terzo ingrediente è il parmigiano, formaggio stagionato altamente digeribile anche da coloro che sono intolleranti alle proteine del latte vaccino. Il Parmigiano, inoltre, vanta caratteristiche nutrizionali ottime : è ricco di proteine, calcio, magnesio, vitamine e minerali. Non contiene additivi alimentari. E’ quindi un alimento ideale per bambini, adolescenti, adulti e anziani.
Se volete arricchire le polpette potete aggiungere all’impasto le bietole ( polpette di uova e bietole al sugo ) o comunque potete aggiungere anche altri ingredienti che avete nella vostra dispensa per arricchire questa ricetta contadina siciliana.
Polpette di uova al sugo : tempi di preparazione
Potete realizzare questa ricetta in pochissimo tempo. E soprattutto potete preparare le vostre Polpette di uova al sugo in anticipo e riscaldarle al momento di servirle. Anzi , se le preparate qualche ora prima del pasto o anche la sera prima, le polpette di uova risulteranno più gustose e saporite.
In frigo le Polpette di uova si conservano anche 48 ore. Ottimi contenitori in vetro sono i Contenitori LG Luxury & Grace, acquistabili con o senza valvola per frigo, congelatore, microonde, forno, lavabili in lavastoviglie.
Cucinatele tutta la famiglia ne resterà conquistata. Un ottimo tegame per cuocere le polpette è la Moneta Nova Protection base con coperchio, 20 cm, non si attacca nulla ed è facile da pulire.
Vai alla Ricetta
Ti potrebbero interessare anche : Polpette di ricotta fresca Polpette di salsiccia Polpette di pane Polpettone tonno e patate
Tiramisù agli spinaci, Tiramisù al caffé
Secondi piatti per bambini
Polpette con piselli
Polpette di cavolfiore alla siciliana
Torta salata cavolfiore e salsiccia
Pizza in teglia alla romana
Falsomagro alla siciliana
Focaccia alta e soffice
11.998 visualizzazioni