Ricette con friggitrice ad aria superveloci da Pappablog

 

 

Dopo il grande successo dell’articolo  ” Friggitrice ad aria : funzionamento e tante golose ricette con Pappablog ” ho pensato ad un secondo articolo di Ricette con friggitrice ad aria superveloci per inserire facili ricette  rivolte a quanti stanno imparando ad usare la friggitrice ad aria ma anche a quanti ne hanno sentito parlare e sono ancora indecisi se acquistarla o meno.

Compratela, cambierà sicuramente il vostro modo di cucinare: cottura veloce, cibi saporiti, riduzione contenuto di grassi negli alimenti. In pratica meno grassi senza rinunciare al sapore.

Io posso parlarvi della mia esperienza. Ho acquistato una friggitrice ad aria Aigostar Cube 301BT , 7 litri, pannello touch. Il cestello è capiente per cui è possibile cucinare anche per una famiglia di 5 persone, ha diversi programmi preimpostati a seconda dei tipi di alimenti, programmi che però potete anche modificare a seconda delle vostre esigenze. Nella confezione troverete un libro con 20 ricette. Ma soprattutto questa friggitrice ha sicuramente un ottimo rapporto qualità – prezzo. Potete cucinare di tutto con risultati sorprendenti. Per me che sono molto legata alla cucina tradizionale è stata una sorprendente scoperta.

Vi lascio anche un link per visionare le tante friggitrici in commercio. Visionatelo se siete interessati all’acquisto di questo utile elettrodomestico.

Le ricette che troverete in questo post sono tutte realizzate con la mia Aigostar Cube 301BT.

Ricette con friggitrice ad aria superveloci : cosa può essere utile

Prima di passare al funzionamento e alle ricette volevo parlarvi della possibilità di foderare il cestello della friggitrice con carta pergamena forata. Con questo accorgimento il cestello resterà quasi pulito alla fine della cottura e sarà molto facile pulirlo. Dico quasi perché la carta è forata. Ma i fori sono necessari a far circolare l’aria e ad assicurare una  cottura perfetta. Non mi piace usare carte non forate perché il flusso d’aria viene ridotto e ne risente il sapore oltre che si allungano i tempi di cottura. Se volte acquistare dei fogli per foderare il cestello vi consiglio la Carta Pergamena Fodera per friggitrice ad aria realizzata in pasta di legno naturale venduta in confezioni di 200 fogli. I fogli hanno un diametro di 22 cm e sono quindi perfetti per la mia Algostar Cube da 7 litri.

Può essere un’idea infornare le vostre preparazioni in stampi monoporzione utilizzando Teglie in silicone oppure Stampi usa e getta in carta forno o in alluminio.

Utili  accessori per friggitrice ad arie sono i Tappetini in silicone per friggitrice ad aria rettangolari o anche Tappetini in silicone rotondi, usabili anche in forno elettrico o al microonde.

Per girare i cibi nel cestello opterei per Pinza da cucina professionale con punta in silicone cosi’ da non intaccare l’antiaderente del cestello della friggitrice.

Un ultimo consiglio è quello di utilizzare un Pennello in silicone  o potete usare uno spruzzino per olio.  quando nelle ricette è consigliato spennellare una piccola quantità di Olio Evo sul cibo da cucinare in friggitrice prima di inserirlo nel cestello.

Altri accessori per cucinare con la friggitrice ad aria

Oltre a quelli appena elencati ho selezionato altri piccoli ma pratici utensili  per utilizzare al meglio la friggitrice ad aria.

Avere accanto un sottopentola adeguato è importante per poggiare il cestello senza rovinare il piano di lavoro. Infatti sia per girare le pietanze sia a fine cottura estrarre il cestello è una tappa obbligata. Bello, colorato, dal design particolare è il Sottopentola Guzzini formato da un set di tre elementi facilmente separabili, semplici da agganciare, da scegliere nella versione rossa o verde.

Altro utile accessorio è il Tagliapatate. Le patatine fritte sono la principale pietanza cotta in friggitrice ad aria perché la cottura in aria calda consente di ottenere patate gustose e croccanti, pur non essendo fritte in abbondante olio. Il Tagliapatate affetta le patate a forma di bastoncino attivando l’apposita maniglia. fra i migliori in commercio trovate il Masterclass Tagliapatate in acciaio inox con 2 lame intercambiabili.

 

La friggitrice ad aria consente di realizzare tante ricette sane e gustose a base di verdure. E quindi  non può mancare l’Affettaverdure che è in grado di tagliare le verdure in molteplici forme con precisione. Ottimo il Moulinex Fresh Espress DJ 755G affettatutto elettrico, 5 funzioni di taglio. oppure l’Affettaverdure Pedrini 04GD159

Vi lascio anche un link per visionare i tanti accessori in commercio  per friggitrice ad aria. Visionatelo se siete ne  interessati all’acquisto.

Per il funzionamento e le caratteristiche delle Friggitrici ad aria vi rimando all’articolo ” Friggitrice ad aria : funzionamento e tante golose ricette con Pappablog”.

In questo articolo ci occuperemo solo di ricette facili e veloci ma molto golose.

Ricette con friggitrice ad aria superveloci : Sofficini

ricette con friggitrice ad aria superveloci

 

Cuocere i sofficini in friggitrice ad aria è facilissimo. Basta preriscaldare la friggitrice ad aria a 200 gradi per 4 minuti, estrarre il cestello, posizionare i sofficini. Cuocere a 200 gradi per 14 minuti, girare a metà cottura.

Bruschette

ricette con friggitrice ad aria superveloci

 

Preriscaldate la friggitrice a 200 gradi per 4 minuti, estraete il cestello e posizionate le fette di pane. Cuocete a 200 gradi per 6 minuti.

Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà e conditeli con olio, sale, origano e qualche foglia di basilico. Posizionate, quindi,  le fette di pane su un piatto di portata e conditele, poi,  con i pomodorini.

Ricette con friggitrice ad aria superveloci : Pizza pane

ricette con friggitrice ad aria superveloci

Tagliate il pane a fette e conditele con pezzetti di acciughe sott’olio, salsa di pomodoro, una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio. Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 4 minuti, estraete il cestello e quindi posizionate le fette di pane condite. Cuocete per 9 minuti a 200 gradi. Estraete il cestello e aggiungete sopra le fette di pane la mozzarella tagliata a tocchetti. Cuocete a 200 gradi per altri 3 minuti.

N.B. Se utilizzate delle fette di pane raffermo bagnate le fette di pane raffermo nel latte prima di condirle.

Per la ricetta, descritta punto punto, vi lascio il link della ricetta  della Pizza di pane alla siciliana.

Cornetti da colazione

Tenete i cornetti nel congelatore per averli sempre a disposizione.

Se potete, fateli scongelare la sera prima perché lievitano ulteriormente cosi’ da risultare più morbidi e gonfi e quindi cuocere meglio.

Se volete foderate il cestello con Carta Pergamena Fodera, realizzata in pasta di legno naturale. . Non spennellate olio sulla carta forno. Posizionate i cornetti nel cestello della friggitrice.

Preriscaldate la friggitrice a 180 gradi per 4 minuti. Cuocete a 180 gradi per 10 minuti.

Se li cuocete ancora congelati, preriscaldate la friggitrice a 180 gradi per 4 minuti, estraete il cestello, posizionate i cornetti distanziati perché aumentano di volume. Cuocete a 180 gradi per 15 minuti.

Ricette con friggitrice ad aria : Peperoni arrostiti

ricette con friggitrice ad aria superveloci

Preiscaldate la friggitrice a 180 gradi per 3 minuti, estraete il cestello , posizionate i peperoni interi e cuocete a 180 gradi per 20 minuti, girate a metà cottura.

Appena cotti metteteli in un sacchetto di nylon,  chiudete e lasciateli qualche minuto. Si creerà del vapore acqueo che renderà più facile spellarli. Infatti la pelle si gonfierà e si staccherà facilmente dalla polpa. La pelle che circonda i peperoni è ricca di fibre di cellulosa che il nostro organismo non digerisce con facilità. Per questo basta eliminarla previa cottura e i peperoni risulteranno più digeribili.

Tolta la pelle, staccate il picciolo, aprite i peperoni e  togliete anche i semini. Condite con olio, glassa di aceto balsamico, origano e un pizzico di sale.

Con i peperoni potete preparare una ricetta siciliana molto golosa : Peperoni ammollicati. Vi lascio il link con la ricetta se vi va di provarla.

 

Ricetta con friggitrice ad aria superveloci : Fiori di zucca ripieni in pastella congelati

ricette con friggitrice ad aria superveloci

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 4 minuti, estraete il cestello e posizionate i fiori di zucca ancora congelati nel cestello in un unico strato senza sovrapporli e non spennellate olio. Cuocete a 200 gradi per 10 minuti.

 

Melanzane a tocchetti per pasta alla Norma

 

ricette con friggitrice ad aria superveloci

Tagliate 2 melanzane di medie dimensioni a tocchetti che metterete in un colapasta con il sale per un’oretta. Sciacquate bene e strizzate con cura per eliminare il sale e il liquido di vegetazione.

Spennellate i tocchetti con olio EVO utilizzando un pratico pennello di silicone.

Oppure potete usare uno spruzzino per olio.

Preriscaldate la friggitrice a 180 gradi per 4 minuti, estraete il cestello e posizionate, quindi,  i tocchetti di melanzane. Cuocete a 180 gradi per 10 minuti, girate a metà cottura e se necessario spennellate nuovamente con olio EVO.

Ricette con friggitrice ad aria : Fagottini di pasta sfoglia alla nutella

Ingredienti :

Una pasta sfoglia rettangolare

Qualche cucchiaio di Nutella o di qualunque crema spalmabile alla nocciola

Un rosso d’uovo

Zucchero semolato q.b.

Aprite la pasta sfoglia, tagliatela in modo da ottenere 6 quadratini di base e 6  di copertura. Incidete la superficie dei quadratini di copertura con 2 tagli senza arrivare ai bordi.

Al centro di ogni base aggiungete un cucchiaio generoso di Nutella. Sovrapponete ogni copertura su una base e richiudete i bordi schiacciando con i rebbi di una forchetta. I fagottini sono pronti. Fateli riposare in frigo per 15 minuti, verranno più croccanti.

Spennellate con un pratico pennello di silicone , oppure potete usare uno spruzzino per olio su  la superficie dei fagottini con rosso d’uovo sbattuto e cospargetela con zucchero semolato. Ricoprite il cestello della friggitrice con Carta Pergamena Fodera. Preriscaldate la friggitrice  a 200 gradi per 3 minuti, estraete il cestello, posizionate i fagottini, cuocete a 180 gradi per 4 minuti e a 200 per altri 3 minuti.

Se li cuocete in forno tradizionale usate la modalità statica e cuocete a 180 gradi per 20 minuti.

 Ricette con friggitrice ad aria superveloci : Patate da friggere congelate

ricette con friggitrice ad aria superveloci

 

Spruzzate leggermente il cestello con olio o spennellate con olio utilizzando un pratico pennello di silicone o potete usare uno spruzzino per olio . Riscaldate la friggitrice a 200 gradi per 4 minuti. Estraete il cestello e versate le patate congelate. Non è necessario un unico strato come si fa con altre ricette. Cuocete a 200 gradi per 15 minuti. Scuotete il cestello a metà cottura. Il tempo di cottura può variare a seconda della friggitrice utilizzata.

Condite con sale e aromi dopo la cottura.

Bastoncini di zucchine

ricette con friggitrice ad aria superveloci

 

Per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, tagliatele per lungo in modo da ottenere tante strisce e infine tagliate le strisce fino ad ottenere dei bastoncini.

Mettete i bastoncini di zucchine in una ciotola, conditeli con olio, sale, un trito di erbe aromatiche, un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Mescolate e poi aggiungete per la panatura qualche cucchiaio di pangrattato o di farina come preferite.

Disponete i bastoncini di zucchine nel cestello della friggitrice che avete preriscaldato a 180 gradi per 4 minuti. Cuocete a 180 gradi per 20 minuti e  comunque fino a doratura.

Patatine fritte

Sbucciate le patate e tagliatele a strisce. Asciugatele con carta assorbente o con uno strofinaccio. Versatele in una ciotola e conditele con olio Evo. Potete spennellarle utilizzando un comodo pennello al silicone ( è questo il metodo che considero più pratico ) o potete usare uno spruzzino per olio. Aggiungete sale q.b. e aromi a piacere ( paprika, rosmarino, origano…).

Preriscaldate la friggitrice a 160 gradi per 4 minuti, estraete il cestello, posizionate le patate. Non è necessario un unico strato come si fa con altre ricette. Cuoci a 160 gradi per 10 minuti, scuoti il cestello e continua a cuocere per altri 10 minuti a 200 gradi.

Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore delle patate o anche della friggitrice usata.

Ricette con friggitrice ad aria superveloci : Involtini Primavera

Se vuoi cucinare degli Involtini Primavera congelati preriscaldate la friggitrice a 200 gradi per 4 minuti, estraete il cestello, posizionate gli involtini in unico strato, cuocete a 200 gradi per 4 minuti. Estraete il cestello, girate gli involtini e cuocete a 200 gradi per altri 4 minuti.  Il tempo di cottura può variare in rapporto alla friggitrice utilizzata. Serviteli caldi con una salsa a scelta. Io preferisco la salsa di soia.

Se volete preparare voi  gli Involtini Primavera  vi posso indicare  una pratica ricetta che passo passo vi spiegherà come fare.

Involtini Primavera

 

In questo caso preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 4 minuti e  spennellate gli involtini primavera da ambo i lati con olio EVO utilizzando un un comodo pennello al silicone o uno spruzzino per olio. Posizionate, poi,  gli involtini in unico strato e fateli cuocere a 200 gradi per 12 minuti girandoli a metà cottura.

E se avanzano involtini e voleste riscaldarli successivamente il metodo migliore per riscaldarli mantenendoli croccanti è sicuramente utilizzare la friggitrice ad aria. Preriscaldate a 200 gradi per 3-4 minuti, inserite gli involtini nel cestello e cuocete a 200 gradi per 4-5 minuti.

Involtini di vitello

Potete acquistarli pronti dal vostro macellaio di fiducia.

Se volete prepararli  vi lascio il link di una facile ricetta per Involtini di vitello

Per la cottura preriscaldate la friggitrice ad aria a 180 gradi per 4 minuti. Estraete il cestello, disponete gli involtini in unico strato dopo averli spennellati da ambo i lati  con olio EVO con un  pennello di silicone o potete usare uno spruzzino per olio  Cuocete a 180 gradi per otto minuti, girate a metà cottura.

Involtini di Lonza

Potete acquistarli pronti dal vostro macellaio di fiducia.

Se volete prepararli a casa, prendete le fettine di lonza, sbattetele con uno sbatticarne, farcitele con prosciutto cotto e una fetta sottile di provola. Avvolgete le fettine e passatele nella mollica.

Per la cottura preriscaldate la friggitrice ad aria a 180 gradi per 4 minuti. Estraete il cestello, disponete gli involtini in unico strato dopo averli spennellati da ambo i lati con olio EVO con un   pennello di silicone  o potete usare uno spruzzino per olio Cuocete a 180 gradi per 10 minuti, girate a metà cottura. Cuocete qualche minuto in più se li preferite più croccanti.

Involtini di Pollo

Potete acquistarli pronti dal vostro macellaio di fiducia.

Se volete prepararli  vi lascio il link di una facile ricetta per Involtini di pollo.

Per la cottura preriscaldate la friggitrice ad aria a 180 gradi per 4 minuti. Estraete il cestello, disponete gli involtini in unico strato dopo averli spennellati da ambo i lati  con olio EVO con un   pennello di silicone  o potete usare uno spruzzino per olio Cuocete a 180 gradi per dodici minuti, girate a metà cottura.

Ti potrebbe interessare :

RIcette con le zucchine

 

Ricette con le patate

 

Consultate il sito www.pappablog.it per tante altre idee golose.

1.257 visualizzazioni

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Ricette con Friggitrice ad aria superveloci da Pappablog
Author Name
Published On
Cook Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.