Oggi parleremo di Ricette con i carciofi, ortaggi molto amati nel nostro Paese e protagonisti di tanti piatti.
Con i carciofi si possono realizzare primi e secondi piatti ma anche contorni ed antipasti.
Tabella dei contenuti
Ricette con i carciofi: quali scegliere
E’ preferibile scegliere carciofi con foglie esterne di colore verde scuro, senza macchie, con le punte chiuse. Le fogli interne devono essere tenere e di colore verde chiaro. Deve esserci poca barba all’interno e il gambo deve essere tenero e non ammaccato.
Ricette con i carciofi: come pulirli
Prima di essere cucinati i carciofi vanno puliti con cura e pazienza.
E’ importante indossare i guanti per evitare di macchiare i polpastrelli delle mani. Se non li avete protetti in tempo e vi ritrovate con le mani nere potete strofinarle energicamente con del limone. Se questo non basta potete usare acqua mista a bicarbonato oppure acqua mista a farina. In ogni caso intervenite presto perché altrimenti il nero dei carciofi tende a rimanere nelle mani per diversi giorni.
I carciofi andranno puliti in maniera diversa a seconda di come vogliate cucinarli. Se volete, per esempio, cucinare i cuori iniziate a pulire i carciofi, tagliate la parte superiore e proseguite eliminando le foglie più dure fino ad arrivare al cuore. Eliminate la parte dura del gambo, eventuali spine e lo strato esterno fibroso. Tagliate il cuore a metà ed eliminate la peluria con un coltellino. Create dei piccoli pezzi e metteteli nella ciotola con acqua e limone.
Consiglio furbo
Un ottimo coltello per tagliare in modo preciso le verdure, soprattutto carciofi che necessitano di un taglio super affilato è quello Tescoma 880501.
Un’informazione importante
I carciofi hanno 22 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Il contenuto di carboidrati è modesto mentre è molto elevato quello di fibre, i grassi sono praticamente assenti.
Passiamo ora ad una selezione di ricette con i carciofi:
Carciofi alla romana
Carciofi ripieni al sugo
Se tra i vostri familiari c’é un celiaco potete preparare i Carciofi ripieni al sugo senza glutine . Vi lascio il Link della ricetta proposta da Mamma ho perso il glutine. Provatela, è veramente ottima. Il sapore è del tutto indistinguibile dalla ricetta con glutine e potrete prepararla per tutta la famiglia con successo.
Cuori di carciofi con uova
Carbonara ai carciofi
E ancora Ricette con i carciofi:
Frittella di fave piselli e carciofi
sformato zucca carciofi
Caponata di carciofi
Fra le ricette con i carciofi non poteva mancare quella dei
carciofi arrostiti
Carciofi in salsa
Cuori di carciofi con esubero di licoli
Polpette di carciofi
Se vi sono piaciute queste Ricette con i carciofi votatele con le stelline alla fine del post.
Ti potrebbe interessare:
Ricette con le zucchine facili veloci e da provare
Ricette con le patate facili e veloci
Ricette con melanzane
Ricette con friggitrice ad aria
Se ti piacciono le nostre ricette e vuoi rimanere costantemente aggiornato seguici sui nostri canali social (Telegram, Facebook, Instagram e Pinterest)
Sul sito www.pappablog.it troverete tante altre interessanti idee……
926 visualizzazioni