Cuori di carciofi con uova – la ricetta di Pappablog

Cuori di carciofi con uova è una frittata con carciofi, uova e formaggio. Si tratta di un secondo piatto gustoso, completo e molto semplice da preparare.

cuori da carciofi con uova

E’ ottima da gustare appena sfornata ma anche tiepida o fredda. Se avanza si può conservare per un giorno in frigo. Basta poi riscaldarla al momento di servire a tavola.

Cuori di carciofi con uova

Cuori di carciofi con uova : proprietà dei carciofi

I carciofi hanno poche calorie. Grazie all’abbondanza di fibre i carciofi hanno un indice glicemico molto basso che li rende adatto ai diabetici. I carciofi sono molto ricco di minerali, soprattutto ferro e potassio.

Hanno tante proprietà utili al benessere del corpo. Stimolano la diuresi per cui è importante per la depurazione renale, per abbassare la pressione cardiaca e per contrastare la cellulite.

Abbassano  anche i livelli di colesterolo nel sangue contribuendo a prevenire le malattie cardiovascolari.

I carciofi sono ricco di antiossidanti utili nel contrastare l’azione dei radicali liberi.

Aiutano la digestione e in particolare stimolano la secrezione biliare. Essendo ricchi di fibre regolano anche il transito intestinale.

Cuori di carciofi con uova

Cuori di carciofi con uova : quali carciofi scegliere

E’ preferibile scegliere carciofi con foglie esterne di colore verde scuro, senza macchie, con le punte chiuse. Le fogli interne devono essere tenere e di colore verde chiaro. Deve esserci poca barba all’interno e il gambo deve essere tenero e non ammaccato.

Cuori di carciofi con uova : come pulire i carciofi

Prima di essere cucinati i carciofi vanno puliti con cura e pazienza.

E’ importante indossare i guanti per evitare di macchiare i polpastrelli delle mani. Se non li avete protetti in tempo e vi ritrovate con le mani nere potete strofinarle energicamente con del limone. Se questo non basta potete usare acqua mista a bicarbonato oppure acqua mista a farina. In ogni caso intervenite presto perché altrimenti il nero dei carciofi tende a rimanere nelle mani per diversi giorni.

Se come me amate molto i carciofi provate questa ricetta senza esitazione.

Per informazioni precise sulle dosi degli ingredienti e su come preparare questa frittata-

VAI ALLA RICETTA

 

 

 

Sul sito www.pappablog.it puoi trovare altre interessanti ricette con i carciofi :
Carciofi in salsa
Potrebbero interessarti anche altre ricette con verdure : Polpette di zucchine e ricotta, Polpette di zucca, Polpette di uova e bietole al sugo.

Summary
recipe image
Recipe Name
Cuori di carciofi con uova- la Ricetta di Pappablog
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 18 Review(s)