Ricette con Friggitrice ad aria si rivolge a quanti stanno imparando ad usare la friggitrice ad aria ma anche a quanti ne hanno sentito parlare e sono ancora indecisi se acquistarla o meno.
Compratela, cambierà sicuramente il vostro modo di cucinare: cottura veloce, cibi saporiti, riduzione contenuto di grassi negli alimenti. In pratica meno grassi senza rinunciare al sapore.
Io posso parlarvi della mia esperienza. Ho acquistato una friggitrice ad aria Aigostar Cube , 7 litri, pannello touch. Il cestello è capiente per cui è possibile cucinare anche per una famiglia di 5 persone, ha diversi programmi preimpostati a seconda dei tipi di alimenti, programmi che però potete anche modificare a seconda delle vostre esigenze .Nella confezione troverete anche un libro con 20 ricette. Ma soprattutto questa friggitrice ha sicuramente un ottimo rapporto qualità – prezzo. Potete cucinare di tutto con risultati sorprendenti. Per me che sono molto legata alla cucina tradizionale è stata una sorprendente scoperta.
Le ricette che troverete in questo post sono tutte realizzate con la mia Aigostar Cube.
Tabella dei contenuti
Ricette con friggitrice ad aria superveloci : Pronte in pochi minuti
Pane caldo e crioccante
Siete arrivati a casa tardi da lavoro e avete solo panini congelati in freezer. Prendete i panini congelati, metteteli nel cestello della friggitrice . Impostate a 200 gradi e avviate impostate il timer a 10 minuti. Girate i panini dopo 5 minuti. Risultato strabiliante.
Rosticceria calda da servire
Avete acquistato dei pezzi di Rosticceria per una cena pratica e veloce? Non aspettate di riscaldare il forno elettrico. Metteteli, invece, nel cestello della friggitrice ad aria e avviate a 200 gradi per un paio di minuti. Come molti di voi sapranno al microonde otterrete dei pezzi caldi ma mollicci, non più croccanti.
Io considero, però, utile la possibilità di foderare il cestello della friggitrice con carta pergamena forata. Con questo accorgimento il cestello resterà quasi pulito alla fine della cottura e sarà molto facile pulirlo. Dico quasi perché la carta è forata. Ma i fori sono necessari a far circolare l’aria e ad assicurare una cottura perfetta. Non mi piace usare carte non forate perché il flusso d’aria viene ridotto e ne risente il sapore oltre che si allungano i tempi di cottura. Se volte acquistare dei fogli per foderare il cestello vi consiglio la Carta Pergamena Fodera per friggitrice ad aria realizzata in pasta di legno naturale venduta in confezioni di 200 fogli. I fogli hanno un diametro di 22 cm.
Patate congelate fritte in friggitrice ad aria
Equipment
- 1 spruzzino olio
Ingredienti
- 800 gr patate congelate confezionate in busta
Istruzioni
- Spruzzate leggermente il cestello con olio usando uno pratico spruzzino per olio oppure spennellate con olio utilizzando un pennello di silicone . Riscaldate la friggitrice a 200 gradi per 4 minuti. Estraete il cestello e versate le patate congelate. Non è necessario un unico strato come si fa con altre ricette. Cuocete a 200 gradi per 15 minuti. Scuotete il cestello a metà cottura. Il tempo di cottura può variare a seconda della friggitrice utilizzata.Condite con sale e aromi dopo la cottura.
Note
Sofficini cotti in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 4 sofficini
Istruzioni
- Cuocere i sofficini in friggitrice ad aria è facilissimo. Basta preriscaldare la friggitrice ad aria a 200 gradi per 4 minuti, estrarre il cestello, posizionare i sofficini. Cuocere a 200 gradi per 14 minuti, girare a metà cottura.
Note
Bruschette
Preriscaldate la friggitrice a 200 gradi per 4 minuti, estraete , poi, il cestello e posizionate le fette di pane. Cuocete a 200 gradi per 6 minuti.
Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà e quindi conditeli con olio, sale, origano e qualche foglia di basilico. Posizionate, quindi, le fette di pane su un piatto di portata e conditele, poi, con i pomodorini.
Uova sode e uova alla coque
Preriscaldate la friggitrice per 2 minuti a 150 gradi. Inserite le uova nel cestello.
Per le uova alla coque bastano 8 minuti a 160 gradi.
Per le uova sode cuocete per 15 minuti a 130 gradi.
Ricette con friggitrice ad aria: Colazione golosa
Cornetti da colazione
Ingredienti
- 2 cornetti congelati
Istruzioni
- Tenete i cornetti nel congelatore per averli sempre a disposizione.Se potete, fateli scongelare la sera prima perché lievitano ulteriormente cosi’ da risultare più morbidi e gonfi e quindi cuocere meglio.Se volete potete foderate il cestello con Carta Pergamena Fodera, realizzata in pasta di legno naturale. . Non spennellate olio sulla carta forno. Posizionate i cornetti nel cestello della friggitrice.Preriscaldate la friggitrice a 180 gradi per 4 minuti. Cuocete a 180 gradi per 10 minuti.Se li cuocete ancora congelati, preriscaldate la friggitrice a 180 gradi per 4 minuti, estraete il cestello, posizionate i cornetti distanziati perché aumentano di volume. Cuocete a 180 gradi per 15 minuti.
Note
Cuore caldo al cioccolato
Equipment
- 2 stampi monoporzione
Ingredienti
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di nutella
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero e il cacao, aggiungete la farina e la nutella. Mescolate bene e versate Stampi monoporzione colorati in silicone spennellati con acqua oppure Stampi usa e getta in carta forno o in alluminio. di carta che avete spennellato con un filo di olio evo.Disponete gli stampini sul cestello della friggitrice. Cuocete a 180 gradi per 6 minuti.Con questa dose potete preparare 2 cuori caldi al cioccolato.
Note
Muffin al cioccolato
Equipment
- 6 stampini monoporzione
Ingredienti
- 200 gr Farina
- 60 gr cacao amaro
- 180 gr zucchero
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 150 ml latte
- 2 uova
- 50 gr burro
- 200 gr gocce di cioccolato
Istruzioni
- n una ciotola versate la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito e mescolate. In un’altra ciotola versate il latte, il burro fuso, le uova e mescolate.Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con quelli secchi e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete all’impasto metà delle gocce di cioccolato e mescolate.Versate con un cucchiaio l’impasto in Stampi monoporzione colorati in silicone oppure Stampi usa e getta in carta forno o in alluminio. . Gli stampi in silicone vanno bagnati con acqua prima di versare l’impasto, quelli in carta forno o in alluminio vanno spennellati con un filo di olio EVO. Ricoprite con le gocce di cioccolato rimaste.Riscaldate la friggitrice a 180 gradi per 3 minuti. Disponete gli stampini monoporzione con l’impasto nel cestello della friggitrice. Mediamente ne entreranno 6. Cuocete a 180 gradi per 10 minuti.Infilate uno stuzzicadenti nei muffin: se esce pulito e asciutto, i dolcetti sono pronti per essere sfornati. Se volete rendere ancora più golosa la ricetta potete aggiungere all’impasto prima di versare negli stampini monoporzione un paio di cucchiai di nutella.
Note
Fagottini di pasta sfoglia alla nutella
Equipment
- 1 rotella taglia impasto
- 1 teglia rettangolare antiaderente
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 8 cucchiai di nutella
- 1 tuorlo d'uovo
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Srotolate la pasta sfoglia, tagliatela con una rotella tagliaimpasto in modo da ottenere 8 quadratini di base e 68 di copertura. Incidete la superficie dei quadratini di copertura con 2 tagli senza arrivare ai bordi.Al centro di ogni base aggiungete un cucchiaio generoso di Nutella. Sovrapponete ogni copertura su una base e richiudete i bordi schiacciando con i rebbi di una forchetta. I fagottini sono pronti.Fateli riposare in frigo per 15 minuti, verranno più croccanti.Spennellate con un pratico pennello di silicone la superficie dei fagottini con rosso d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte. Ricoprite il cestello della friggitrice con Carta Pergamena Fodera. Preriscaldate la friggitrice a 200 gradi per 3 minuti, estraete il cestello, posizionate i fagottini, cuocete a 180 gradi per 4 minuti e a 200 per altri 3 minuti.Se li cuocete in forno tradizionale usate la modalità statica e cuocete a 180 gradi per 20 minuti.
Note
Ricette con friggitrice ad aria: Secondi di carne
Tagliata di manzo
Equipment
- 1 coltello da carne
Ingredienti
- 500 gr tagliata di manzo
- q.b. olio evo
- q.b. mix di erbe aromatiche fresche
Istruzioni
- In un piatto mettete la tagliata , condite con olio e le erbe aromatiche fresche.. Se non disponete di erbe aromatiche fresche potete sostituirle con erbe aromatiche secche. Ponete in frigo per un paio di ore. Preriscaldate la friggitrice a 180 gradi per un paio di minuti. Mettete la carne nel cestello e cuocete a 180 gradi per circa 12 minuti. Girate a metà cottura. Il tempo di cottura può variare in base allo spessore della tagliata.
Note
Salsiccia con patate
Ingredienti
- 400 gr salsiccia
- 400 gr patate
- q.b. mix di erbe aromatiche secche
- q.b. paprika dolce
Istruzioni
- Spelate le patate, lavatele e tagliatele a fette. Asciugatele con carta assorbente. Versatele in una ciotola, conditele con un paio di cucchiai di olio evo e con il mix di erbe aromatiche secche e la paprika dolce.Riscaldate la friggitrice a 180 gradi per 3 minuti. Versate le patate nel cestello della friggitrice e cuocete a 160 gradi per 15 minuti. Aggiungete la salsiccia nel cestello. Cuocete a 180 gradi per 5 minuti.Bucherellate con una forchetta la salsiccia e giratela. Cuocete per altri 10 minuti. Girate la salsiccia e le patate a metà cottura.
Note
Hamburger di carne
Ingredienti
- 4 Hamburger
Istruzioni
- Cuocere gli Hamburger in friggitrice ad aria è estremamente semplice. Basta rivestire il cestello della friggitrice con un foglio di carta pergamena fodera per friggitrice ad aria , spennellato con olio EVO. Preriscaldate la friggitrice a 180 gradi per un paio di minuti. Mettete la carne nel cestello e cuocete a 180 gradi per circa 10 minuti. Girate a metà cottura.
Note
Consiglio importante
- Attenzione ai minuti di cottura. Non stracuocete la carne. Altrimenti l’Hamburger di carne risulterà troppo secco.
Cottura Hamburger in piastra
Potete anche scegliere di cuocere gli hamburger in piastra. In questocaso scaldate bene la piastra per cottura ai ferri, aggiungete gli Hamburger di carne. Cuocete a fiamma viva per circa 2 minuti da un lato. Girate gli Hamburger, abbassate la fiamma e cuocete fino alla cottura desiderata. Conviene continuare la cottura a fiamma bassa per evitare che sia bruciato fuori e crudo dentro.Come accompagnare gli Hamburger di carne
Possiamo arricchire gli Hamburger con pomodori ,insalata verde, patatine fritte. Oppure possiamo realizzare dei deliziosi panini per Hamburger ( burger buns ) cosi’ da ottenere un piatto unico. Sul sito www.pappablog.it troverete la ricetta per i panini per Hamburger. Insomma potete servirli in mille modi e con altrettanti contorni. Anche se poi ognuno ha la sua combinazione preferita e sempre quella realizza.E se decidete di prepararli a casa?
Prepararli a casa in modo sano e genuino è molto facile. E se fatti nel modo giusto sono sicuramente più saporiti e succosi di quelli dei supermercati.Trucchi per un risultato perfetto
- Scegliete dal vostro macellaio di fiducia carne di qualità e freschissima perché è soprattutto questo sapore che deve risaltare.
- La carne non deve essere troppo magra. Deve avere circa il 20% di grasso.
- Non fidatevi di carne già macinata perché rischiereste di mangiare un Hamburger di carne asciutto. Scegliete un bel pezzo di polpa ( scamone o reale per esempio ) e fatela macinare due volte affinché sia più morbida e più facilmente lavorabile.
- Arricchite l’impasto con formaggio a dadini, erbe aromatiche, pomodori a micro-cubetti. Gli Hamburger di carne risulteranno più morbidi e succosi.
Involtini di vitello in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 4 stecche involtini di carne
Istruzioni
- Per la cottura preriscaldate la friggitrice ad aria a 180 gradi per 4 minuti. Estraete il cestello, disponete gli involtini in unico strato dopo averli spennellati da ambo i lati con olio EVO con un pennello di silicone o potete usare uno spruzzino per olio Cuocete a 180 gradi per otto minuti, girate a metà cottura.
Note
Involtini di lonza
Ingredienti
- 4 stecche involtini di lonza
Istruzioni
- Per la cottura preriscaldate la friggitrice ad aria a 180 gradi per 4 minuti. Estraete il cestello, disponete gli involtini in unico strato dopo averli spennellati da ambo i lati con olio EVO con un pennello di silicone o potete usare uno spruzzino per olio Cuocete a 180 gradi per 10 minuti, girate a metà cottura. Cuocete qualche minuto in più se li preferite più croccanti.
Note
Ricette in friggitrice ad aria: il pesce
Gamberi fritti in friggitrice ad aria
Equipment
- 1 ciotola
- 1 sacchetto freezer
Ingredienti
- 500 gr gamberi
- 1-2 cucchiai olio evo
- q.b. mix aromatiche fresche
- q.b. paprika dolce
- q.b. farina e pangrattato per impanare
Istruzioni
- Lavate i gamberetti, fate scolare bene, asciugateli con carta assorbente. Metteteli in una ciotola e aggiungete l'olio evo, il mix di erbe aromatiche secche e la paprika dolce. In un sacchetto da freezer mettete i gamberetti un pò di farina e di pangrattato. Agitate bene.Riscaldate la friggitrice a 180 gradi per 3 minuti. Disponete i gamberetti nel cestello e cuocete a 180 gradi per 8 minuti. Il tempo di cottura può variare in rapporto alle dimensioni della friggitrice.
Note
Calamari fritti in friggitrice ad aria
Equipment
- 1 pennello in silicone
- 1 sacchetto domopack
Ingredienti
- 400 gr calamari
- q.b. farina di grano duro
- q.b. pangrattato
- 2 cucchiai olio evo
- q.b. sale
Istruzioni
- Pulite i calamari, tagliateli ad anelli, lavateli e fateli scolare bene. Asciugateli con carta assorbente. Metteteli in una ciotola e conditeli con sale e un paio di cucchiai di olio. Mescolate bene.Mettete i calamari in un sacchetto domopack, aggiungete la farina e il pangrattato. Agitate bene, cosi’ i calamari risulteranno impanati.Riscaldate la friggitrice a 180 gradi per 3 minuti. Disponete i calamari nel cestello della friggitrice. Con un pennello per alimenti in silicone spennellate una piccola quantità di olio EVO e cuocete a 180 gradi per 8-10 minuti.
Ricette con friggitrice ad aria: il pollo
Cosce di pollo con patate
Ingredienti
- 4 cosce di pollo
- 400 gr patate
- q.b. paprika dolce
- q.b. condimento per arrosto con erbe aromatiche
- 2 cucchiai olio evo
Istruzioni
- Spelate le patate, lavatele e tagliatele a fette. Asciugatele con carta assorbente. Versatele in una ciotola, conditele con un paio di cucchiai di olio evo e con preparato per arrosto. Riscaldate la friggitrice a 180 gradi per 3 minuti. Versate le patate nel cestello della friggitrice e cuocete a 160 gradi per 18 minuti. Versate le patate in una ciotola. Condite le cosce di pollo con paprika e preparato per arrosto. Mettete ora le cosce di pollo nel cestello e cuocete a 180 gradi per 30 minuti. Durante la cottura girate le cosce un paio di volte. Aggiungete alle cosce le patate già cotte. Azionate la friggitrice a 200 gradi per 4-5 minuti.
Cotoletta di pollo
Ingredienti
- 4 fette petto di pollo
- 4 cucchiai di salsa di pomodoro
- 50 gr provola a fette
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Per impanare un uovo, farinaq.b., pangrattatoq.b.
Istruzioni
- Impanate le fette di petto di pollo passandole nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Salate ogni fettina.Azionate la friggitrice a 180 gradi per 3 minuti. Spennellate da entrambi i lati con olio evo le fette di pollo panate utilizzando un pratico pennello per alimenti in silicone. Disponete le fette di pollo nel cestello della friggitrice. Cuocete a 180 gradi per 10 minuti. Girate a metà cottura. Aggiungete sopra ogni fetta un cucchiaio di salsa di pomodoro e una fettina di provola. Infornate a 180 gradi per tre minuti
Spinacine in friggitrice ad aria
Equipment
- 1 pennello in silicone
Ingredienti
- 4 spinacine
- q.b. olio evo
Istruzioni
- Spennellate le Spinacine con Olio EVO e poi disponetele nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180 gradi per circa 8 minuti girandoli a metà cottura. Il tempo di cottura può variare a seconda del modello di friggitrice di cui disponete.Servitele calde con un contorno di insalata di pomodoro.
Note
Le Spinacine fatte in casa hanno naturalmente un gusto non paragonabile a quello delle Spinacine che trovate in tutti i Supermercati. Se volete provare a prepararle a casa vi propongo la ricetta di Pappablog : Spinacine fatte in casa.
.
Cordon bleu in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 4 cordon bleu
- q.b. olio evo
Istruzioni
- Spennellate i Cordon bleu con Olio EVO e poi disponetele nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180 gradi per circa 8 minuti girandoli a metà cottura. Il tempo di cottura può variare a seconda del modello di friggitrice di cui disponete.Servitele calde con un contorno di insalata di pomodoro.
Note
Nuggets di pollo in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 20 nuggets di pollo
Istruzioni
- per cuocerli in friggitrice ad aria spennellate i nuggets di pollo con Olio EVO e poi disponeteli nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180 gradi per circa 8 minuti girandoli a metà cottura. Il tempo di cottura può variare a seconda del modello di friggitrice di cui disponete.Serviteli caldi appena cotti.
Note
- Potete proporli con un contorno di patate fritte, di insalata, di puré di patate. Potete accompagnarli con maionese, ketchup o altre salse di vostro gradimento.
- Potete comprarli già pronti al supermercato oppure in poco tempo potete prepararli voi con la facile ricetta dei Nuggets di pollo di Pappablog. Provatela, non ve ne pentirete perché il sapore è sicuramente ben diverso rispetto a quelli che trovate pronti al supermercato.
Involtini di pollo
Equipment
- 1 pennello in silicone
Ingredienti
- 12 involtini di pollo
- q.b. olio evo
Istruzioni
- Per la cottura preriscaldate la friggitrice ad aria a 180 gradi per 4 minuti. Estraete il cestello, disponete gli involtini in unico strato dopo averli spennellati da ambo i lati con olio EVO con un pennello di silicone o potete usare uno spruzzino per olio Cuocete a 180 gradi per dodici minuti, girate a metà cottura.
Note
Ricetta con friggitrice ad aria superveloci : anche le verdure
Fiori di zucca ripieni in pastella congelati
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 4 minuti, estraete il cestello e posizionate i fiori di zucca ancora congelati nel cestello in un unico strato senza sovrapporli e non spennellate olio. Cuocete a 200 gradi per 10 minuti.
Melanzane a tocchetti per pasta alla norma
Equipment
- 1 colapasta
- 1 pennello in silicone o uno spruzzino per olio
Ingredienti
- 2 melanzane
- q.b. sale
- q.b. olio evo
Istruzioni
- Tagliate 2 melanzane di medie dimensioni a tocchetti che metterete in un colapasta con il sale per un’oretta. Sciacquate bene e strizzate con cura per eliminare il sale e il liquido di vegetazione.Spennellate i tocchetti con olio EVO utilizzando un pratico pennello di silicone.Oppure potete usare uno spruzzino per olio.Preriscaldate la friggitrice a 180 gradi per 4 minuti, estraete il cestello e posizionate, quindi, i tocchetti di melanzane. Cuocete a 180 gradi per 10 minuti, girate a metà cottura e se necessario spennellate nuovamente con olio EVO.
Bastoncini di zucchine
Equipment
- 1 ciotola
- 1 coltello taglia verdure
Ingredienti
- 3 zucchine verdi tenere
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- q.b. olio evo
- q.b. trito di erbe aromatiche
qualche cucchiaio di pangrattato o di farina per la panatura
Istruzioni
- Per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, tagliatele per lungo on un coltello taglia verdure in modo da ottenere tante strisce e infine tagliate le strisce fino ad ottenere dei bastoncini.Mettete i bastoncini di zucchine in una ciotola, conditeli con olio, sale, un trito di erbe aromatiche, un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Mescolate e poi aggiungete per la panatura qualche cucchiaio di pangrattato o di farina come preferite.Disponete i bastoncini di zucchine nel cestello della friggitrice che avete preriscaldato a 180 gradi per 4 minuti. Cuocete a 180 gradi per 20 minuti e comunque fino a doratura.
Patate fritte in friggitrice ad aria
Equipment
- 1 coltello taglia verdure
- 1 spruzzino per olio
Ingredienti
- 500 gr patate
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. aromi (paprika, origano, rosmarino)
Istruzioni
- Sbucciate le patate con un coltello taglia verdure e tagliatele a strisce. Asciugatele con carta assorbente o con uno strofinaccio. Versatele in una ciotola e conditele con olio Evo. Potete spennellarle utilizzando un comodo pennello al silicone ( è questo il metodo che considero più pratico ) o potete usare uno spruzzino per olio. Aggiungete sale q.b. e aromi a piacere ( paprika, rosmarino, origano...).Preriscaldate la friggitrice a 160 gradi per 4 minuti, estraete il cestello, posizionate le patate. Non è necessario un unico strato come si fa con altre ricette. Cuoci a 160 gradi per 10 minuti, scuoti il cestello e continua a cuocere per altri 10 minuti a 200 gradi.Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore delle patate o anche della friggitrice usata.
E se , invece , avete la necessità di cucinare senza glutine e volete farlo con la friggitrice ad aria vi propongo il post
Ricette senza glutine in friggitrice ad aria
Ti potrebbe interessare anche:
Funzionamento Friggitrice ad aria
Menù di natale
RIcette con le zucchine
Ricette con le patate
Se ti piacciono le nostre ricette segui la nostra pagina Histagram
Consultate il sito www.pappablog.it per tante altre idee golose.
Se volete entrare nel grande mondo delle ricette senza glutine visitate il sito Mamma ho perso il glutine. Vi conquisterà
13.503 visualizzazioni