Gli Hamburger di carne sono un secondo piatto di carne appetitoso, molto gradito a grandi e piccini. Costituiscono una valida alternativa alla bistecca.
Tabella dei contenuti
Gli Hamburger di carne : cosa sono
Si tratta di medaglioni o polpette appiattite a base di carne macinata, solitamente di manzo, che viene cotto alla piastra. In alternativa potete cuocerli in padella o al forno. Di solito si gustano nei pub o nei fast-food. Spesso si acquista, già pronto per la cottura, nei supermercati o in macelleria.
Ma prepararli a casa in modo sano e genuino è molto facile. E se fatti nel modo giusto sono sicuramente più saporiti e succosi di quelli dei supermercati.
Trucchi per un risultato perfetto
- Scegliete dal vostro macellaio di fiducia carne di qualità e freschissima perché è soprattutto questo sapore che deve risaltare.
- La carne non deve essere troppo magra. Deve avere circa il 20% di grasso.
- Non fidatevi di carne già macinata perché rischiereste di mangiare un Hamburger di carne asciutto. Scegliete un bel pezzo di polpa ( scamone o reale per esempio ) e fatela macinare due volte affinché sia più morbida e più facilmente lavorabile.
- Arricchite l’impasto con formaggio a dadini, erbe aromatiche, pomodori a micro-cubetti. Gli Hamburger di carne risulteranno più morbidi e succosi.
- Non farli troppo alti. Meglio se usate uno stampo per Hamburger. Ne esistono tanti in commercio. Io vi consiglio KitchenCraft Home Made Pressa per Mini Hamburger con rivestimento antiaderente, crea 3 Burger insieme. E’ facile da usare e da pulire, solida e resistente, ottima per invogliare i bambini a mangiare un Hamburger. Per evitare che una volta pressati, gli Hamburger non si stacchino più, mettere sotto un pò di pellicola trasparente, o bagnare con un pò di olio la pressa.
- Se volete degli Hamburger più grandi potete utilizzare la Pressa per Hamburger Gwhole, lavabile in lavastoviglie, venduta con 100 dischi antiaderenti.
- Se non lo avete potete usare uno schiacciapatate. Inserite un dischetto di carta forno, poi una porzione di impasto per Hamburger e ricoprite con un altro dischetto di catta forno. Chiudete lo schiacciapatate e pressate fino a formare l’Hamburger di carne. In alternativa potete prepararli benissimo anche a mano. Con le mani leggermente umide formate una grossa polpetta. Con la pressione di un dito lasciate un solco che servirà a mantenere la forma durante la cottura.
Cottura dell’Hamburger di carne
La cottura è molto importante. Scaldate bene la piastra per cottura ai ferri, aggiungete gli Hamburger di carne. Cuocete a fiamma viva per circa 2 minuti da un lato. Girate gli Hamburger, abbassate la fiamma e cuocete fino alla cottura desiderata. Conviene continuare la cottura a fiamma bassa per evitare che sia bruciato fuori e crudo dentro.
Attenzione ai minuti di cottura. Non stracuocete la carne. Altrimenti l’Hamburger di carne risulterà troppo secco.
Come accompagnare gli Hamburger di carne
Possiamo arricchire gli Hamburger con pomodori ,insalata verde, patatine fritte.
Oppure possiamo realizzare dei deliziosi panini per Hamburger ( burger buns ) cosi’ da ottenere un piatto unico. Sul sito www.pappablog.it troverete la ricetta per i panini per Hamburger.
Insomma potete servirli in mille modi e con altrettanti contorni. Anche se poi ognuno ha la sua combinazione preferita e sempre quella realizza.
Per le dosi degli ingredienti e per il procedimento dettagliato per realizzare gli Hamburger di carne fatti in casa
Vai alla Ricetta
Ti possono interessare
Hamburger di prosciutto cotto
Panini per Hamburger
Panini con semola di grano duro
Polpette di salsiccia
Polpette di baccalà
Cuori di carciofi con uova
Ragù alla bolognese
Focaccia alta e soffice
Sul sito www. pappablog.it trovate tante altre ricette da provare.