Hamburger di carne fatti in casa

 

Gli Hamburger di carne sono un secondo piatto di carne appetitoso, molto gradito a grandi e piccini. Costituiscono una valida alternativa alla bistecca.

Gli Hamburger di carne : cosa sono

Si tratta di medaglioni o polpette appiattite a base di carne macinata, solitamente di manzo, che viene cotto alla piastra. In alternativa potete cuocerli in padella o al forno. Di solito si gustano nei pub o nei fast-food. Spesso si acquista, già pronto per la cottura, nei supermercati o in macelleria.

Hamburger.jpeg

 

 

Ma prepararli a casa in  modo sano e genuino è molto facile. E se fatti nel modo giusto sono sicuramente più saporiti e succosi di quelli dei supermercati.

Trucchi per un risultato perfetto

  • Scegliete dal vostro macellaio di fiducia carne di qualità e freschissima perché è soprattutto questo sapore che deve risaltare.
  • La carne non deve essere troppo magra. Deve avere circa il 20% di grasso.

Hamburger fatti in casa

  • Non fidatevi di carne già macinata perché rischiereste di mangiare un Hamburger di carne asciutto. Scegliete un bel pezzo di polpa ( scamone o reale per esempio ) e fatela macinare due volte affinché sia più morbida e più facilmente lavorabile.
  • Arricchite l’impasto con formaggio a dadini, erbe aromatiche, pomodori a micro-cubetti. Gli Hamburger di carne risulteranno più morbidi e succosi.

Hamburger fatti in casa

  • Non farli troppo alti. Meglio se usate uno stampo per Hamburger. Ne esistono tanti in commercio.  Io vi consiglio KitchenCraft Home Made Pressa per Mini Hamburger con rivestimento antiaderente, crea 3 Burger insieme. E’ facile da usare e da pulire, solida e resistente, ottima per invogliare i bambini a mangiare un Hamburger. Per evitare che una volta pressati, gli Hamburger non si stacchino più, mettere sotto un pò di pellicola trasparente, o bagnare con un pò di olio la pressa.
    Hamburger fatti in casa
  • Se volete degli Hamburger più grandi potete utilizzare la Pressa per Hamburger Gwhole, lavabile in lavastoviglie, venduta con 100 dischi antiaderenti.
  • Se non lo avete potete usare uno schiacciapatate. Inserite un dischetto di carta forno, poi una porzione di impasto per Hamburger e ricoprite con un altro dischetto di catta forno. Chiudete lo schiacciapatate e pressate fino a formare l’Hamburger di carne. In alternativa potete prepararli benissimo anche a mano. Con le mani leggermente umide formate una grossa polpetta. Con la pressione di un dito lasciate un solco che servirà a mantenere la forma durante la cottura.

Hamburger fatti in casa

Cottura dell’Hamburger di carne

La cottura è molto importante. Scaldate bene la piastra per cottura ai ferri, aggiungete gli Hamburger di carne. Cuocete a fiamma viva per circa 2 minuti da un lato. Girate gli Hamburger, abbassate la fiamma  e cuocete  fino alla cottura desiderata. Conviene continuare la cottura a fiamma bassa per evitare che sia bruciato fuori e crudo dentro.

Hamburger fatti in cassa

Attenzione ai minuti di cottura. Non stracuocete la carne. Altrimenti l’Hamburger di carne risulterà troppo secco.

Come accompagnare gli Hamburger di carne

Possiamo arricchire gli Hamburger con pomodori ,insalata verde, patatine fritte.

Oppure possiamo realizzare dei deliziosi panini per Hamburger ( burger buns ) cosi’ da ottenere un piatto unico. Sul sito www.pappablog.it troverete la ricetta  per i panini per Hamburger.

Insomma potete servirli in mille modi e con altrettanti contorni. Anche se poi ognuno ha la sua combinazione preferita e sempre quella realizza.

Per le dosi degli ingredienti e per il procedimento dettagliato per realizzare gli Hamburger di carne fatti in casa

Vai alla Ricetta

Hamburger fatti in casa

Ti possono interessare

Hamburger di prosciutto cotto

Panini per Hamburger

Panini con semola di grano duro

Polpette di salsiccia

Polpette di baccalà

Cuori di carciofi con uova

 

Ragù alla bolognese

 

Focaccia alta e soffice

Sul sito www. pappablog.it trovate tante altre ricette da provare.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Hamburger fatti in casa
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 29 Review(s)