Lo Sgombro al cartoccio è una ricetta golosa che piace a grandi e piccini.
Lo sgombro è un pesce azzurro poco conosciuto e un pò sottovalutato. Impariamo a conoscerlo.
Dal punto di vista nutrizionale lo sgombro è un alimento eccezionale, ricco di omega 3, di proteine facilmente digeribili, minerali e vitamine. Inoltre le sue carni sode e saporite si adattano a molte ricette facili e gustose.
Tabella dei contenuti
Sgombro al cartoccio : Pregi di questo pesce
- E’ un pesce di medie dimensioni, vive a media profondità.
I pesci con queste caratteristiche sono quelli che hanno minore concentrazione di inquinanti.
All’opposto i pesci di maggiori dimensioni come tonno o pesce spada contengono maggiori quantità di inquinanti.
I pesci piatti come platesse o sogliole vivono sul fondo dove si concentrano inquinanti
- E’ molto diffuso nel Mediterraneo e richiede una tecnica di pesca poco impegnativa.
- E’ economico.
- Ha lische grosse e quindi facile da spinare.
Vi lascio un link di un coltello di qualità per sfilettare il pesce con facilità e precisione.
Come riconoscere se il pesce è fresco per lo Sgombro al cartoccio
Lo sgombro appena pescato ha un odore delicato e gradevole. L’aspetto deve essere brillante con carni sode, ben adese alle squame. Le macchie devono essere rosate e l’occhio sporgente con pupilla nera, non arrossata.
Impariamo a conoscerlo per portarlo spesso a tavola.
Svezzamento e Sgombro : quando può essere dato ?
Può essere dato fin dall’inizio dello svezzamento. In passato si aspettava fino ai 7-8 mesi prima di introdurre il pesce nella dieta dei bambini. Ciò nella convinzione di evitare eventuali reazioni allergiche che il pesce si pensava potesse provocare. Oggi c’é consenso unanime far gli allergologi nel pensare che non ci sia alcun vantaggio nel ritardare l’introduzione del pesce.
Quante volte possiamo proporlo ?
In una corretta dieta il pesce va proposto almeno tre volte a settimana
Dal vostro pescivendolo di fiducia acquistate uno sgombro fresco e cucinatelo in modo semplice con la ricetta che vi propongo.
Condite il vostro sgombro con un trito di erbe aromatiche fresche. Può essere utile tenere in balcone dei vasi con piante aromatiche (timo, salvia, rosmarino, basilico), così da averle fresche e sempre a disposizione. Vi consiglio di acquistare una confezione di 12 Vasetti di Amori e Aromi., grazie ai quali arricchirete tanti vostri piatti.
Svezzamento e pesce : come attrarre i bimbi
Per attrarre i piccoli può bastare molto poco. Pensate, per esempio, ad un set pappa dal design allegro e colorato come il Set Pappa Happy Doo con piatti con ventosa antiscivolo e un comodo bavaglino in silicone.
Come posate vi consiglio Vicloon set di posate per bambini che possono essere piegate a 360 gradi a piacimento riducendo la distanza dal cibo e facilitare il processo di autoalimentazione del bambino sia che sia destrorso o mancino. Le posate sono morbide, sicure, senza spigoli vivi.
Svezzamento e pesce : mangiare con gusto e non sporcarsi
Al momento della pappa utilizzate dei pratici Bavaglini in silicone impermeabili: FACILI DA PULIRE E DUREVOLI. Questi robusti bavaglini sono impermeabili, puliti, comodi e morbidi, lavabili in lavastoviglie o lavabili a mano con lavaggio, senza lunghi tempi di asciugatura come con i bavaglini in tessuto, comodi con una chiusura regolabile in modo che non facciano male al collo del tuo bambino, arrotolabili per un facile stoccaggio e trasporto.
E se ci scappa la macchia vi consiglio Chicco sensitive smacchiatore senza profumo con ossigeno attivo, ottimo nel rimuovere le macchie, soprattutto erba, pomodoro, frutta, 96 % di ingredienti di origine naturale.
Vai alla ricetta dello Sgombro al cartoccio
Altre ricette con lo sgombro
Sgombro ad insalata
Ottimo piatto unico e completo.
Cuocete i filetti in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti. Lasciate intiepidire, tagliateli a pezzetti e unite spinacino fresco, patate bollite e un filo di olio EVO. Accompagnate con pane tostato che potete preparare con fette di pane raffermo tagliato a pezzi e tostato in forno per qualche minuto.
Sgombro in umido
In una casseruola fate rosolare una cipolla e quando sarà rosolata aggiungete i filetti di sgombro. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e poi aggiungete del pomodoro in salsa o fresco. Coprite e lasciate cuocere per venti minuti circa.
Se ti piacciono le nostre ricette segui la nostra pagina Histagram
Ti potrebbero interessare:
Il pesce nello svezzamento
Il Merluzzo nello svezzamento
Totani ripieni
Frullato di fragole con succo d’arancia
Lasagne di Calamari
Alici a beccafico
Alici marinate
Sformatino di spada con cuore di bufala
Polpette di ricotta fresca
Moussaka
Cuori di carciofi con uova
Gnocchi di patate
Brodo di carne
Arancine agli spinaci
Uova in trippa alla siciliana
Nel sito www.pappablog.it potrete trovare tante altre ricette che potranno stimolare la vostra fantasia.
3.632 visualizzazioni