Le treccine siciliane con lo zucchero sono morbide e soffici trecce di pasta brioche ricoperte di zucchero, tipiche della pasticceria siciliana, presenti soprattutto a Palermo e provincia. Sono ideali da gustare al naturale per la colazione o anche da inzuppare nel latte e nel caffè.
Quando le preparate inondano di un gradevole profumo la vostra cucina.
C’è anche chi farcisce le treccine siciliane con una crema spalmabile al cioccolato o con marmellata. Io penso che l’ideale sia gustarle al naturale.
Andiamo a vedere, quindi, come realizzare delle Treccine siciliane con lo zucchero morbidissime.
Ingredienti per le Treccine siciliane con lo zucchero
- Farina 0 275 gr
- Farina Manitoba 300 gr
- Latte 320 ml
- Zucchero 120 gr
- Burro 120 gr
- Miele 2 cucchiaini
- Scorza grattugiata di un limone
- Una busta di vanillina
- Lievito di birra 6 gr oppure 150 gr di licoli
- Latte q.b. per spennellare
- Acqua q.b. per spennellare
- Zucchero semolato q.b. per guarnire
Preparazione impasto
Potete preparare l’impasto delle treccine siciliane sia a mano che con planetaria.
Preparazione impasto con Planetaria
Se disponete di una planetaria la preparazione delle treccine risulta facilissima e veloce. Vi lascio qui il link per andare a vedere la Planetaria Kenwood KMX75RD che io uso da tempo per impasti dolci e salati. Se siete in cerca di qualcosa di simile tenetela in considerazione.
Passiamo al procedimento.
Se utilizzate la Planetaria montate la frusta k. In entrambi i casi mettete nella ciotola latte, zucchero e lievito. Mescolate e lasciate, poi, riposare per 10 minuti per far attivare il lievito.
Trascorso tale tempo aggiungete, quindi, farina, miele e burro, una busta di vanillina e la scorza grattugiata di un limone. Lavorate fino a che l’impasto si stacca dalle pareti.
Preparazione impasto a mano
Prendete una ciotola capiente. Vi consiglio Westmark Ciotola da cucina per mischiare e frullare ingredienti, 3,5 l, con coperchio in due parti, adatta per essere usata con fruste elettriche. Ha un anello paraschizzi verde mela flessibile per montare gli ingredienti senza sporcare, beccuccio per versare facilmente il mix, ampio bordo per una presa sicura per mescolare.
Oltra alla ciotola è importante disporre di una frusta elettrica per sbattere con forza gli ingredienti.
Se vi interessa una frusta elettrica di qualità vi consiglio Imetec Crea&Crema sbattitore elettrico, adatto alla preparazione di dolci, creme, anche a montare panna e albumi, potenza 500 W, 5 velocità e funzione turbo per poter scegliere la velocità adatta ad ogni preparazione, fruste e ganci lavabili in lavastoviglie.
Continuiamo con la ricetta.
Nella ciotola mettete latte, zucchero e lievito. Mescolate e lasciate, poi, riposare per 10 minuti per far attivare il lievito.
Trascorso tale tempo aggiungete, quindi, farina, miele e burro, una busta di vanillina, la scorza grattugiata di un limone. Lavorate per 15 minuti circa.
Formazione delle Treccine sisiliane
Dividete l’impasto con un raschietto in 10 pezzi da 120 grammi ciascuno. che disponete su un piano di lavoro.
Prendete ogni pallina e dividetela, poi, in tre pezzi. Con ognuno dei tre pezzi fate tre cordoncini. Unite le estremità e quindi intrecciate.
Disponete le treccine siciliane su una teglia rivestita di carta forno. Coprite con un’altra teglia e lasciate cosi’ a lievitare tutta la notte.
Cottura Treccine siciliane con lo zucchero
Al mattino accendete il forno a 180 gradi e fate riscaldare.
Spennellate le brioscine con un pochino di latte ed infornate per 20 minuti.
Tirate fuori dal forno, fate intiepidire, spennellate con acqua ed immergete la parte superiore di ogni treccina siciliana nello zucchero semolato.
Servite e quindi gustate le Treccine siciliane con lo zucchero
Resterete sicuramente stupiti dalla loro morbidezza.
Conservazione
Se conservati in una scatola con coperchio le Treccine siciliane si conservano soffici e aromatiche per qualche giorno. Può essere utile una Biscottiera Guzzini.
Se ti piacciono le nostre ricette segui la nostra pagina Histagram
Ti potrebbe interessare:
Arancine siciliane
Crocchette al latte siciliane
Biscotti Treccine siciliane
Falsomagro alla siciliana
Polpette al sugo
Brioche col tuppo
Biancomangiare
Timballo vegetariano di busiate
Amarene sciroppate
Pan D’arancio
Torta margherita al cacao
Pan di mele
Scorzette di arancia candite
Sul sito www.pappablog.it potete trovare tante altre interessanti ricette
eccezionali…mia mamma è di palermo e non ci torno da quando avevo 10 anni…ne ho 43 ma non dimenticherò mai quando mio nonno mi portava dal fornaio…un profumo e tante prelibatezze come queste treccine che sono riuscite benissimo con questa ricetta. grazie mille.
Grazie mille. Anche io le adoro.
Se ti è piaciuta la ricetta potresti votarla con le stelline ?