L’olio per le pappe dei bambini

L’olio per le pappe dei bambini  è sicuramente un argomento di grande interesse per le neo mamme.

Per avere un adulto sano, si parte sin dalla più tenera età.

Si inizia dallo svezzamento, dove l’olio extra vergine di oliva fa sempre la differenza rispetto ad altri grassi. Si scopre così che tutto è merito delle incredibili proprietà presenti nel succo di olive, fondamentali nell’aiutare il bimbo nella crescita, come pure nel garantire salute e benessere.

olio per le pappe dei bambini

Quale olio per le pappe dei bambini?

È una domanda frequente a cui si può e si deve rispondere, senza esitazione: l’olio extra vergine di oliva, uno degli ingredienti più utilizzato nella dieta mediterranea e anche in quella dei bambini, ideale da aggiungere a pappe e preparazioni sin dall’inizio dello svezzamento, merito delle incredibili proprietà che sin dalla tenera età aiutano il corpo dei bambini a crescere e a mantenersi in salute.

Perché preferire l’olio extravergine d’oliva?

Perché è il grasso meglio tollerato dall’apparato digerente e per tale motivo particolarmente adatto per i bambini: protegge le mucose dell’intestino, riduce l’acidità gastrica, regola lo svuotamento della colecisti, favorendo la digestione degli altri grassi. Nel complesso, regola tutte le funzioni intestinali ed è particolarmente efficace contro la stipsi del bambino. Inoltre, durante l’infanzia, è un ottimo alleato per la formazione delle ossa e per lo sviluppo del sistema nervoso. Veicola e facilita l’assorbimento delle vitamine liposolubili A, D, E e K . Che dire, poi, degli effetti anti-invecchiamento? L’extra vergine è una miniera di antiossidanti, tra cui la vitamina E, il tocoferolo, e diversi composti fenolici. Molecole, tutte, in grado di difendere il corpo dall’invecchiamento precoce attraverso la lotta ai radicali liberi. Tra le molte proprietà degli oli extra vergini di oliva vi è anche, sicuramente, quella di proteggere le arterie. Ciò avviene attraverso la regolazione dei livelli di colesterolo circolanti nel sangue.

Olio per le pappe dei bambini: il lattante può apprezzare i sapori dell’olio extra vergine di oliva?

Sì, è in grado di percepire tutti i sapori degli alimenti, e dell’olio Evo in particolare. Con lo svezzamento il bimbo inizia a conoscere nuovi sapori.

La preferenza individuale verso determinati cibi è geneticamente determinata, ma è ormai dimostrato come sia comunque possibile apprendere nuovi gusti attraverso
un’offerta ripetuta; e sono proprio le esperienze gustative delle prime fasi della vita a risultare determinanti nella definizione del gusto e delle preferenze alimentari. Di conseguenza, tanto più un cibo è familiare tanto più finisce con l’essere preferito. I bambini amano ciò che conoscono e mangiano ciò che amano. Da tutto ciò nasce l’invito, rivolto ai genitori, ad abituare i bimbi a gustare, apprezzare e amare l’olio Evo, tanto più se di qualità certificata, sin dallo svezzamento. È sufficiente far provare i differenti oli nelle diverse intensità di gusto. Ciò serve ad aiutare i bambini a scoprire qualcosa di nuovo, di buono e di salutare. Questa esperienza sensoriale, sperimentata sin da piccoli, resterà impressa in ciascuno di loro e contribuirà a costruire la “memoria del gusto” attraverso la quale sarà possibile educare e formare i consumatori e gli assaggiatori di domani.

Quindi dopo la lettura dell’articolo le mamme sapranno scegliere l’olio EVO come olio per le pappe dei bambini.

Cliccate sul link per l’articolo intergrale

OOF International Magazine n.15 articolo olio

Questo il link se vuoi acquistare la rivista 

Ti potrebbe interessare:

Quale olio per i bambini

olio

Bambini e frittura

Verdure e bambini

Olio EVO Azienda Agricola mario Portera

tag prima pappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.