Viaggio (oliocentrico) in Italia con Pellegrino Artusi
Un’intera sezione del sito www.Pappablog.it è dedicata al padre della cucina moderna, Pellegrino Artusi e al suo libro “La scienza in cucina e l’arte mangiare bene.
Viaggio (oliocentrico): Artusi e la formazione dell’identità nazionale
Grazie alla pubblicazione del suo libro, Artusi ha contribuito alla formazione della nostra identità nazionale raccogliendo in un’unica opera le ricette regionali. La cucina popolare era, sino ad allora, divisa dalle distanze geografiche e dai dialetti regionali. Con Artusi viene descritta e resa pubblica grazie al ricorso alla lingua italiana. Viene messo al bando l’uso delle lingue dialettali, sconosciute fuori da specifici territori. Il libro diviene un codice alimentare e culinario per tutti, dalle langhe piemontesi alle coste siciliane. Il cibo diventa un elemento che unisce la cultura di un popolo. A tavola, oggi come allora, ci sentiamo di appartenere ad una sola nazione. L’opera di Artusi ha il grande merito di definire e offrire un codice alimentare e culinario nazionale.
Tra le pagine della ”Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” si trovano indicazioni sull’uso delle materie prime. L’ utilizzo di alimenti a Km zero, allora, era una necessità, in quanto non esisteva il mercato alimentare globale. Oggi è, invece, un modello importante di crescita sociale. Nelle sue ricette Artusi utilizza materie prime di qualità e risorse meno pregiate come le frattaglie e le interiora. Unico requisito è che siano sane secondo i principi dell’epoca. Descrive, anche, le tipologie di prodotti più opportuni da impiegare nelle diverse stagioni. Approfondisce attenzionando i frutti dell’agricoltura e della pesca. Le ricette di Pellegrino Artusi e Pappablog ricordano spesso come sia da preferire una buona cucina casalinga vicina ai luoghi di produzione. Si ha, infatti, una maggiore freschezza delle carni e cibo più salubre.
Le ricette di Artusi mettono insieme piatti della cucina borghese e popolare.
Vengono utilizzati ingredienti semplici e con forti legami con la cucina contadina. Si realizza, pertanto, il superamento delle distinzioni tra classi sociali a tavola. Artusi riassume l’essenza della vera cucina italiana. Utilizza ingredienti semplici e poveri se si pensa al costo in termini monetari. A questi aggiunge la cura e la dedizione nella preparazione delle ricette. Somma, poi, le conoscenze che arrivano da tradizioni popolari di diverse regioni d’Italia. Infine, completa con trucchi per esaltare il piatto agli occhi dei commensali.
Perché in www.pappablog.it trova spazio una sezione dedicata a Pellegrino Artusi?
Le ricette di Pellegrino Artusi e Pappablog. Gran parte delle ricette sono adatte allo svezzamento, ma sicuramente sono anche ottimi piatti da preparare per tutta la famiglia .Le ragioni di questa scelta, se vi va di approfondire, le ritrovate spiegate nell’articolo “Artusi, Svezzamento e Pappablog.”
Ecco spiegato perché dedicare un Viaggio (oliocentrico) in Italia A Pellegrino Artusi.