PRODUZIONE DI OLIO EVO DI QUALITA’ – IL MIGLIORAMENTO DELLA FILIERA OLIVICOLA A PARTIRE DALLA FORMAZIONE

Produzione di olio evo di qualità

Produzione di olio evo di qualità

Un aspetto imprescindibile della produzione di olio evo di qualità, soprattutto se le sfide che il settore deve affrontare sono sempre più numerose e disparate. Inoltre , nell’ambito del progetto In.Mi.Qu.Oil., lo scorso 19 ottobre, presso la Frantoi Cutrera e l’azienda Cinque Colli, si è tenuto un corso, teorico e pratico. Pertanto, il corso era volto a mettere a punto una metodologia standardizzata per restituire una più alta qualità dell’extra vergine, dalle operazioni in campo a quelle in frantoio. Infine, questo approccio mira a migliorare la qualità generale del prodotto. Dunque, l’obiettivo è quello di affrontare le sfide del settore in modo più efficace per la produzione di olio evo di qualit

Fasi fondamentali della produzione di olio evo di qualità:

  1. Raccolta e stoccaggio delle olive: La raccolta avviene solitamente tra ottobre e novembre, a seconda della zona e della maturazione delle olive. È una fase delicata: le olive devono essere maneggiate con cura e conservate in tempi brevi per preservarne le proprietà benefiche. Come un frutto caduto accidentalmente, se non consumato rapidamente, le olive possono alterarsi e perdere qualità.  L’oliva  lavate con acqua fredda, lavorata entro 24 ore e conservata in cassette di plastica lontano da fonti di calore.
  2. Molitura e gramolatura: Le olive appena lavate entrano in un frangitore, dove coltelli rotanti le frantumano, creando un paté costituito dalla polpa e dal nocciolo tritati. Questo processo richiama le antiche macine azionate da cavalli o asini. Oggi, macchinari moderni svolgono questa operazione.
  3. Estrazione dell’olio: Dopo la molitura, si procede all’estrazione dell’olio. Le paste ottenute saranno lavorate per separare l’olio dall’acqua e dai solidi. La Produzione di olio evo di qualità  è effettuato estraendo tramite procedimenti meccanici a freddo, senza l’aggiunta di additivi.
  4. Filtrazione: L’olio viene filtrato per rimuovere eventuali residui.   Questa fase contribuisce a garantire la limpidezza e la stabilità del prodotto finale.

In sintesi, l’obiettivo è affrontare le sfide del settore in modo efficace, con la produzione di olio evo  rispecchi l’autenticità e le caratteristiche del frutto stesso.

 

 

Tags: Miglioramento della filiera olivicola, Olio EVO Az. Agr. Portera, Formazione per conoscere i descrittori, quale olio  per i bambini, Omogeneizzati fatti in casa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.