Nell’ambito del progetto In.Mi.Qu.Oil., lo scorso 19 ottobre, presso la Frantoi Cutrera e l’azienda Cinque Colli, si è tenuto un corso, teorico e pratico, volto a mettere a punto una metodologia per restituire una più alta qualità dell’extra vergine, dalle operazioni in campo a quelle in frantoio
Un progetto di cooperazione tra produzione e ricerca scientifica applicata, finanziato dal Psr Sicilia 2014-20201.
Progetto In.Mi.Qu.Oil.
L’obiettivo principale del progetto In.Mi.Qu.Oil. è quello di dare risposte e soluzioni al comparto olivicolo regionale, che valorizzi le varietà locali di olive.
Per raggiungere questo scopo, il progetto In.Mi.Qu.Oil.prevede diverse attività, tra cui:
- la sperimentazione e l’implementazione di tecniche innovative per il recupero e la gestione degli impianti tradizionali, con particolare riguardo alla gestione della chioma e all’attitudine alla meccanizzazione.
- la definizione di protocolli mirati all’ecosostenibilità, alla difesa fitosanitaria, alla concimazione del suolo e alle pratiche colturali in generale.
- la determinazione del punto ottimale di raccolta delle olive, in base alle caratteristiche chimiche e organolettiche dell’olio.
Inoltre, l’utilizzo di nuove tecnologie di estrazione, come il protoreattore e le tecnologie ad ultrasuoni, per incrementare la qualità dell’olio. Successivamente, l’applicazione di metodologie basate sulla spettroscopia nel vicino infrarosso (FT.NIR) per monitorare la qualità dell’olio durante la trasformazione.
Infine, l’elaborazione di un database basato sulla raccolta di dati scientifici attendibili e utilizzabili, mediante le attività congiunte di tecnici di campo, ricercatori, panel di assaggio e laboratori accreditati.
Oltre a ciò, il progetto In.Mi.Qu.Oil. prevede anche la realizzazione di corsi di formazione e di divulgazione per gli operatori del settore e per il pubblico.
Il progetto In.Mi.Qu.Oil. si propone di essere innovativo e di riferimento per la filiera olivicola siciliana, in grado di migliorare la qualità del prodotto, la competitività delle aziende, la salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione del territorio.`
TAG: la produzione di olio EVO, Azienda, Sicilia, I descrittori sensoriali