I Gonfietti di nonna Pina sono prelibate frittelle croccanti fuori e soffici dentro, fritte in olio bollente e poi condite con zucchero a velo o con miele. Per tradizione si preparano a Carnevale ma ovviamente sono buone sempre.
Tabella dei contenuti
Origini dei Gonfietti
Ai Gonfietti sono molto legata perché mi ricordano l’infanzia. Mia madre li preparava prevalentemente nel periodo di carnevale. Ma sono cosi’ golosi che mi é sempre piaciuto gustarli in ogni periodo dell’anno e chiedevo in ogni stagione a mia madre di prepararmeli.
Oggi sono i miei figli che li richiedono a me e io sono ben contenta di prepararli perché li adoro.
Questi dolci che a casa mia abbiamo sempre chiamato Gonfietti sono presenti in tante varianti nelle diverse zone della Sicilia.
Sono comunemente noti come sfingi o sfinci. A seconda della località si considera il nome sfince femminile o maschile. Infatti si chiamano le sfinci, gli sfinci o i sfinci. Un pò come le arancine che a Palermo si chiamano arancine ( al femminile ) e a Catania arancini ( al maschile ).
Ma viene da chiedersi chi ha inventato le Sfinci o Gonfietti ?
Quelle che noi vantiamo come dolci tradizionali siciliani sono in realtà tramandati dagli arabi che hanno dominato la Sicilia. Ancora oggi nei paesi arabi per le feste si preparano le Isfag che tradotto significa spugne. Per la verità il nome descrive il loro aspetto : morbide frittelle dalla consistenza spugnosa.
Ingredienti dei Gonfietti
Come per gran parte delle ricette tradizionali siciliane anche per i Gonfietti servono semplici ingredienti presenti in tutte le cucine : farina 00, acqua, uova, zucchero, burro, la scorza grattugiata di un limone, olio EVO per friggere e zucchero a velo o miele per guarnire.
Con la dose proposta in questa ricetta otterrete circa quaranta Gonfietti.
Per le dosi dettagliate e per il procedimento
Vai alla ricetta
Se vi interessa conoscere e provare anche la ricetta dei Gonfietti senza glutine vi lascio il link
Se ti piacciono le nostre ricette segui la nostra pagina Histagram
Ti potrebbero interessare
Testa di turco di castelbuono
mpagnuccata
Treccine siciliane con lo zucchero
Pasta con broccoli e la mollica atturrata
Squisiti modicani
Caponata di carciofi
Sgombro al cartoccio
Pasta N’casciata siciliana
Per conoscerci meglio visita Perché questo sito ?
5.168 visualizzazioni