Tabella dei contenuti
La Pasta con broccoli e mollica atturrata : cos’è ?
La Pasta con broccoli e mollica atturrata è una prelibata specialità della cucina siciliana . Si prepara con pochi ingredienti e in maniera veloce.
E’ infinitamente buona perché unisce la morbidezza dei broccoli alla croccantezza della mollica tostata.
Ingredienti
Il primo protagonista della Pasta con broccoli e mollica atturrata è il broccolo. E’ un ortaggio originario del Sud Italia, molto utilizzato in tantissime ricette,
Del broccolo non si mangiano le foglie ma le inflorescenze non ancora mature. Acquistateli dal vostro negoziante di fiducia, meglio se da agricoltura biologica.
Nello scegliere i broccoli prestate attenzione non solo alla consistenza ma anche al colore. Il broccolo fresco è di un colore verde scuro uniforme. Dopo l’acquisto, se non lo cucinate in giornata, noterete che le inflorescenze iniziano a diventare giallognole. Ciò naturalmente è a discapito del gusto.
Il secondo ingrediente fondamentale della Pasta con broccoli e mollica atturrata è naturalmente la mollica.
La mollica atturrata ( muddica atturrata in dialetto siciliano ) è la mollica di pane abbrustolita. Atturrare significa infatti abbrustolire.
In dialetto siciliano il verbo viene utilizzato anche in senso più ampio per indicare l’essere infastidito. Con l’espressione ” Mi stai atturrando si intende dire ”Mi stai infastidendo”.
La mollica atturrata è un ingrediente molto utilizzato nella cucina siciliana. Affonda le sue origini nella tradizione culinaria contadina siciliana.
Il pane raffermo veniva abbrustolito e usato come formaggio grattugiato. Diveniva cosi’ il formaggio dei poveri. Le classi meno abbienti non potendo permettersi infatti il formaggio vero e proprio, usavano la mollica atturrata per condire la pasta donandole un piacevole gusto e croccantezza.
Oggi la mollica atturrata è rimasta come condimento per dare un tocco particolare a molte ricette.
Trucchi per la buona riuscita della Pasta con broccoli e mollica atturrata
Ecco alcuni suggerimenti utili per la buona riuscita della ricetta :
- Nell’acqua di cottura del broccolo mettete due scorze di limone che toglierete quando lo scolerete. Ciò ad evitare il cattivo odore che i broccoli generano durante la cottura causato dalla liberazione dello zolfo che contengono.
- Non buttate l’acqua dove avete lessato il broccolo perché vi servirà per cuocere la pasta che risulterà cosi’ più gustosa.
- La pasta ideale per questa ricetta sono i classici spaghetti che si sposano bene con questo condimento e in particolare gli spaghetti quadrati.
- Perfetto è l’accostamento dell’acciuga con la mollica di pane perché riduce il sapore forte delle acciughe senza coprirlo.
Per informazioni dettagliate sulle dosie sulle modalità di preparazione di questo piatto
Vai alla ricetta
Oltre alla Pasta con broccoli e mollica atturrata
Se ti piacciono le nostre ricette seguici sui nostri canali social (Telegram, Facebook, Instagram e Pinterest
Ti potrebbe interessare:
Pasta del principe
Polpette di cavolfiore alla siciliana
Arancine al ragù
Polpette di uova al sugo
Biscotti sempre freschi
Polpettone al sugo alla siciliana
Pane nero di castelvetrano
Polpette di ricotta fresca
Salsa di pomodoro
Brodo di carne
Lingue di suocera
Ricette con i carciofi
pane fatto in casa
Gonfietti di nonna Pina
Caponata di carciofi
Per conoscerci meglio visita Perché questo sito ?
6.631 visualizzazioni