Frittate per bambini che piacciono anche ai grandi

Oggi parliamo di Frittate per bambini.

Le uova sono sicuramente un alimento molto importante nell’alimentazione dei bambini ma anche degli adulti.

Preferite uova fresche da galline di razze rustiche, a provenienza controllata, da allevamenti biologici, che razzolano a terra e all’aperto.

Con le uova è facile e veloce realizzare tante differenti frittate con le quali porterete a tavola un trionfo di colori e di sapori. Nelle frittate, generalmente molto gradite ai bimbi, possiamo aggiungere tanti ortaggi quali carciofi, patate, spinaci, bietole e molto altro ancora. Il bambino imparerà, cosi’, a conoscere e ad apprezzare tanti sani cibi e si aprirà ad un’alimentazione sana, tipicamente mediterranea.

Al tempo stesso la frittata è un piatto che può essere preparato per tutta la famiglia risultando gradita a tutti.

Vi propongo tante idee per ricette sane ma anche pratiche e golose a base di uova da proporre a cena o a pranzo.

Ogni ricetta si presta ad essere modificata in base alle vostre preferenze perché il bello della Frittata è che è un piatto versatile che si adatta al gusto dei commensali ma anche a ciò che c’è nel frigo.

I bambini , sin dallo svezzamento, le adorano perché sono facili da prendere e mangiare con le mani ma anche perché sono morbide e facili da masticare. Lasciateli liberi di utilizzare le mani in modo da prendere confidenza  con gli alimenti e di scoprire, cosi’, nuovi sapori. Attenzione però alle dimensioni dei pezzetti di frittata. In ogni caso non perdetelo mai di vista quando mangia. Se ne ha bisogno aiutatelo in modo che il boccone sia piccolo e masticabile con facilità.

Un’idea vincente è utilizzare un piatto a ventosa che aderirà benissimo al vassoio del seggiolone.

Vi metterete i pezzetti di frittata e il vostro bimbo  li prenderà con le mani e mangerà con gusto.

FRITTATE: COME ATTRARRE I BIMBI

Per attrarre i piccoli può bastare molto poco. Pensate,  per esempio, ad un set pappa dal design allegro e colorato come il Set Pappa Filowa con piatti con ventosa antiscivolo  e un comodo bavaglino in silicone.

 

Come posate vi consiglio Vicloon set di posate per bambini che possono essere piegate a 360 gradi a piacimento riducendo la distanza dal cibo e facilitare il processo di autoalimentazione del bambino sia che sia destrorso o mancino. Le posate sono morbide, sicure, senza spigoli vivi.

 

FRITTATE: MANGIARLE CON GUSTO E NON SPORCARSI

Al momento della pappa utilizzate  dei pratici Bavaglini  impermeabili con maniche: FACILI DA PULIRE E DUREVOLI. Questi  bavaglini sono impermeabili, puliti, comodi e morbidi, facilmente lavabili senza lunghi tempi di asciugatura come con i bavaglini in tessuto.  Permettono la massima libertà di muoversi e impegnarsi nella pittura, nella colorazione o nel mangiare. La manica lunga con polsini elastici non solo può impedire che il cibo penetri sulle braccia e sui vestiti, ma anche che sia più facile e comodo da indossare e scaricare.

FRITTATE: COSA PUO’ ESSERE UTILE

Può  essere utile disporre di simpatiche monoporzioni da portare dal forno alla tavola come il set di 4 minicocotte colorate Joejis

O anche delle comode pirofile da utilizzare per frittate preparate per tutta la famiglia come le Domestic by Maser, Serie Kitchen Time

Anche una padella di qualità può essere utile nella preparazione di alcune ricette di frittate. Vi consiglio la Padella Evoluta Tognana, 24 cm, con interno antiaderente resistente ai graffi, lavabile in lavastoviglie.

E come teglie da forno antiaderenti vi consiglio le Teglie Tognana della serie Mythos, robuste e di qualità, antigraffio e facilmente lavabili anche in lavastoviglie. Molto utile anche la Tognana Mythos tonda

Ricette da preparare in autonomia secondo il metodo Montessori. Il testo è quasi assente, la spiegazione è affidata alle fotografie  e quindi anche i bambini più piccoli a partire dai tre anni possono realizzare da soli delizie da leccarsi i baffi.

Passiamo ora alle ricette

In questa raccolta voglio proporvi tante ricette facili e veloci per preparare frittate appetitose con ingredienti freschi, facilmente reperibili. Nella scelta delle ricette tenete sempre in gran conto la stagionalità.

Frittate per bambini

Cuori di carciofi con uova

 

Frittata per bambini con zucchine

Frittate per bambini

 

Rotolo di frittata al forno

Frittata al forno

Frittata d’uovo a striscioline in brodo

Frittate per bambini

Uova in trippa alla siciliana

Frittate per bambini

 

Frittata con i fiori di zucca

Frittate per bambini

 

Frittata di patate al forno

Frittate per bambini

 

Frittata con la ricotta

Pasta reale in brodo

 

Se, oltre alla Frittata, avete voglia di provare altre facili ricette, preparate in modo facile e veloce, con ingredienti sani e genuini, gradite a grandi e piccini continuate a leggere.

Seguiteci anche nel nostro nuovo canale su Telegram

Ti potrebbe interessare anche :

Salsa di pomodoro ciliegino

 

Brodo vegetale

Brodo di carne

 

Ragù alla bolognese

Brodo di pollo

Polpette al sugo

carne a bagnomaria

Tiramisù agli spinaci

 

Biscotti da inzuppo

 

Hamburger di prosciutto cotto

Sgombro al cartoccio

Spigola al forno

Spezzatino di vitello

 

Polpette di uova al sugo

 

Biscotti Regina

Sul sito www.pappablog.it troverete tante altre golose idee…..

23.878 visualizzazioni

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Frittate per bambini che piacciono anche ai grandi
Author Name
Published On
Preparation Time
Average Rating
4.51star1star1star1star1star Based on 22 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.