Scorze di cedro candite

Le Scorze di cedro candite sono stuzzicanti dolcetti preparati con la buccia del cedro tagliata a strisce. Sono perfetti da gustare a fine pasto o da usare per guarnire dolci.

Scorze di cedro candite

 Descrizione

Sono tipici del periodo natalizio ma possono essere gustati tutto l’anno. Rappresentano un modo fantasioso per riciclare le bucce di agrumi. Profumata ed aromatica, dolce e amara, la scorza degli agrumi si presta a svariate ricette e preparazioni che possono essere utili per fare dolci quasi a costo zero.

Le Scorze di cedro candite, cosi’ come le scorze candite di arance o limoni, riuscendo a preservare al loro interno il sapore, il succo e il profumo degli agrumi, rappresentano un must della pasticceria siciliana. E ciò fa di questi dolci qualcosa di unico.

In verità ci sono molte ricette che hanno reso la pasticceria siciliana una delle più apprezzate al mondo. Tra queste ve ne sono alcune meno note ma che hanno contribuito a rendere deliziose molte delle ricette più amate. Una di queste è la frutta candita che  viene spesso vista come la semplice decorazione di un dolce ma non è cosi’. Purtroppo per via della complessità del processo di canditura, molte aziende hanno prodotto i canditi in maniera industriale. E ciò ha portato molti consumatori a preferire dolci senza canditi perché il gusto originale è andato perduto.

Scorze di cedro candite

Recuperiamo questo gusto e facciamolo recuperare ai nostri figli. Abituiamoli a dolci tradizionali,  fatti a casa con ingredienti genuini.

E perché comprare le Scorze di cedro candite se possiamo con pochi ingredienti realizzarle a casa ?

Il gusto dei canditi fatti a casa solo con acqua e zucchero non ha infatti nulla a che vedere con quello dei canditi pieni di coloranti e conservanti che solitamente si trovano in giro. E in più la vostra cucina profumerà di agrumi.

 

 Ingredienti delle Scorze di cedro candite

Bastano solo tre semplici ingredienti : la buccia di un cedro tagliata a striscioline, acqua e zucchero.

 

 Procedimento

Troverete in rete tante ricette per fare queste scorzette in modo rapido. Ma io vi consiglio la ricetta tradizionale che richiede qualche giorno ma il risultato è spettacolare.

Scorze di cedro candite

Scorze di cedro candite

Potete completare la ricetta bagnando le scorze nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Fatele poi asciugare su un foglio di carta forno in frigo per un’ora circa. Le scorze di cedro candite e il cioccolato danno vita ad una gustosa leccornia, un connubio perfetto di sapori.


Scorze di cedro candite

Per il procedimento dettagliato

 Vai alla ricetta delle Scorze di cedro candite

Ti potrebbe interessare

Scorzette di arancia candite

Pan d’arancio

 

Pan di mele

Torta francese 3 x 9

Biancomangiare

Brioche con il tuppo

Polpette alsugo

Pasta ‘ncasciata

 Carpaccio di vitello rucola grana e pomodorini e tanto altro ancora…..

Summary
recipe image
Recipe Name
Scorze di cedro candite
Author Name
Published On
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 29 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.