Le Scorze di cedro candite sono stuzzicanti dolcetti preparati con la buccia del cedro tagliata a strisce. Sono perfetti da gustare a fine pasto o da usare per guarnire dolci.
Tabella dei contenuti
Descrizione
Sono tipici del periodo natalizio ma possono essere gustati tutto l’anno. Rappresentano un modo fantasioso per riciclare le bucce di agrumi. Profumata ed aromatica, dolce e amara, la scorza degli agrumi si presta a svariate ricette e preparazioni che possono essere utili per fare dolci quasi a costo zero.
Le Scorze di cedro candite, cosi’ come le scorze candite di arance o limoni, riuscendo a preservare al loro interno il sapore, il succo e il profumo degli agrumi, rappresentano un must della pasticceria siciliana. E ciò fa di questi dolci qualcosa di unico.
In verità ci sono molte ricette che hanno reso la pasticceria siciliana una delle più apprezzate al mondo. Tra queste ve ne sono alcune meno note ma che hanno contribuito a rendere deliziose molte delle ricette più amate. Una di queste è la frutta candita che viene spesso vista come la semplice decorazione di un dolce ma non è cosi’. Purtroppo per via della complessità del processo di canditura, molte aziende hanno prodotto i canditi in maniera industriale. E ciò ha portato molti consumatori a preferire dolci senza canditi perché il gusto originale è andato perduto.
Recuperiamo questo gusto e facciamolo recuperare ai nostri figli. Abituiamoli a dolci tradizionali, fatti a casa con ingredienti genuini.
E perché comprare le Scorze di cedro candite se possiamo con pochi ingredienti realizzarle a casa ?
Il gusto dei canditi fatti a casa solo con acqua e zucchero non ha infatti nulla a che vedere con quello dei canditi pieni di coloranti e conservanti che solitamente si trovano in giro. E in più la vostra cucina profumerà di agrumi.
Ingredienti delle Scorze di cedro candite
Bastano solo tre semplici ingredienti : la buccia di un cedro tagliata a striscioline, acqua e zucchero.
Procedimento
Troverete in rete tante ricette per fare queste scorzette in modo rapido. Ma io vi consiglio la ricetta tradizionale che richiede qualche giorno ma il risultato è spettacolare.
Potete completare la ricetta bagnando le scorze nel cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Fatele poi asciugare su un foglio di carta forno in frigo per un’ora circa. Le scorze di cedro candite e il cioccolato danno vita ad una gustosa leccornia, un connubio perfetto di sapori.
Per il procedimento dettagliato
Vai alla ricetta delle Scorze di cedro candite
Portarotolo in ceramica siciliana giallo e verde di santo stefano di camastra decorata a mano
Ti potrebbe interessare
Scorzette di arancia candite
Squisiti modicani
Pan d’arancio