La Vellutata di carote ha un sapore delicato, leggermente dolce, molto apprezzata dai bambini. E’ un piatto ideale nello svezzamento ma sicuramente può essere preparata e gustata per tutta la famiglia.
Si tratta di una ricetta molto veloce e facile. Allacciate il grembiule e mettiamoci all’opera
Vellutata di carote per bambini
Equipment
- 1 Frullatore ad immersione
Ingredienti
- 500 ml acqua
- 3 carote
- 50 gr patate
- 1 cipollotto
- 1 gambo tenero di sedano
- 2 pomodorini ciliegini
- 10 gr olio evo (1 cucchiaio da thé)
- 10 gr parmigiano grattugiato (1 cucchiaio da thé)
- 30 gr crema multicereali Successivamente sostituite la crema multicereali con pasta di formato via via crescente
- 40 gr omogeneizzato a scelta
Preparazione della ricetta della Vellutata di carote
Sbucciate tutte le verdure, lavatele e quindi tagliatele tocchetti.
In una pentola versate i 500 ml di acqua, portate ad ebollizione e aggiungete, poi, le verdure tagliate a tocchetti.
Cuocete per circa 30 minuti e comunque fino a che le carote siano ben cotte.
Togliete dal fuoco e frullate con frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.
Se volete potete preparare, in maniera pratica e veloce, una Vellutata di carote cremosa per il vostro bimbo utilizzando un Cuocipappa. Fra i tantissimi in commercio vi consiglio il Cuocipappa Philips Avent multifunzionale che cuoce, frulla, omogeneizza, scongela, riscalda. Finito lo svezzamento potete utilizzarlo per preparare vellutate per tutta la famiglia.
In questo caso riempite il serbatoio del Cuocipappa con l’acqua. Mettete nel boccale le verdure pulite e tagliate a pezzi. Avviate il timer in modalità cottura per 20 minuti. Premete, poi, il tasto per omogeneizzare 3 volte per 15 sec. ciascuna e otterrete la consistenza cremosa desiderata.
Se utilizzate questo Cuocipappa possono essere utili per conservare omogeneizzati di verdure o di carne cotti i Contenitori Avent che si possono mettere in frigorifero o in congelatore, sono lavabili in lavastoviglie. Sono veramente un grosso aiuto.
Una volta preparata la Vellutata di carote versate una parte del passato ben caldo in un piatto fondo e scioglietevi la crema multi-cereali. Mescolate energicamente. Non aggiungete sale. Aggiungete l’omogeneizzato di carne.
Successivamente sostituite la crema multicereali con pasta di formato via via crescente. In questo caso in in pentolino versate la vellutata di carote, aggiungete un pò d’acqua se necessario e ponete sul fuoco. Appena bolle aggiungete 30 gr di pasta. Per il tempo di cottura rispettate quanto segnato sulla confezione della pasta.
Per mantenere calda la pappa e consentire al piccolo di mangiare in tutta tranquillità vi consiglio il piatto Chicco termico per bebé e bambini con base antiscivolo e design ergonomico.
Completate la pappa aggiungendo l’Olio EVO ( 1 cucchiaino da thé ) e il parmigiano grattugiato ( 1 cucchiaino da thé ).
Vi consiglio di acquistare Parmigiano di qualità, stagionato 36 mesi prodotto da piccole aziende e di grattugiarlo al momento sulla pappa del vostro bimbo. Utile allo scopo una una pratica grattugia manuale per formaggio ma usabile anche per altri alimenti.
O ancora più pratica la Grati’ Ariete Waterproof , molto pratico da usare e da pulire.
Vellutata di carote : come attrarre i bimbi
Per attirare l’attenzione del bambino potete anche un Set Pappa dal design divertente e colorato come il Set Babymoov
E’ ideale per i bambini da 6 a 12 mesi, che sono ancora all’inizio dello svezzamento. E’ composto da una ciotola, un cucchiaio e un bavaglino, tutti in silicone alimentare. Il bavaglino in silicone è dotato di un raccogli-pappa e di un’apertura adattabile a tacche.
Quale posata utilizzare
L’ideale nelle prime fasi è il cucchiaino da caffè perché ha la giusta dimensione. Tuttavia il fatto che sia di metallo rende i bordi leggermente taglienti e questo può infastidire il piccolo.
Potete optare , se non lo gradisce, per un cucchiaio di plastica più pratica. Molto spesso queste posate sono colorate e attirano l’attenzione del piccolo. Provate Vicloon set di posate per bambini che possono essere piegate a 360 gradi a piacimento riducendo la distanza dal cibo e facilitando il processo di autoalimentazione del bambino sia che sia destrorso o mancino. Le posate sono morbide, sicure, senza spigoli attivi.
Consigli
– Usate ortaggi freschi
– L’omogeneizzato di carne può essere sostituito con 30 gr di crescenza.
– La vellutata di carote può costituire un piatto caldo e nutriente anche per gli altri componenti della famiglia. Nella porzione degli adulti potete aggiungere, prima di servire, una pallina di ricotta fresca o dei quadratini di pane tostato. Questi ultimi potete prepararli tagliando delle fette di pane raffermo e tostandoli una diecina di minuti al forno. E se amate il piccante anche un pizzico di peperoncino.
Conservazione
La vellutata rimasta può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e conservata in frigo per un massimo di 2 giorni, pronta ad essere utilizzata.
Per utilizzare la vellutata basterà versarla in un pentolino, portarla ad ebollizione, toglierla dal fuoco, versarla in un piatto e aggiungere la crema multi-cereali, l’omogeneizzato, il parmigiano e naturalmente l’Olio EVO.
Se ti piacciono le nostre ricette e vuoi rimanere costantemente aggiornato seguici sui nostri canali social (Telegram, Facebook, Instagram e Pinterest) condivisi con mammahopersoilglutine
Se la ricetta ti è piaciuta puoi votarla con le stelline a fine pagina. Grazie mille
Ti potrebbe interessare :
Vellutate per i bambini: tante ricette da Pappablog
Svezzamento e prima pappa: prepariamola insieme con Pappablog
mamme bambini e frittura
Bombette di riso per brodo
Omogeneizzato di sgombro
Salmone e bambini
Frittata con la ricotta
Sul sito www.pappablog.it potete trovare tante altre golose idee……
7.963 visualizzazioni