Nella scelta dei piatti da cucinare molto spesso le mamme sono assalite da tanti dubbi e temono di fare errori. Con questo post ” Salmone e bambini” spero di fugare qualche dubbio e parlarvi del salmone, un alimento veramente speciale per grandi e piccini.
Vi interessa conoscerlo meglio ?
Seguitemi passo passo
Tabella dei contenuti
Salmone e bambini: Perchè fa bene
Il salmone contiene proteine di ottima qualità, ricche di tutti gli aminoacidi essenziali e pochissimo colesterolo. La sua caratteristica principale, però, è lo straordinario contenuto di acidi grassi Omega 3. A trarne vantaggio non è solo l’apparato circolatorio, ma anche il sistema nervoso. Nell’infanzia, infatti, questi acidi sono indispensabili come materiale costruttivo delle cellule nervose e per lo sviluppo cerebrale.
Anche i sali sono ben rappresentati: abbonda il potassio, ma sono presenti in buona quantità anche ferro (in forma facilmente assimilabile), fosforo, calcio. Alto, infine, l’apporto di Vitamina B3, fattore dalle innumerevoli proprietà.
E’ meglio il Salmone selvaggio o quello di allevamento?
Come spiega Luca Gusmeroli, tecnologo alimentare , “Il salmone selvaggio nasce e cresce libero, in acque profonde, si nutre solo di ciò che offre il suo habitat, tra gamberetti, piccoli crostacei, plancton. Il salmone di allevamento vive nell’Oceano Atlantico in gabbie predisposte e viene nutrito dall’uomo. L’altra è l’aspetto. Nel salmone selvaggio, specie in quello dell’Alaska, le striature bianche sono poco pronunciate, quasi assenti. Al contrario, quello di allevamento ha striature evidenti, che denotano una carne più grassa che incide sui nutrienti. Nel salmone selvaggio questi sono presenti in modo significativo: è ricco di Omega 3, acidi grassi polinsaturi a catena lunga, veri alleati della salute. Un’ulteriore differenza è legata alla consistenza della carne, quella del salmone selvaggio è più soda e compatta”.
L’alimentazione in natura determina il colore rosso del salmone selvaggio, mentre l’arancione di quello d’allevamento non è frutto di un cibo “un pò meno naturale”, come si potrebbe supporre, ma di un colorante aggiunto nei mangimi.
Fatte tutte queste premesse appare naturale che il salmone selvaggio costi di più di quello di allevamento.
Salmone e bambini: Come riconoscere se il Salmone è fresco
Importante per la buona riuscita del piatto è che il pesce sia fresco. Come valutare se il salmone è fresco? Se avete davanti il pesce intero valutate le squame che devono essere lucide e brillanti e gli occhi chiari e lucenti. Se sfilettato occorre prestare attenzione al colore del salmone che deve essere tendente al rosa o all’arancione senza risultare fosforescente; le venature di grasso, di colore bianco, devono essere minime e sottili, non dominanti e lucidelLa carne deve essere soda, compatta, turgida al tatto;
Per capire se il salmone è buono, fai la prova del dito: pressa con l’indice una parte del salmone e, se l’impronta dovesse rientrare con elasticità e restituire al salmone la sua conformazione, avrai davanti a te un gran salmone di qualità. Se l’impronta dovesse invece restare impressa come un bassorilievo, quel trancio non è buono.
Salmone e bambini: quando introdurlo nella dieta
IEsiste ormai consenso unanime tra i pediatri che il lsalmone può essere aggiunto alla dieta dei bambini a partire dai 6 mesi, ossia il momento dello svezzamento in cui i bimbi iniziano a sperimentare i cibi solidi. Naturalmente è fondamentale che sia ben cotto e che si presti attenzione ad eliminare tutte le lische.
Vi lascio un link di un coltello di qualità per sfilettare il pesce con facilità e precisione.
Quanto darne
Le linee guida per una sana e corretta alimentazione consigliano di assumere pesce circa 2-3 volte alla settimana. Posto che è sempre raccomandato variare le fonti, il salmone (selvaggio o da allevamento) può essere consumato anche con una frequenza settimanale.
La dose è 30-40 gr durante lo svezzamento, 50-60 negli anni successivi, 100 gr la porzione di un adulto.
Vi lascio il link di una pratica e precisa bilancia digitale con piatto dosatore, dal bel design e dotata di cavo USB per la ricarica
Salmone e bambini: Quando dare quello affumicato
Il Salmone affumicato è molto amato per il suo sapore e per la capacità di rendere particolari i piatti che lo contengono. Tuttavia è necessario precisare che on l’affumicatura il salmone mantiene il contenuto di proteine e di sali minerali, mai perde una parte consistente di omega 3.
E’ importante anche sottolineare che l’età consigliata per iniziare a offrire il salmone affumicato ai bambini è generalmente intorno ai 2-3 anni. Questo perché, prima di tale età, il sistema digestivo dei bambini potrebbe non essere completamente pronto per gestire il processo di digestione di alimenti affumicati e la loro ricchezza in grassi. Inoltre, il salmone affumicato può essere una fonte di sodio e nitrati, che dovrebbero essere limitati nella dieta dei più piccoli.
Come attrarre i bimbi
Per attrarre i piccoli può bastare molto poco. Pensate, per esempio, ad un set pappa dal design allegro e colorato come il Set Pappa Happy Doo con piatti con ventosa antiscivolo e un comodo bavaglino in silicone.
Come posate , soprattutto nelle prime fasi dello svezzamento vi consiglio PandaEar ,set di posate per bambini realizzate in silicone alimentare di alta qualità e lavabili in lavastoviglie.
Svezzamento e pesce : mangiare con gusto e non sporcarsi
Al momento della pappa utilizzate dei pratici Bavaglini impermeabili plastificati, FACILI DA PULIRE E DUREVOLI. Questi robusti bavaglini sono impermeabili, puliti, traspiranti, comodi e morbidi, , facile da pulire con un panno umido e lavabili in lavatrice con acqua fredda (massimo 30 gradi) con colori simili, senza lunghi tempi di asciugatura come con i bavaglini in tessuto, comodi con una chiusura regolabile in modo che non facciano male al collo del tuo bambino, arrotolabili per un facile stoccaggio e trasporto.
E se ci scappa la macchia vi consiglio Chicco sensitive smacchiatore senza profumo con ossigeno attivo, ottimo nel rimuovere le macchie, soprattutto erba, pomodoro, frutta, 96 % di ingredienti di origine naturale.
E se siamo fuori casa ?
Potete portare con voi il pesce che avete cucinato per il vostro bimbo utilizzando una comoda borsa termica.
Salmone e bambini: Alcune pratiche ricette
Salmone in padella
Salmone gratinato al forno
Si tratta di un’altra pratica ricetta che risulta gradita a grandi e piccini.
- Se avete tempo a sufficienza mettete i filetti a marinare in un’ insalatiera con olio e succo di un limone. Girateli più volte per farli insaporire e poi coprite con pellicola trasparente e riponete in frigo per circa un’ora. Se il tempo a vostra disposizione è poco saltate la marinatura.
- Preparate il pangrattato per la panatura miscelandolo con erbe aromatiche fresche ( prezzemolo o timo per esempio).
- Passate i filetti di salmone nel pangrattato, e disponeteli in una teglia rivestita di carta forno.
- Cuocete a 180 gradi, forno in modalita statica per 10 minuti
- Un consiglio che mi sento di darvi è di tenere in balcone dei vasi con piante aromatiche (timo, salvia, rosmarino, basilico), così da averle fresche e sempre a disposizione. Vi consiglio di acquistare una confezione di 12 vasetti di Amori e Aromi. Se non disponete di erbe aromatiche fresche potete sostituirle con un mix di erbe aromatiche secche.
Ti potrebbe interessare:
Sgombro al cartoccio
Il pesce nello svezzamento
Il Merluzzo nello svezzamento
Secondi piatti per bambini
Piatti e posate per bambini dallo svezzamento in poi
Seguiteci anche nel nostro nuovo canale su Telegram o se preferite seguite la nostra pagina Instagram
Sul sito www.pappablog.it potrete trovare tante altre interessanti idee…..
188 visualizzazioni