Platessa al forno

La Platessa al forno è una ricetta facile e veloce che consente di preparare un secondo piatto di pesce dal gusto delicato, veramente morbido e saporito.

Platessa al forno

Platessa al forno : caratteristica delle sue carni

La Platessa ha una carne soda che non si sbriciola facilmente. I filetti privi di lische sono pronti da servire a tavola in pochi minuti.

Platessa al forno : fresca o surgelata ?

La Platessa è un pesce di acqua salata, raro nel mar Mediterraneo. Quindi la troviamo importata e surgelata, intera o sfilettata.

Si cucina, quindi,  in modo veloce e facile. Ciò può risultare molto vantaggioso per chi ha fretta o per chi ha poca dimestichezza nella pulizia del pesce.   Essendo priva di lische  è in genere bene accetta ai bambini.

Se preferite un pesce della stessa famiglia ma più pregiato che vive nel mar Mediterraneo e che quindi potete trovare fresco optate per la sogliola. Quest’ultima è molto apprezzata in cucina per la qualità delle carni e per la presenza di poche lische.

Quando può essere data la Platessa ?

In passato si aspettavano i 7-8 mesi prima di introdurre il pesce nella dieta dei bambini. Ciò nella errata convinzione di evitare eventuali reazioni allergiche che il pesce avrebbe potuto provocare.

Oggi c’è consenso unanime fra gli allergologi che non ci sia nessun vantaggio nel ritardare l’introduzione del pesce nella dieta dei bimbi.

Può,  quindi, essere offerto fin dall’inizio dello svezzamento.

Quante volte possiamo proporre la Platessa nello svezzamento

Nella dieta di un bimbo il pesce va proposto almeno tre volte a settimana, sempre cotto. Anche nella dieta di un adulto è bene inserire il pesce più volte a settimana.

Quanto darne

30-40 gr durante lo svezzamento

50-60 gr a sei anni

150 gr è la porzione di un adulto

Per informazioni dettagliate sulle dosi e sulle modalità di preparazione della ricetta

Vai alla ricetta della Platessa al forno

Platessa al forno

Puoi anche impanare i filetti di Platessa passandoli nell’uovo  sbattuto e nella mollica, condirli con un trito di erbe aromatiche e cuocerli poi al forno in teglia antiaderente per circa 10-15 minuti a 180 gradi. Può essere utile tenere in balcone dei vasi con piante aromatiche (timo, salvia, rosmarino, basilico), così da averle fresche e sempre a disposizione. Vi consiglio di acquistare una confezione di 12 vasetti Amori e Aromi.

platessa al forno

Ti potrebbero interessare:

lasagne di calamari

Merluzzo morbido e saporito

Platessa al forno

Sgombro al cartoccio

Alici a beccafico

Alici marinate

 

sformatino di spada con cuore di bufala

 

Nel sito www.pappablog.it potete trovare tante altre ricette per dare libero sfogo alla fantasia in cucina.

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Platessa al forno
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 19 Review(s)