Le Uova di quaglia piccole con il guscio maculato attirano spesso la nostra attenzione al Supermercato. Ma vale la pena acquistarle? E perché?
Uova di quaglia: caratteristiche e benefici
Sono povere di carboidrati, ricche di proteine ma anche di sali minerali, vitamine, fosforo, ferro, zinco, calcio e potassio. Da segnalare l’alto livello di colesterolo, francamente più alto di quello delle uova di gallina.
Importante sottolineare che forniscono 160 kcal ogni 100 gr di prodotto, energia fornita principalmente dalla componente lipidica. Da segnalare l’alto livello di colesterolo, francamente più alto di quello delle uova di gallina.
Uova di quaglia in cucina:
Si caratterizzano per il loro gusto delicato e per questo molto apprezzate in cucina. Si cucinano come le uova di gallina e quelle di altri volatili.
Tuttavia date le dimensioni, le uova di quaglia hanno tempi di cottura più brevi: per farle sode basterà cuocerle per 4-5 minuti, ad occhio di bue basteranno 2 minuti.
Nel stabilire le dosi delle ricette tenete presente che un uovo di gallina corrisponde a 5 uova di quaglia.
Ricette:
Uova di quaglia ad occhio di bue
E’ questa una ricetta semplice e veloce , che risulta molto gradita ai bambini grazie al gusto molto delicato delle uova di quaglia.
Per la preparazione della ricetta prendete una padella antiaderente , ungetela con un filo d’acqua o di olio evo ( a scelta) , ponetela sul fuoco ed aprite un ad una le uova di quaglia. Da notare che il guscio di queste piccole uova è duro e romperlo può risultare difficile. Se applichiamo troppa forza rischiamo di frantumare il guscio in mille pezzi. La via migliore prevede l’utilizzo di un coltello a seghetta con il quale incidere a metà il guscio esterno e poi tramite la pressione delle mani aprirlo.
Esistono in commercio apposite forbici per Uova di quaglia con cui potrai aprire il guscio in modo facile e veloce per estrarre tuorlo e albume.Basta inserire la parte più sottile dell’uovo nel foro del taglia-uova di quaglia, in modo che rimanga depositato sulla base larga e successivamente si possa chiudere la forbici, tagliando il guscio all’istante.Vi mostro tutto con foto:
Appena in padella condite le uova con una spolverata di noce moscata, di origano e parmigiano grattugiato. Cuocete un paio di minuti con coperchio.
Le uova cotte possono essere messe poi su crostini di pane.
Se poi volete rendere la ricetta particolarmente golosa vi consiglio di aggiungere durante la cottura in padella delle cimette di cavolfiore.
Uova di quaglia ad occhio di bue con cime di cavolfiore
Se volete attrarre il vostro bambino e rendere ancora più invitante il piatto vi consiglio i
piatti lassig
Consigliata per bambini a partire dai sei mesi la collezione di stoviglie per bambini Little Mateys di LÄSSIG comprende il piatto per bambini con i famosi animali domestici. L’anello antiscivolo sul lato inferiore del piatto garantisce una migliore presa sul tavolo. Tutti i piatti non solo sono privi di BPA e molto leggeri, ma sono anche lavabili in lavastoviglie e utilizzabili nel microonde.
Uova di quaglia sode
Per farle sode basta bollirle in un pentolino con acqua per 4-5 minuti. E potete abbinarle con tantissimi ingredienti come tonno, salmone, tartine, patate bollite ed insalate.
Una volta sode e sgusciate potete aggiungerle ad un’insalata di patate e carote. Ecco la ricetta:
PATATE E CAROTE AD INSALATA
In una pentola mettete a bollire in acqua abbondante patate e carote. Gli ortaggi saranno cotti quando riuscirete a infilzarli facilmente con i rebbi di una forchetta. Scolate, sbucciate e fatele in piccoli pezzi. Condite con olio EVO. Se il vostro bimbo ha iniziato da poco lo svezzamento potete anche schiacciarle con una forchetta e ciò lo aiuterà ad inghiottire. Questo piatto è ottimo per i bimbi ma è sicuramente adatto anche per tutti i componenti della famiglia. Un unico piatto per tutti i componenti della famiglia.
Se preferite potete realizzare la stessa ricetta cuocendo le verdure a vapore.
Potete replicare questa ricetta utilizzando di volta in volta verdure differenti.
Un’altra idea può essere aggiungere le uova sode di quaglia aperte a metà sopra un crostini con crema di avocado e salmone. Vi lascio il link della ricetta se vi va di provarla:
Crostini di pane con crema di avocado e salmone
Potete anche utilizzare le uova sode di quaglia per arricchire un’insalata di avocado. Che ne pensate?
Insalata di Avocado
Ti potrebbe interessare:
Frittate per bambini
Se ti piacciono le nostre ricette e vuoi rimanere costantemente aggiornato seguici sui nostri canali social (Telegram, Facebook, Instagram e Pinterest) condivisi con Mammahopersoilglutine.it
Sul sito www.pappablog.it potrete trovare tante altre interessanti idee da provare……
589 visualizzazioni





