Torta con le pere

torta con le pere

 

Oggi ho pensato di proporvi la ricetta per preparare una deliziosa Torta con le pere.

Vi va di gustare una soffice torta a colazione ?

Avete voglia di preparare un dolce genuino che piaccia a tutta la famiglia preparata con ingredienti presenti in tutte le case ?

La Torta soffice con le pere è la scelta giusta.

torta con le pere

Ingredienti

  • 300 gr di farina Maiorca
  • 70 gr di burro
  • 100 ml di latte
  • 3 uova
  • 220 gr di zucchero
  • una bustina di lievito per dolci
  • un limone
  • 4 pere
  • zucchero a velo q.b.

Se non disponete di farina di Maiorca potete utilizzare una farina di grano tenero di qualità per la preparazione della Torta con le pere.

Per quanto riguarda la varietà di pere da utilizzare per questa ricetta preferite le pere Abate o in alternativa vanno bene anche le Kaiser o le Williams.

Per dosare accuratamente gli ingredienti vi consiglio una pratica e precisa bilancia digitale con piatto dosatore dal bel design che sarà un piacere tenere sul piano della cucina.

Preparazione dell’impasto a mano della Torta con le pere

Lavate e sbucciate le pere. Tagliatele a fettine sottili e ponetele in una ciotola. Condite le pere con un cucchiaino di zucchero e il succo di limone.

In una ciotola amalgamate lo zucchero con la scorza grattugiata di un limone.

E come ciotola per impastare o frullare bene gli ingredienti perfetta è Westmark Ciotola da cucina con coperchio in 2 parti, 3,5 l, adatta per uso fruste elettriche .Ha un anello paraschizzi verde mela flessibile per montare gli ingredienti senza sporcare, beccuccio per versare facilmente il mix, ampio bordo per una presa sicura per mescolare.

Separate i tuorli dagli albumi  e versate i tuorli nella ciotola con lo zucchero. Mescolate energicamente fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.

Ma se volete velocizzare i tempi e migliorare la qualità dell’impasto vi consiglio di utilizzare una frusta elettrica.

Se vi interessa una frusta elettrica di qualità vi consiglio Imetec Crea&Crema sbattitore elettrico, adatto alla preparazione di dolci, creme, anche a montare panna e albumi, potenza 500 W, 5 velocità e funzione turbo per poter scegliere la velocità adatta ad ogni preparazione, fruste e ganci lavabili in lavastoviglie.

Un’altra ottima frusta elettrica che mi sento di consigliarvi è la Moulinex HM450 PrepMix che consente di mescolare impasti leggeri e duri con 450 W di potenza, 5 velocità regolabili e un pulsante turbo per adattarsi a tutte le esigenze. Sono incluse 2 fruste e 2 ganci, tutti lavabili in lavastoviglie.

Sbattete energicamente i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro sciolto e mescolate energicamente e poi il latte sempre continuando a mescolare.

Miscelate farina e lievito e aggiungeteli al composto continuando a mescolare. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli all’impasto mescolando dolcemente con una spatola per non farli smontare.

Infine aggiungete le pere e mescolate dolcemente con una spatola.

Preparazione dell’impasto con Planetaria

Nel boccale della Planetaria mettete lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Aggiungete i tuorli dopo averli separati dagli albumi. Montate la frusta K e mescolate fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro ammorbidito e poi il latte sempre mescolando energicamente.

Miscelate farina e lievito e aggiungeteli al composto continuando a mescolare. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli all’impasto mescolando dolcemente con una spatola per non farli smontare.

Infine aggiungete le pere ma mettetene da parte qualche fettina per la decorazione della Torta con le pere.  Mescolate dolcemente con una spatola. Questo procedimento va fatto manualmente anche se utilizzate una planetaria.

torta con le pere

Cottura della Torta con le pere

Spennellate con un filo di olio una teglia con cerniera e poi rivestitela di carta forno in modo che questa aderisca alla teglia.

Versate tutto il composto. Disponete in superficie le fettine di pera che avevate messo da parte.

torta con le pere

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per  circa trenta minuti.

Sfornate e fate raffreddare. Guarnite la Torta con le pere con zucchero a velo.

Consigli

-Ottima a colazione e a merenda per tutta la famiglia.

-Maiorca è un tipo di grano tenero a chicco bianco, a maturazione veloce, da secoli coltivato in Sicilia, soprattutto in terreni aridi e marginali. Da sempre è stato considerato il sinonimo  del grano tenero siciliano e la sua farina sinonimo di farina per dolci. Infatti nelle ricette dei dolci siciliani anticamente si parlava esclusivamente di farina di Maiorca. per conoscere meglio la Maiorca e le altre farine di grani antichi siciliani leggete il post ” Grani antichi siciliani: la scoperta di un tesoro dimenticato.

-Se non disponete di farina di Maiorca potete utilizzare una farina 00.

torta con le pere

Conservazione della Torta con le pere

La Torta con le pere può essere conservata a temperatura ambiente in un contenitore chiuso. Per mantenere fragranza e morbidezza vi consiglio di riporre la vostra torta in  un contenitore chiuso. come per esempio il   Copritorta Guzzini, pratico, utile e di qualità.

Ti potrebbe interessare:

Torta margherita

 

Torta magica

Ciambella con le mele

 

Castagnole

Gnocco fritto

Ciambella al limone

 

Frittelle Dolci liguri

Insalata di quinoa

Calamari in umido

Insalata finocchi e arance

 

Biscotti occhio di bue

 

Se ti piacciono le nostre ricette segui la nostra pagina Histagram

Per altre idee golose consultate il sito www.pappablog.it

tag torta con le pere

tag torta magica

tag torta margherita

4.542 visualizzazioni

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta con le pere
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.