Il Tiramisù al caffè è uno dei dolci al cucchiaio più famosi e amati in Italia e nel mondo. E’ composto da strati di savoiardi inzuppati nel caffè e farciti con una crema a base di mascarpone.
Tiramisù al caffè : origini
La ricetta sembra sia abbastanza recente. Non è presente nei libri di cucina precedenti agli anni 70.
Presenta analogie con alcuni dolci della tradizione pasticcera come il Dolce Torino, composto da savoiardi bagnati nel rosolio o nell’alchermes inframmezzati da una crema al cioccolato fondente, o come la zuppa inglese composta da strati di savoiardi bagnati nell’alchermes e crema pasticcera.
Chi ha creato il Tiramisù al caffè? Secondo alcuni è stato ideato da pasticceri veneti, secondo altri da pasticceri del Friuli Venezia Giulia.
Tiramisù al caffè : ingredienti
Un ingrediente fondamentale è il biscotto. Tra i cultori del tiramisù c’è una disputa sul biscotto da utilizzare come base.
La controversia è tra pavesini e savoiardi. Io consiglio i savoiardi e in particolare , se possibile, quelli fatti in casa. Ma in ogni caso il miglior per decidere è provare la ricetta con entrambi i biscotti e poi scegliere la versione preferita.
Il secondo ingrediente del Tiramisù al caffè è il mascarpone, formaggio di consistenza cremosa, dal gusto delicato, ricavato dalla lavorazione della panna, molto usato nella preparazione di creme dolci.
A questi due ingredienti vanno aggiunti uova, zucchero, caffè e cacao amaro.
Tempi di preparazione
Questo dolce si prepara in maniera molto veloce e soprattutto senza cottura. Il tempo di preparazione è 15 minuti + un paio di ore di riposo in frigo.
Un consiglio goloso
Per un risultato spettacolare del vostro tiramisù vi consiglio di utilizzare i Savoiardi siciliani nella preparazione.
Varianti del tiramisù al caffè :
Da un dolce cremoso e amatissimo sono nata molte varianti come il tiramisù alle fragole, tiramisù al pistacchio, all’ananas, alla banana. Ma sono nate anche varianti salate come il buonissimo tiramisù agli spinaci.
Per informazioni dettagliate sulle dosi e sul procedimento :
Vai alla ricetta
Se ti piacciono le nostre ricette segui la nostra pagina Histagram
Ti potrebbero interessare anche : Biancomangiare,
Budino al cioccolato
loukoumades
Waffle
tiramisù agli spinaci
Sul sito www.pappablog.it puoi trovare tante altre ricette…. Visitalo se ti va.
1.897 visualizzazioni