In quest’articolo presenteremo come preparare la Salsa di pomodoro
Tabella dei contenuti
La Storia
In molte regioni d’Italia e in Sicilia in particolare fare la Salsa di pomodoro era un rito di famiglia.
Si trattava di un appuntamento estivo fisso che iniziava con l’acquisto per strada da camion di ambulanti delle cassette di pomodori. I più fortunati producevano i pomodori direttamente nel loro orticello.
Quando, dopo qualche giorno, i pomodori erano maturi al punto giusto ci si riuniva di solito in campagna. Lavorando insieme dal mattino presto alla sera si procedeva a lavare i pomodori, a spezzettarli, a cuocerli in grandi pentoloni, a passarli, ad imbottigliarli e a tapparli ermeticamente. Era un lavoraccio del quale si raccoglievano i frutti in inverno quando la Salsa di pomodoro era sempre disponibile per tutte le preparazioni e ricette.
Ogni membro della famiglia aveva il suo ruolo e il suo compito che in genere si ripeteva ogni anno.
Ma oltre che un lavoraccio era anche un’allegra festa nella quale si gioiva dello stare insieme e chi vi ha partecipato lo ricorda con affetto.
Questi momenti di convivialità sono ,oggi, fortemente ridotti. Ma questo non significa rinunciare alla Salsa di pomodoro fatta in casa.
Ecco come realizzarla in modo pratico.
Salsa di pomodoro : quali pomodori scegliere
Una varietà che mi sento di consigliare è il pomodoro Ciliegino, piccolo e tondo ma che garantisce una salsa molto dolce.
Altra varietà è il classico Datterino dalla forma piccola e allungata che ha una polpa consistente e una buccia sottile.
Non dimentichiamoci il classico San Marzano, sinonimo di salsa, dal gusto dolce con una nota di aspro. E il classico pomodoro Picadilly molto dolce e saporito. Io vi ho nominato le più famose ma ve ne sono tantissime altre.
Ciò che è importante, al di là della varietà scelta. è la qualità dei pomodori. Scegliete pomodori freschi, di sicura provenienza, coltivati in pieno campo, senza l’uso di prodotti chimici.
Salsa di pomodoro : trucchi per una buona riuscita
La riuscita di una buona salsa di pomodoro dipende, in primo luogo, dalla varietà e dal grado di maturazione del pomodoro utilizzato.
Un piccolo segreto è quello di acquistare i pomodori 2-3 giorni prima di cucinarli. Quando il picciolo secca e si stacca quello è il momento giusto per fare la salsa. Se il grado di maturazione è quello giusto otterrete una salsa gustosissima.
Un altro importante trucco è utilizzare il passaverdure e non il frullatore ad immersione perché la crema ottenuta conterrebbe tracce di semi e di bucce e alla fine otterreste una salsa di scadente qualità. Potete utilizzare un passaverdure manuale e in questo caso vi consiglio il Passaverdure Moulinex in acciaio, pratico, robusto e versatile. O meglio, secondo la mia esperienza, un pratico passaverdure elettrico come il Passaverdure Ariete Passi’ con tre dischi in dotazione cosi’ da poter decidere quale passata fare. E’ facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie.
Aggiungete alla Salsa di pomodoro fresca appena preparata qualche foglia di basilico fresco. Ciò darà un aroma impareggiabile.
Per informazioni dettagliate su come prepararla
VAI ALLA RICETTA
Se ti piacciono le nostre ricette segui la nostra pagina Histagram
Ti potrebbe interessare :
carciofi ripieni al sugo
Falsomagro alla siciliana
polpette di uova al sugo con pappablog
Polpette al sugo
arancine siciliane
Aneletti al forno alla siciliana
Scorze di cedro candite
Carpaccio di vitello con rucola grana e pomodorini
Pane fatto in casa
Biscotti da inzuppo
Arancine al ragù
Arancine agli spinaci
Infuso ai fiori di fichi d’india
Sul sito www.pappablog.it potrai trovare queste e tante altre ricette. Visitalo si ti va.
tag pasta fresca fatta in casa
7.173 visualizzazioni