Con l’arrivo dell’autunno non posono mancare le Ricette con la zucca per bambini.
La zucca , con il suo sapore leggermente dolce, è perfetta per la preparazione di tantissime ricette e soprattutto è molto amata dai bambini.
Naturalmente,come sempre, le ricette proposte da Pappablog sono ricette per tutta la famiglia: in questo modo potrete preparare un piatto unico per tutti.
Allacciate il grembiule ed iniziamo a cucinare.
Vellutata di zucca
Equipment
- 1 Casseruola
- 1 Frullatore ad immersione
- 1 tagliere
- 1 coltello
Ingredienti
- 600 gr zucca
- 500 ml acqua
- 150 gr patate
- 1 carota
- q.b. noce moscata
- 1 cucchiaino da thè olio EVO a porzione
- 1 cucchiaino da thè parmigiano grattugiato a porzione
Ricette con la zucca per bambini: Preparazione della Vellutata di zucca
- Prendete la zucca, disponetela su un tagliere e con un coltello affilato eliminate al buccia, i semi e i filammenti interni. Tagliatela a tocchetti. Sbucciate le patate e la carota e tagliatele a pezzi. Versate zucca, patate e carota in una casseruola. Cuocete in 500 ml di acqua per circa 50 minuti. Se necessario , durante la cottura, aggiungete piccoli quantitativi di acqua.
- Quando la zucca sarà molto morbida e quasi sfatta, aggiungete la noce moscata, togliete dal fuoco e frullate con frullatore a immersione.
- Mettete una parte del composto in un pentolino e portate ad ebollizione, aggiungete per il vostro bimbo la pastina ditali e cuocete rispettando i tempi di cottura segnati sulla confezione della pasta.
- Versate in un piatto fondo la pasta cotta e aggiungete olio e parmigiano.
- Per mantenere calda la pappa del vostro bimbo e consentire al piccolo di mangiare in tutta tranquillità vi consiglio il piatto Chicco termico per bebé e bambini con base antiscivolo e design ergonomico.
Conservazione
La vellutata rimasta può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata.
Basterà infatti versarla in un pentolino, portarla ad ebollizione, cuocervi la pastina . Aggiungete l’olio e il parmigiano, come spiegato in precedenza.
Se volete per la conservazione di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.
Consigli
- Potete completare il pasto del bimbo con un secondo di carne o di pesce a vostra scelta.
- La vellutata di Zucca può costituire un piatto caldo e nutriente anche per gli altri componenti della famiglia. Nella porzione degli adulti , al posto della pasta, potete aggiungere nel piatto prima di servire una pallina di ricotta fresca e dei quadratini di pane tostato. Questi ultimi potete prepararli tagliando delle fette di pane raffermo e tostandoli una decina di minuti al forno.
- Vi consiglio di provare anche la Vellutata di carote dal gusto delicato e cremoso.
- Se siete a cerca di idee per primi piatti per bambini vi consiglio un post del sito www.pappablog.it dal titolo Primi Piatti per bambini.
- Per rendere più allegro il pasto del vostro bambino vi consiglio il Set Pappa e Svezzamento HappyDoo in silicone, 5 pezzi. Include tutto il necessario per l’alimentazione del tuo bambino. Composto da un bavaglino in silicone morbido regolabile al collo del tuo bambino e impermeabile, con un design divertente e alla moda, un piatto in silicone con ventosa ad alta aspirazione dall’aspetto di orso, una ciotola con ventosa abbinata al piatto, un cucchiaio in silicone morbido per non danneggiare le gengive del tuo bambino e un bicchiere per bambini.
- Come posate vi consiglio le pratiche Mam Heat Sensitive Spoons & Cover, posate che con il calore cambiano colore e cosi’ si potrà controllare se la temperatura della pappa è troppo calda, munite anche di copri cucchiaio molto utile se si viaggia.
Passiamo ora alla ricetta del Risotto alla zucca
Risotto con la zucca
Equipment
- 1 Casseruola
- 1 tagliere
- 1 coltello taglia ortaggi
Ingredienti
- 280 gr riso
- 300 gr zucca
- 1 litro brodo vegetale
- 1 cipolla
- 50 gr burro
- q.b. olio Evo
- 40 gr parmigiano grattugiato
- q.b. noce moscata
- 1/2 bicchiere vino bianco
Ricette con la zucca per bambini: Preparazione del risotto per tutta la famiglia
Iniziate preparando il brodo vegetale. Vi lascio il link della ricetta del brodo vegetale di Pappablog
Prendete la zucca, disponetela su un tagliere e con un coltello affilato eliminate al buccia, i semi e i filammenti interni.
Tagliate la polpa a dadini. In una casseruola versate un filo di olio Evo, una cipolla tritata finemente e fate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete la zucca tagliata a dadini. Cuocete per circa 15 minuti mescolando e aggiungendo brodo se necessario. A questo punto aggiungete il riso, mescolate e sfumate con vino bianco. Fate cuocere per qualche minuto.
Proseguite la cottura del risotto come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta e aspettando che il precedente sia stato assorbito prima di aggiungerne altro. Trascorsi circa 15 minuti, o comunque quando il riso è quasi cotto, spostate il tegame dal fuoco e aggiungete il burro freddo e il parmigiano grattugiato.
Mescolate energicamente e servite ben caldo.
Se volete un gusto più deciso potete aggiungere durante la cottura del risotto speck a dadini o salsiccia a tocchetti oppure appena togliete il riso dal fuoco taleggio o gorgonzola a pezzetti in base alle vostre preferenze.
Conservazione
Il risotto con la zucca può essere conservato a temperatura ambiente per 24 ore, anche 48 ore in frigo.
Pasta al forno zuca e salsiccia
Equipment
- 1 mixer ad immersione
- 1 Casseruola
- 1 teglia da forno
- 1 tagliere
- 1 coltello
Ingredienti
- 300 gr aneletti siciliani
- 300 gr zucca
- 200 gr salsiccia
- 150 gr provola dolce
- 300 ml besciamella
- 60 gr parmigiano grattugiato
- 1/2 cipolla
- q.b. pangrattato
- q.b. olio EVO
Ricette con la zucca per bambini: Preparazione della pasta al forno per tutta la famiglia
Pulite la zucca,disponetela su un tagliere e con un coltello affilato eliminate la buccia, i semi e i filamenti interni.Tagliatela a pezzetti. Mettetela sul fuoco in una casseruola insieme allo scalogno e a un filo d’olio. Dopo un paio di minuti aggiungete acqua gradualmente e cuocete a fiamma bassa. Quando la zucca risulta tenera frullatela con un mixer ad immersione.
In una padella cuocete per qualche minuto la salsiccia tagliata a tocchetti, aggiungete la zucca frullata e la besciamella.
Cuocete la pasta molto al dente. Scolatela e unitele al condimento di zucca, salsiccia, besciamella ( lasciate da parte una quota di condimento ).
Aggiungete la provola tagliata a tocchetti, il parmigiano grattugiato e amalgamate.
Versate la pasta condita in una teglia antiaderente che avrete spolverato con olio EVO e pangrattato.
Completate aggiungendo il condimento che avete lasciato da parte.
Spolverate con pangrattato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti.
Consigli
E’ un ottimo piatto unico, ideale per un pranzo domenicale.
La dose della ricetta è calcolata per 5 persone.
Se volete potete sostituire la salsiccia con speck o pancetta a dadini.
Se volete realizzare questa ricetta ma senza glutine vi consiglio il post Pasta al forno senza glutine di Mamma ho perso il glutine.
Conservazione
- La pasta al forno salsiccia e zucca possono essere conservate a temperatura ambiente per 24 ore, in frigo per 48 ore. Vi lascio il link di sacchetti copri-alimenti con elastico che può essere allungato per adattarsi alle dimensioni del contenitore, il che è molto comodo.
Polpette di zucca
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia antiaderente
- 1 friggitrice ad aria
Ingredienti
- 700 gr zucca
- 150 gr pane raffermo
- 150 ml latte
- 50 gr parmigiano grattugiato
- 50 gr pangrattato
- q.b. trito erbe aromatiche fresche facoltativo
- 50 gr provola dolce a dadini
Ricette con la zucca per bambini: Preparazione delle polpette di zucca
- Affettate il pane raffermo e privatelo della crosta. Tagliate la mollica ottenuta a dadini.
- In una ciotola versate il latte e aggiungete i dadini di mollica. Lasciateli in ammollo qualche minuto schiacciandoli con una forchetta.
- Prendete la zucca , privatela della buccia e tagliatela a fette di mezzo centimetro di spessore. Ponete le fette in una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti.
- Sfornate la zucca e schiacciatela bene con una forchetta.
- In una ciotola mettete la zucca , l’uovo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato ,il trito di erbe aromatiche e la mollica che avevate ammollato nel latte.
- Mescolate il composto con le mani e iniziate a dare forma alle polpette.
- In ogni polpetta inserite un dado di provola. Richiudete le polpette in modo da sigillare il formaggio all’interno e lavoratele dando loro una forma tonda.
- Immergete ogni polpetta prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
- Lasciate riposare le polpette in frigo per almeno trenta minuti.
- Disponete le polpette in una teglia rivestita da carta forno e unta con un filo di olio EVO. Infornate a 180 gradi e cuocete per circa 15 minuti. In alternativa le polpette possono essere fritte in olio EVO.
- Se volete polpette croccanti, come fritte, ma senza l’olio della frittura potete cuocerle in friggitrice ad aria. In tal caso preriscaldate la friggitrice a 180 gradi per 3-4 minuti, estraete il cestello e disponete le polpette in un unico strato dopo averle spennellate con olio evo da ambo i lati. Per spennellare vi consiglio un comodo pennello al silicone. Cuocete per 12 minuti, girate le polpette a metà cottura. Il tempo di cottura può variare leggermente a seconda della friggitrice utilizzata ( le prime volte sorvegliate la cottura estraendo il cestello ).
Conservazione
- Le polpette di zucca possono essere preparate anche qualche ora prima, conservate in frigo e cotte al momento di servire. Ottimi contenitori in vetro sono i Contenitori LG Luxury & Grace, acquistabili con o senza valvola per frigo, congelatore, microonde, forno, lavabili in lavastoviglie oppure se preferite un contenitore in plastica a chiusura ermetica vi consiglio Guzzini Kitchen Active Design.
Consigli
- Scegliete Uova fresche , di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all’aperto.
- E’ una ricetta adatta a tutta la famiglia.
- La dose della ricetta consente di preparare circa 16 polpette.
- Potete trovare idee per preparare tante gustosissime polpette nel post Polpette per i bambini, una raccolta di ricette per tutta la famiglia.
- Se vi va di provare tante golose ricette preparate con la friggitrice ad aria leggete il post Ricette con friggitrice ad aria con Pappablog
- A genitori e nonni consiglio Verdure e bambini, un post di Pappablog, con consigli e tante ricette per far conoscere ed amare le verdure ai bimbi.
Un’idea per una cena autunnale può essere
Lo Sformato zucca e carciofi
Cestini zucca ricotta e gorgonzola
Equipment
- 1 mattarello
- 1 coppapasta
- 10 stampi monoporzione
Ingredienti
Per la sfoglia
- 125 gr farina integrale
- 65 gr burro
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio paprika dolce
Per il ripieno
- 300 gr zucca
- 20 gr funghi porcini secchi
- 1 cipollotto
- 100 gr ricotta fresca
- 50 gr gorgonzola dolce
- 30 gr parmigiano grattugiato
- q.b. olio evo
Ricette con la zucca per bambini: Preparazione dei Cestini di zucca ricotta e gorgonzola
Preparate la sfoglia versando in una ciotola la farina, il burro fuso, l’uovo, il sale e la paprika. Impastate e formate un panetto che metterete a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Pulire e tagliare finemente il cipollotto. In una padella antiaderente fatelo rosolare con un filo di olio evo per un paio di minuti. Aggiungete la zucca tagliata a dadini. Fate cuocere aggiungendo poca acqua. Quando la zucca è ben cotta toglietela dal fuoco e schiacciatela con una forchetta.
Mettete i funghi porcini a mollo con 200 ml di acqua in una ciotola per 10-15 minuti. In un padellino antiaderente versate un filo d’olio e aggiungete i funghi. Cuocete a fiamma bassa per 10-15 minuti. Durante la cottura aggiungete a poco a poco una parte dell’acqua di ammollo dei funghi.
In una ciotola mescolate la zucca, i funghi, la ricotta e il parmigiano.
A questo punto stendete l’impasto della sfoglia con un mattarello e con un coppapasta formate dei dischi.
Con i dischi di sfoglia foderate degli stampi monoporzione, con i rebbi di una forchetta bucherellatene il fondo, coprite con carta forno e cuocete a 180 gradi per 15 minuti. Sfornate.
Sul fondo di ogni stampo mettete un cucchiaino di gorgonzola e poi riempite con l’impasto di zucca e ricotta.
Infornate nuovamente a 180 gradi per 20-25 minuti finché la superficie non risulta dorata.
Eliminate le formine e servite ben caldi.
Conservazione
- I cestini di zucca cotti possono essere conservati in frigo per 24 ore e riscaldati in forno al momento di servire.
Consigli
- Se volete potete sostituire i funghi porcini con speck tagliato a listarelle.
- Se volete idee per menù delle feste vi consiglio il post Menù di Natale dove troverete tantissime ricette per stupire i vostri ospiti.
- Se volete sapere qualcosa di più su quale olio scegliere per il vostro bambino e per tutta la famiglia leggete il post Quale olio per i bambini. . Se volete per i vostri bimbi e anche per tutta la famiglia un Olio EVO di qualità provate l’Olio dell’Azienda Agricola Portera.
- Se volete preparare un antipasto goloso vi propongo gli Involtini Primavera, caratterizzati da una sfoglia croccante e un ripieno di verdure.
Sformato o Claufotis di verdure
Involtini zucca coppa e scamorza
Equipment
- 1 coltello
- 1 tagliere
- 1 teglia antiaderente
- 20 stuzzicadenti
Ingredienti
- 500 gr zucca
- 100 gr coppa
- 100 gr scamorza tagliata a fette sottili
- q.b. olio Evo
- q.b. erbe aromatiche miste
- q.b. noce moscata
Preparazione della ricetta
Prendete la zucca , privatela della buccia e tagliatela a fette di mezzo centimetro di spessore. Ponete le fette in una teglia rivestita di carta forno, conditele con olio Evo, trito di erbe aromatiche, noce moscata.
Cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti.
Su ogni fetta di zucca aggiungete la coppa e la scamorza tagliata a fette sottili. Ripiegate a metà e infilzate con uno stuzziacdenti. Disponete gli involtini di zucca su un piatto di portata.
Zucca al forno
Equipment
- 1 tagliere
- 1 coltello
- 1 teglia antiaderente
Ingredienti
- 600 gr zucca
- q.b. olio EVO
- q.b. noce moscata
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. pangrattato
- q.b. trito erbe aromatiche
Preparazione della ricetta
Prendete la zucca , privatela della buccia e tagliatela a fette di mezzo centimetro di spessore. Ponete le fette in una teglia rivestita di carta forno, conditele con olio Evo, trito di erbe aromatiche, noce moscata, una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e di pangrattato.
Cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Potete mangiare calda appena sfornata, buona anche a temperatura ambiente.
Conservazione
La Zucca al forno si conserva a temperatura ambiente anche 24 ore.
Panini alla zucca senza glutine
Ti potrebbe interessare:
Ricette con Friggitrice ad aria da Pappablog
Se ti piacciono le nostre ricette e vuoi rimanere costantemente aggiornato seguici sui nostri canali social (Telegram, Facebook, Instagram e Pinterest) condivisi con Mammahopersoilglutine.it
Sul sito www.pappablog.it potrete trovare tante altre interessanti idee da provare……
334 visualizzazioni