Oggi parliamo di Ricette con Trota Salmonata.
E’ un pesce di acqua dolce, ma la maggior parte degli esemplari disponibili sul mercato derivano dagli allevamenti.
La trota salmonata si caratterizza per il colore rosso acceso delle sue carni che ricordano quelle del salmone, al quale assomiglia anche per il sapore deciso ed avvolgente. Il tipico colore salmonato della trota è dovuto al tipo di alimentazione che include piccoli crostacei (o farine ricavate dagli stessi crostacei negli allevamenti). Da notare che rispetto al salmone è più economica.
Ricette con trota salmonata: come cucinarla
E’ possibile cuocinarla con successo in padella, al forno o alla griglia
Trota salmonata in padella
Equipment
- 1 padella antiaderente
Ingredienti
- 4 filetti di trota salmonata
- 1 limone
- 1 cipollotto
- q.b. olio evo
Ricette con la trota salmonata: Preparazione
Se avete un pescivendolo di fiducia potete affidarvi a lui per sfilettare il pesce e preparare i filetti. E ciò renderà molto più semplice la preparazione del piatto.
Se dovete prepararveli da soli, non vi resta che fornirvi di un tagliere, un lungo coltello Per prima cose dovete staccare la testa del pesce con due tagli obliqui dietro le branchie. Poi, con il coltello, partendo dal capo, incidete lungo tutto il dorso, penetrando sino alla lisca centrale. Adagiate quindi il pesce con il fianco sul tagliere, proseguite con il coltello fino a giungere alla coda, staccando così il primo filetto. Posate poi il pesce sul piano, con la pelle rivolta verso l’alto,e passate delicatamente il coltello tra la lisca e la polpa: otterrete così il secondo filetto. Se desiderate spellarli, non dovrete far altro che passare la lama del coltello di piatto, tra la pelle e la polpa, partendo dall’estremità caudale.
In una padella antiaderente mettete un filo d’olio evo, il cipollotto tritato finemente e il filetto di trota salmonata, adagiato dalla parte della pelle e cominciate a farla rosolare per pochi minuti. Dopo tre minuti, girate la trota dall’altro lato. Fate cuocere per altre due minuti. La trota è pronta. Per servirla, basta condirla con un po’ di succo di limone.
Servire i Filetti di trota in padella ben caldi.
Ricette con trota salmonata: Prepariamola al forno
Preparare un’emulsione a base di succo di limone, trito di erbe aromatiche.
Condite la trota salmonata con questa emulsione, adagiatela su un foglio di carta d’alluminio. Chiudete il cartoccio d’alluminio e mettetelo in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.
Potete aprire il cartoccio direttamente sul piatto.
Conservazione della trota salmonata gia’ cotta
Ti potrebbe interessare:
Ricette con Friggitrice ad aria da Pappablog
Ricette con la zucca per bambini
Se ti piacciono le nostre ricette e vuoi rimanere costantemente aggiornato seguici sui nostri canali social (Telegram, Facebook, Instagram e Pinterest) condivisi con Mammahopersoilglutine.it
Sul sito www.pappablog.it potrete trovare tante altre interessanti idee da provare……
185 visualizzazioni