Pizze per bambini : prepariamole insieme con le ricette e i consigli di Pappablog.
La pizza è golosa e nutriente, si può condire i modi diversi e si può mangiare con le mani. Trasmette allegria e voglia di stare insieme e per tutte queste ragioni piace ai bimbi ma anche agli adulti.
Quando introdurre la pizza nell’alimentazione di un bambino?
La pizza è un alimento molto amato dai bambini.Non è sicuramente facile indicare un’età precisa a partire dalla quale sia giusto proporre la pizza. E’ più corretto dire che la pizza cosi’ come gli alimenti solidi sono da inserire quando il bambino è competente e non presenta difficoltà nella deglutizione. L’osservazione del bambino può suggerirci quando è il momento giunto il momento di proporre la pizza.
Tagli sicuri per i bimbi
Può essere utile iniziare dalla focaccia bianca croccante senza mozzarella ( meno rischio di soffocamento). Per la pizza vera e propria magari iniziate dalla crosta non troppo cotta e senza bruciature nere. E ‘ questa la parte che da meno rischi di soffocamento. Evitate nelle fasi iniziali parti molli e appiccicose.
Inizlamente si deve preferire il taglio della pizza a strisce. Che ne dite di utilizzare uno spiritoso tagliapizze?
Dopo i 12 mesi, o comunque sempre avendo osservato le competenze del bambino rispetto al suo approccio ai cibi solidi, possiamo pensare alla classica pizza margherita con pomodoro e mozzarella.
L’assaggio può diventare un triangolo di pizza margherita e poi, già a due anni di età, una pizza baby. Quando il bimbo sa afferrare bene il cibo dategliela in mano da mangiare a morsi.
Pizze per bambini: quanto darne
Una pizza di 200 grammi apporta 500 calorie. E’ quindi un piatto unico e non sicuramente un semplice spuntino. Teniamolo sempre a mente.
Pizze per bambini: prepariamole insieme
Coinvolgiamo i bimbi nella preparazione della pizza per trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento e della creatività. Sicuramente il bimbo imparerà tantissimo divertendosi: svilupperà abilità manuali e sensoriali, imparerà il valore della pazienza nell’attesa della lievitazione dell’impasto. Ma sarà anche un momento di condivisione e di comunicazione con il genitore. E se funziona perché non farlo diventare un appuntamento?
Consiglio furbo
Un’idea carina per rendere particolarmente allegro il pasto può essere utilizzare
piatti lassig
Consigliata per bambini a partire dai sei mesi la collezione di stoviglie per bambini Little Mateys di LÄSSIG comprende il piatto per bambini con i famosi animali domestici. L’anello antiscivolo sul lato inferiore del piatto garantisce una migliore presa sul tavolo. Tutti i piatti non solo sono privi di BPA e molto leggeri, ma sono anche lavabili in lavastoviglie e utilizzabili nel microonde.
Passiamo ora alle ricette.
Pizza margherita
Se volete prepararare una pizza particolarmente soffice,come una sorta di pan brioche morbidissimo, leggermente dolce scegliete l’impasto base della Rosticceria Siciliana. Con questa ricetta potete creare delle deliziose pizzette da buffet che i vostri bimbi adoreranno sicuramente.
Ingredienti per la preparazione di pizzette con impasto base Rosticceria siciliana
500 gr di farina 0 W 250
300 ml di latte
50 gr di strutto o burro
5 gr di lievito di birra secco
35 gr di zucchero
15 gr di sale
Per seguire passo passo la preparazione della ricetta vi lascio il link del post “ Rosticceria siciliana o palermitana“.
Un modico simpatico per presentare la pizza ai vostri bimbi può essere quello di presentare le :
Girelle di pizza
Una ricetta che piacerà a grandi e piccini è quella della:
Pizza bianca alla romana
Un’altra ricetta da provare:
Pizza con le patate
E poi anche:
Pizza in teglia alla romana
Pizza napoletana a lunga lievitazione
focaccia eoliana
Se avete poco tempo e non riuscite ad impastare e far lievitare la pizza e volete preparare qualcosa di goloso per i vostri bimbi potete provare una ricetta tradizionale siciliana, che serviva in passato per riutilizzare il pane avanzato e un pò indurito. Il risultato vi lascerà senza parole. Parlo della:
Pizza di pane alla Siciliana
Un’altra idea, sempre se avete poco tempo e volete far contenti i vostri bimbi è preparare una golosa Pizza in friggitrice ad aria
Ecco la ricetta:
Pizza in friggitrice ad aria
In friggitrice ad aria potete anche preparare le Pizzette della Rosticceria siciliana per la gioia di grandi e piccini. Ecco la ricetta.
Pizzette della Rosticceria siciliana in friggitrice ad aria

Quando l’impasto è ben lievitato, con l’aiuto di una bilancia, formate delle palline di circa 70 gr ciascuna. Fatele lievitare in una teglia per un’altra ora
Cottura pizzette
A questo punto schiacciate ogni pallina al centro con le dita unte di olio, lasciando i bordi gonfi. Mettete al centro 2 cucchiai di salsa di pomodoro e un filo d’olio. Riscaldate la friggitrice a 200 gradi per tre minuti. Poi disponete le pizzette nel cestello con carta forno. Potete metterne 4 alla volta.
Cuocete a 200 gradi per 8 minuti, togliete la carta forno e cuocete per altri 3 minuti.
Scolate bene la mozzarella e taglietela a tocchetti . Distribuitela sulle pizzette e fate cuocere 2 minuti a 200 gradi. Il tempo di cottura può variare in rapporto alla friggitrice utilizzata.
Un’idea golosa e sicuramente gradita può essere quella di preparare :
Focaccia barese
Oppure
Focaccia alta e soffice
Sul sito www.pappablog.it potrai trovare tantissime idee interessanti……
Se per il vostro bimbo cercate ricette di pizza senza glutine vi consiglio il sito www.mammahopersoilglutine.it e troverete tantissime idee per realizzare piatti che piacerranno a tutta la famiglia. Vi accorgerete che ben presto preparerete la pizza , la focaccia o i calzoni con ricette senza glutine per tutta la famiglia. E andranno a ruba.
Un esempio?
Pizza Muffin senza glutine
o anche
pizza in teglia senza glutine
Consiglio furbo
Se per miracolo avanza un pò di pizza , tagliatela in triangoli e congelatela. Quando vi va di consumarla, inseritela nel cestello della friggitrice ad aria, avviate a 200 per 10 minuti e avrete una pizza calda e croccante come appena sfornata.
Ti potrebbe interessare:
Ricette con friggitrice ad aria
Se ti piacciono le nostre ricette e vuoi rimanere costantemente aggiornato seguici sui nostri canali social (Telegram, Facebook, Instagram e Pinterest)
I consigli di Pappablog per acquisti utili:
Kit di pronto soccorso per bambini
Una borsa compatta, capiente e con molti scomparti per conservare e anche trasportare tutte le medicine utili.
Zaino fasciatoio
Lo zaino porta pannolini è dotato di fasciatoio idrorepellente, portabottiglie isolato, porta vasetti, attacco per carrozzina, sacchetto porta utensili e una pratica tasca per il bagnato, ideale per l’organizzazione e la comodità.
Zaino asilo
1.615 visualizzazioni





