PAPPA BLOG – Un nuovo contenitore con la sezione ricette gluten free

Ormai dopo  anni di esami condotti su popolazione aperta si è visto che la malattia  celiaca  colpisce l’1% della popolazione italiana.

In questa sezione abbiamo presentato le nostre ricette con lo stesso metodo utilizzato per lo svezzamento : la ricerca di ricette semplici, di facile realizzazione, con alimenti freschi, di origine controllata, se possibile a km 0, tenendo in primo piano la stagionalità.

ricette gluten free
Dolce Torino

 

          Un altro punto tenuto in forte considerazione in questa sezione, cosi’ come nelle altre del sito, è considerare il pasto come  momento di condivisione e di aggregazione. Le ricette del nostro sito aiutano i soggetti che devono mangiare alimenti  gluten free e le loro famiglie a condividere i pasti a tavola.

Ricette senza glutine
Pasta reale in brodo

          Nelle ricette gluten free della sezione è stato dato ampio spazio alle ricette della tradizione, rivisitata senza glutine.

 

Ricette senza glutine
Alici a beccafico

          Un occhio particolare è stato rivolto alla tradizione culinaria siciliana che io e mia moglie conosciamo e amiamo.

www.pappablog.it

Anche in questa sezione partiamo con un piccolo bagaglio di ricette gluten free, con la speranza che sarà alimentato da tutti coloro che inizieranno a conoscerlo, utilizzando gli alimenti a Km zero in ogni paese d’Italia.

 

Mistretta, 2 Aprile 2020

Dr. Mario Portera

Vai alle ricette 

 

Ad un anno dalla nascita di Pappablog tanta strada è stata percorsa in un momento storico particolare nel quale l’Italia e il mondo intero sono stati travolti dalla Pandemia da Covid 19.

Pandemia da covid 19 e Celiachia

Al momento, l’emergenza COVID-19 in atto potrebbe quindi rappresentare un ostacolo all’accesso agli accertamenti diagnostici per la celiachia, anche se diverse Regioni e PA autonome hanno organizzato dei percorsi ospedalieri protetti COVID-free per assicurare un’adeguata assistenza alle condizioni patologiche diverse dal COVID-19.

I pazienti sospetti per celiachia, con positività anticorpale, in attesa di eseguire la duodenoscopia, non devono assolutamente iniziare la dieta senza glutine o ridurre il contenuto di glutine nella dieta . La sintomatologia del paziente in attesa di accertamento endoscopico va monitorizzata dal Curante che deciderà caso per caso se trovare percorsi di urgenza per l’esecuzione di questo esame diagnostico o attendere il momento  più adatto per la duodenoscopia.

Ricette senza glutine
Pasta margherita

Follow up celiaci

Il follow-up del paziente celiaco non presenta particolari criticità nell’emergenza COVID-19 e potrà essere realizzato con servizi di telemedicina .  L’esito di accertamenti emato-chimici potrà essere comunicato a distanza al Medico Curante. 

Misure preventive

Consigli e raccomandazioni ai celiaci alla luce della odierna pandemia del Ministero della Salute

  • seguire una rigorosa dieta senza glutine;
  • mantenere il distanziamento sociale e utilizzare i DPI, secondo le indicazioni del Ministero della Salute (www.salute.gov.it/nuovocoronavirus)
  • avvertire immediatamente per telefono il Medico del territorio (Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta) e la ASL di competenza in caso di comparsa anche di uno solo dei sintomi suggestivi di COVID-19 (febbre ≥ 37.5, tosse, dispnea), come da disposizioni vigenti dell’Autorità Competente;
  • contattare il Medico Curante nel caso di comparsa di diarrea, vomito, dolori addominali e in generale di sintomi gastro-intestinali, affinché il medico sappia interpretare la responsabilità del SARS-CoV-2 in questa sintomatologia, alla luce degli ultimi controlli effettuati e dell’aderenza alla dieta del soggetto.
Ricette senza glutine
Polpette di baccalà

traffico del sito ( dati del 2021 )

Negli ultimi sei mesi i visitatori del sito  sono stati 4217 con 5667 sessioni. Il traffico per l’80% viene dall’Italia, il 14 % dagli USA e il 6% da altri paesi.

Abbiamo cercato di curare la comunicazione sui social. La pagina Facebook collegata al sito ha 2200 followers, la pagina Pintarest ha 650 followers.

Ricette presenti nella sezione gluten free

Attualmente la sezione gluten free contiene 129 ricette.

Ricette gluten free ispirate a Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene , il capolavoro di Pellegrino Artusi

Una parte delle ricette si ispirano al libro Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi, padre della cucina moderna. Nei suoi piatti Artusi utilizza ingredienti semplici, freschi e di stagione. A questo si aggiunge la cura e la dedizione nella preparazione dei piatti. Somma poi le conoscenze che arrivano da tradizioni popolari di diverse regioni d’Italia. Infine completa con trucchi per esaltare il piatto agli occhi dei commensali.

ricette gluten free
Carciofi in salsa

Volevo citarvi alcune ricette di  questo gruppo che sicuramente possono attirare la vostra attenzione : Bomboline di patate, Bombette di riso per brodo, Carciofi in salsa, Zucchine ripiene di magro, Zucchini ripieni, Pasta margherita, Pollo alla Marengo.

ricette gluten free
Bomboline di patate
Ricette gluten free tratte dalla tradizione culinaria regionale

Ampio spazio è stato dato a ricette della tradizione culinaria italiana e siciliana in particolare, rivisitate senza glutine.

Pensiamo per esempio alle Alici a beccafico, alle Alici farcite o anche alle Arancine agli spinaci, alle arancine al burro, Arancine al ragù, Arancine alla norma.

ricette gluten free
Arancine al ragù

Troviamo anche note ricette che provengono dal resto del mondo, come la deliziosa Moussaka.

ricette senza glutine
Moussaka

Tantissime sono anche le ricette di dolci senza glutine. Pensiamo per esempio al buonissimo Biancomangiare, uno dei dolci più antichi della Sicilia che risale all’undicesimo secolo, periodo della dominazione araba.

ricette senza glutine
Biancomangiare

Mistetta,10 Marzo 2021

Dott. Mario Portera

Mistretta, 17 Dicembre 2022
State tune: il sito Pappablog è in costante evoluzione e con esso anche la sezione Gluten free, le cui ricette sono in costante incremento.
Dott. Mario Portera
 
Mistretta, Agosto 2023

 

traffico del sito ( dati luglio 2023 )

Negli ultimi sei mesi i visitatori del sito  sono stati più di 40000 al mese. Importante incremento si è avuto  dei visitatori della pagina Facebook,  della pagina Histagram e delle bacheche Pintarest di Pappablog.

IL 2024 si apre con una grande novità: nasce mammahopersoilglutine

Nel 2023 qualcosa di nuovo è accaduto: la diagnosi di Celiachia per le  due figlie femmine e la diagnosi per mia moglie di Gluten Sensitivity. E’ cosi  iniziata per noi una nuova sfida: trasformare in versione senza glutine, i piatti che più amiamo mangiare. Vogliamo condividere l’esperienza maturata e far conoscere i sapori nuovi della nostra casa, la casa di una famiglia in cui celiaci e non mangiano insieme allegramente.

Abbiamo così creato  Mammahopersoilglutine, un blog con consigli, news e tante ricette dedicato a chi, come noi,  ha eliminato il glutine dalla dieta da adulto e non vuole rinunciare al profumo e al sapore delle ricette amate e alle tante mamme che di fronte alla diagnosi di celiachia di un figlio non sanno da dove iniziare, ma hanno tanta voglia di imparare.

Vi proponiamo ricette personali, con particolare attenzione ai patti della tradizione  siciliana, sperando di incontrare i vostri gusti e di condurvi alla scoperta di nuove possibilità culinarie.

I due blog, Mamma ho perso il glutine e Pappablog,  cammineranno insieme senza doppioni o ripetizioni. E quindi vi potrà capitare di trovare nel nuovo sito link di collegamento a ricette di Pappablog che sono per natura senza glutine e che riteniamo possano esservi utili. Anche i nostri canali social saranno condivisi (TelegramFacebookInstagram e Pinterest).

Ci auguriamo che Mammahopersoilglutine possa doppiare il successo e il gradimento avuti da Pappablog.

 

Mistretta, 1 Gennaio 2024
Dott. Mario Portera

Ti potrebbe interessare:

Celiachia gravidanza e allattamento

Ricette senza glutine in friggitrice ad aria

Se ti va segui la nostra pagina Histagram

Pagina : Perché questo sito?

Svezzamento e Pappablog: perché questo sito?

tag gluten free

categoria gluten free

2.043 visualizzazioni

Summary
Pappablog : un nuovo contenitore con le ricette gluten free
Article Name
Pappablog : un nuovo contenitore con le ricette gluten free
Description
Una nuova sezione del sito www.pappablog.it contenente ricette gluten-free di facile realizzazione con alimenti a km zero per la famiglia.
Author
Publisher Name
Pappablog
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.